Revisione pagina Java

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6690
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 18:19
Desktop: mate su eepc
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Località: trentino

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da sim70 »

Ciao, non vorrei dire una cavolata, se non ricordo male, ma con gli ultimi aggiornamenti, KPackageKit dovrebbe far vedere la pagina del contratto da accettare, però una volta avviata lo scaricamento, deve essere selezionato nel pop-up apposito che si apre, il pulsante "dettagli", in modo che si espanda, sotto la barra di caricamento e fase installazione, una specie di shell con sfondo bianco, dove oltre ad apparire le fasi di scaricamento decompressione e installazione, appare al che il nostro "contratto" da accettare.

Ho Kubuntu 10.10 64bit.

Se vuoi per verifica, disinstallo il java e lo reinstallo per vedere se effettivamente mi fà vedere la pagina del contratto.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da peppe84 »

ok! se qualcuno ha tra le mani anche una 10.04 tolto quell'avviso.
ciao!
Avatar utente
sim70
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6690
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 18:19
Desktop: mate su eepc
Distribuzione: lubuntu 12.04 64bit su eepc
Località: trentino

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da sim70 »

Ho tolto i java della sun, e poi li ho reinstallati, ma stavolta non mi ha fatto vedere il contratto, forse c'era da riavviare?
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da peppe84 »

Bisogna aggiornarla, chi si fa avanti?

Questa è la pagina aggiornata: https://help.ubuntu.com/community/Java
Qui le spiegazioni sui cambiamenti: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=498906
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da jeremie2 »

peppe84 ha scritto: Bisogna aggiornarla, chi si fa avanti?

Questa è la pagina aggiornata: https://help.ubuntu.com/community/Java
Qui le spiegazioni sui cambiamenti: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=498906
Alle modifiche sulle parti riguardanti OpenJDK/Sun Java/Oracle Java posso pensarci io.

Riguardo IBM Java (PowerPC) più di tanto non potrò fare. Mi sembra fra l'altro che questa sezione sia molto più aggiornata sul nostro wiki, quindi intanto lascerei quello che abbiamo.
Anche la parte relativa al compilatore GNU per Java, i pacchetti indicati non mi sembrano più disponibili di default.

Intanto ho copiato la pagina originale su una di prova. Al più presto apporto le modifiche per OpenJDK/Sun Java/Oracle Java.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da peppe84 »

Si gli aggiornamenti riguardano proprio la prima parte.
Per PPC non saprei... da grande paraculo avevo messo apposta la nota "Le informazioni presenti in questo paragrafo potrebbero essere obsolete e necessitano di essere verificate." :-D
Poi le ho comunque lasciate perché è una guida collegata alla documentazione ufficiale. Quando possibile queste guide dovrebbero più o meno essere sincronizzate con la versione inglese.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da jeremie2 »

peppe84 ha scritto: Si gli aggiornamenti riguardano proprio la prima parte.
Per PPC non saprei... da grande paraculo avevo messo apposta la nota "Le informazioni presenti in questo paragrafo potrebbero essere obsolete e necessitano di essere verificate." :-D
;D L'ho lasciata così come è.

La pagina di prova dovrebbe essere a posto. Prima di spostare il contenuto sulla pagina ufficiale, la tengo giusto un po' fra le pagine in revisioni per eventuali sviste o altro.

Ho tolto il capitolo su Sun Java dato che non è più supportato e di fatto non ci sono indicazioni su come utilizzarlo. Al suo posto ho inserito un avviso all'inizio della guida (che in pratica contiene il testo del capitolo).
Qualche piccola modifica nell'introduzione e sul plugin per i browser, ma niente di che.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da jeremie2 »

Dimenticavo....

nella parte dedicata a Oracle sono presenti due link ad Ask Ubuntu relativi a JRE7 e JDK7. Volendo queste procedure potrebbero essere riportate sul wiki.... ci vorrebbe caso mai una sotto-pagina dato che sono un po' lunghine.
Secondo me si può aspettare un po' e vedere come si evolve la situazione. Se si vede che a breve non salterà fuori nessun .deb si può prendere in considerazione di riportare le procedure sulle nostre pagine.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da peppe84 »

Infatti. Al momento è meglio attenersi alle "disposizioni ufficiali". In prima battuta quello che conta è che il primo che capita sappia come fare ad usare java. In un secondo momento possiamo complicarci la vita :-)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da jeremie2 »

Pagina aggiornata: Programmazione/Java.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da jeremie2 »

Ho aggiunto un link per la procedura di installazione di Oracle Java 7 basata su di un repo esterno apparsa di recente su webupd8, che è a tutti gli effetti la procedura più semplice. In pratica quello che si installa non è altro che uno script che si occupa di scaricare la versione ufficiale e installarla.
Ho testato personalmente avendo avuto un problema su di un sito con un'applet java, tutto OK.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da peppe84 »

ho dato una letta. mi pare va bene così com'è. quindi update a 12.04
gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 838
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:30
Località: Bolzano/Bozen (BZ)

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da gikbuntu »

peppe84 ha scritto:ho dato una letta. mi pare va bene così com'è. quindi update a 12.04
È uscito java 7, disponibile sotto precise e oneric. Vedi tu se credi che lo si debba aggiungere (teoricamente è "stabile" a luglio, ma considera che sono sue anni che fanno bugfix (e ormai non ce ne sono più...), io lo uso quotidianamente, anche come programmatore, e non ho mai avuto problemi)
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da peppe84 »

Quello che mi ha fermato è l'assenza di icedtea-7 su oneiric. Non ho ben capito a cosa si riferisce questo pacco: http://packages.ubuntu.com/oneiric/icedtea-plugin Credo il 6 visto che ha openjdk-6-jre tra le sue dipendenze...

Su precise non ci sono problemi.
gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 838
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:30
Località: Bolzano/Bozen (BZ)

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da gikbuntu »

peppe84 ha scritto:Quello che mi ha fermato è l'assenza di icedtea-7 su oneiric. Non ho ben capito a cosa si riferisce questo pacco: http://packages.ubuntu.com/oneiric/icedtea-plugin Credo il 6 visto che ha openjdk-6-jre tra le sue dipendenze...

Su precise non ci sono problemi.
Teoricamente esiste il metapacchetto
apt://icedtea-plugin
Non ho trovato però nulla per openjdk.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da cristian_c »

Ok, oltre ad una piccola correzione, ho eseguito alcuni test in macchina virtuale :sisi:

1) Ho suggerito l'installazione del pacchetto icedtea-plugin, in modo che sia il pacchetto stesso a scegliere, a seconda della release, il pacchetto giusto tra icedtea-7-plugin e icedtea-6-plugin;
2) Le indicazioni sono giuste ma ho trovato già abilitata l'opzione 'Enable Java globally' in Konqueror. Purtroppo, anche con quest'opzione attiva, le applet java non vengono caricate;
3) Secondo voi, va differenziato per release il pacchetto sdk di java da installare? Mi spiego meglio: conviene suggerire all'utente di installare il pacchetto openjdk-7-jdk sulla 14.04 e il pacchetto openjdk-6-jdk sulla 12.04? Stesso discorso per i pacchetti openjdk-7-jre e openjdk-6-jre;
4) Ho installato oracle java in due diversi modi:
4a) tramite ppa: la guida linkata facendo clic su 'Installazione di Oracle JDK 7 (tramite script su repository esterno)' fa riferimento a java 7. Tuttavia, com'è scritto sulla pagina wiki di ubuntu in lingua inglese:
Oracle has declared Java 8 to be fit for general use. Currently there are no .deb packages available for Oracle Java 8. The raw binaries (without installer) can be downloaded directly from Oracle (Oracle Java download page)
direi che si può tranquillamente consigliare l'installazione di java 8 agli utenti. Io ho seguito la procedura per installare quest'ultimo, da questo link: http://www.webupd8.org/2012/09/install- ... a-ppa.html (considerato che è indicata sia per la 14.04 che per la 12.04).
Mi sento di dire, però, che sarebbe più semplice per l'utente se, invece di rimandare a guide esterne, si riportasse i passaggi essenziali direttamente sulla pagina wiki (oltre ad aggiungere i comandi per rimuovere il tutto), inserendo il riferimento alla guida esterna (da cui è tratta la procedura) in 'Ulteriori risorse';
4b) tramite l'installazione manuale dei binari: i due link chiamati 'Installazione di Oracle JRE 7' e 'Installazione di Oracle JDK 7', puntano a due indirizzi diversi ma, una volta cliccato su di essi, entrambi portano a una terza pagina, diversa dalla prime due, cioè questa: http://askubuntu.com/questions/56104/ho ... 7-8-or-jre
Ora, l'installazione da binari non è proprio banale rispetto a quella da repository esterno, ma può presentare dei vantaggi (ad esempio, la versione contenuta nei ppa richiede l'inserimento [abbastanza difficoltoso per me, ci ho messo un bel po'] dei siti in una whitelist [tramite le impostazioni contenute in una delle utility che oracle installa nel sistema] per permettere l'esecuzione delle applet java, con conseguente riavvio di firefox. Cosa che invece non è richiesta se si installa manualmente java oracle da binari).
Anche in questo caso, sarebbe meglio indicare direttamente nella pagina wiki i comandi per eseguire quest'operazione e linkare la fonte in 'Ulteriori risorse', anche per rendere più chiara, ordinata e meno macchinosa tutta la procedura. Con la versione di java 8 installata in questo modo, le applet funzionano, anche se devo testare meglio il tutto. Le uniche indicazioni che non ho seguito sono quelle relative ad apparmor, ma ditemi voi se sono veramente necessarie.
Comunque ho notato che:
- i tre comandi chmod pare non abbiano avuto effetto sui file presenti in /usr/bin/ (non ricordo se ho controllato l'efficacia del comando chown). Quindi, sarebbe utile approfondire quest'aspetto;
- ho dovuto creare manualmente la directory plugins in .mozilla, altrimenti il comando ln fallisce.
5) Riguardo il seguente passaggio:
Sul bugtracker di Oracle è possibile votare una richiesta per la creazione di un installer automatico compatibile con sistemi Debian e suoi derivati.
non mi è chiaro come si possa votare tale richiesta alla pagina indicata.
6) Veniamo, infine, alla spinosa questione ibm java. Non possiedo una macchina powerpc ma, facendo alcune verifiche, mi sembra evidente che le informazioni contenute nel paragrafo non siano più valide. Nel wiki di ubuntu internazionale l'installazione di java avviene tramite binari, procedura del tutto diversa da quella contenuta nel nostro wiki :sisi:
La pagina http://www.ibm.com/developerworks/java/ ... nload.html è aggiornata ma non so se sarebbe meglio linkare questa nel passaggio:
Registrarsi gratuitamente a quest'indirizzo.
Riguardo questo passaggio:
Non tutte le versioni sono supportate da java-package. Per capire quali versioni supporta java-package, si prega di guardare il file /usr/share/doc/java-package/SUPPORTED.gz.
in /usr/share/doc trovo soltanto la directory java-common, la quale non contiene il file SUPPORTED.gz (e mi sembra strano che l'installazione di ubuntu su un powerpc contenga una struttura di directory diversa).

Fatemi sapere :ciao:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da jeremie2 »

@cristian_c
Vai e metti tutto a ferro e fuoco! :)

- Open JDK 6 o 7?
Credo non sia una scelta legata al sistema operativo. Esempio banale, qualche annetto fa una pagina web non mi apriva la mappa di un teatro per visualizzare i posti disponibili... tolgo icedtea6 e installo icedtea7, e tutto si è risolto.
Orientativamente sarei per prediligere la versione 7, è ormai in giro da anni... nel caso qualcuno più esperto fosse a conoscenza di eventuali magagne, lo faccia pure presente ;)

- Java Oracle
Probabilmente sarà meglio creare una apposita sotto pagina. Anche qui sarei d'accordo sul consigliare la versione più recente.

- Pagina principale nella sua globalità
Considerando anche le modifiche su Java IBM forse è meglio se prepari tutto su di una pagina di prova.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da cristian_c »

Ho creato due pagine di prova (nella prima ho trasferito la copia della pagina attuale, mentre la seconda è dedicata alla sottopagina) e sto iniziando a lavorare sulla seconda :sisi: Inoltre, come suggerito, ho indicato l'installazione dei pacchetti (e mi riferisco ad icedtea, jre e jdk) più aggiornati (cioè, la versione 7) per quanto riguarda l'implementazione opensource di java ;)

Nel post precedente mi ero dimenticato di scrivere che ho provato l'installazione manuale dei pacchetti di java oracle per quanto riguarda jdk e non soltanto jre (ma la procedura è simile). Segnalo la pagina wiki in lingua tedesca di java al cui interno si trova la configurazione anche per quanto riguarda jar e le istruzioni per la disinstallazione di tutto quanto, cose che mancano nella pagina su askubuntu :sisi:

Vi faccio sapere :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da cristian_c »

Intanto ho completato la sottopagina di java oracle. Ditemi cosa manca :D

Ho installato anche il pacchetto konqueror-nsplugins, ma non riesco comunque in nessun modo a far funzionare il plugin java su konqueror :(

Restano comunque i dubbi riguardo i tre comandi chmod e relativamente a:
5) Riguardo il seguente passaggio:
Sul bugtracker di Oracle è possibile votare una richiesta per la creazione di un installer automatico compatibile con sistemi Debian e suoi derivati.
non mi è chiaro come si possa votare tale richiesta alla pagina indicata.
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da jeremie2 »

OK grazie mille, ottimo lavoro :)
Eccola qua Programmazione/Java/Oracle. Aggiunto il rimando nella pagina principale.
cristian_c [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4667596#p4667596][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ho installato anche il pacchetto konqueror-nsplugins, ma non riesco comunque in nessun modo a far funzionare il plugin java su konqueror
La pagina è piuttosto antica e un tempo per forza di cose Konqueror era elencato fra i principali browser. Se ormai quelle impostazioni non funzionano più, penso che possiamo toglierle.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti