Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

oneiric amd64 supporta applicazioni 32bit: come funziona?

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

oneiric amd64 supporta applicazioni 32bit: come funziona?

Messaggioda dani.deb » domenica 18 dicembre 2011, 17:56

ho trovato qualcosa in giro, ma purtroppo il mio inglese tecnico non è il massimo

come funziona di preciso questa caratteristica di supporto a pacchetti e librerie 32bit?
vale per qualunque applicazione (quindi anche .deb non presenti nei repository), o è limitata?

essendo insegnante uso a scuola un programma per LIM che si chiama smartnotebook, gratuitamente forniscono un .deb 32bit
questo mi ha 'costretto' ad installare finora solo release 32bit
con oneiric amd64 dovrebbe funzionare?

grazie come sempre
dani.deb
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2008

Re: oneiric amd64 supporta applicazioni 32bit: come funziona?

Messaggioda Carlin0 » domenica 18 dicembre 2011, 18:03

Puoi provare a installare il pacchetto a 32 bit sulla 64 forzando l'architettura , ma non sempre funziona

Codice: Seleziona tutto
dpkg --force-help

PS : Installa il pacchetto ia32-libs
Ultima modifica di Carlin0 il domenica 18 dicembre 2011, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fior ...   -   Pagina Wiki → Carlin0 ← I Miei Pc - apt-get moo

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Xubuntu Precise 64 bit
Desktop: Xfce 4.8

Re: oneiric amd64 supporta applicazioni 32bit: come funziona?

Messaggioda dani.deb » domenica 18 dicembre 2011, 19:14

ciao Carlin0

grazie della risposta
sapevo di questo, ma nelle note di rilascio di oneiric è indicato che non è più necessario quel pacchetto

volevo sapere limiti e portata di questa nuova caratteristica, se qualcuno ne ha idea
dani.deb
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2008

Torna a Architettura x86_64