Installare ubuntu su mac mini 2001 senza tastiera

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Avatar utente
spacecorpse
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 15 dicembre 2011, 17:05

Installare ubuntu su mac mini 2001 senza tastiera

Messaggio da spacecorpse »

Allora, vi racconto un po' la storia per farvi ghignare prima di chiedervi lumi sul mio problema. ;D
La settimana scorsa ho rotto il mio portatile, inaspettatamente e dopo solo 2 anni e mezzo di utilizzo.
Rabbia.
Siccome scegliere un portatile per me e' cosa molto complessa e richiede 2 mesi di ricerca di feedback e quant'altro, e siccome dovevo trasferirmi in uk coi soldi contati, ho tirato fuori dall'armadio il mio vecchio mac mini del 2004 e l'ho portato con me.
Dopo di che, ho comprato per 4 soldi un monitor scrauso, mouse e tastiera, e per qualche mese questo sara' il mio computer.

Siccome ricordavo quanto fosse insopportabile gia' ai tempi quell'OS (giuro, non c'e' NESSUN computer tra la decina che ho avuto che abbia odiato di piu'), avevo pensato da subito di installargli ubuntu 8.04.
Ma manco accenderlo e gia' incazzature: non solo non legge la tastiera che ho preso (non la vede proprio, e si' che sono scema perche' me lo ricordavo che non leggeva le tastiere per pc) ma non parte manco il dvd, nel senso che posso esplorarlo ma non lanciarlo.
>:(

Che mi consigliate? Di buttar via 30£ per una tastiera apple non mi va proprio (soprattutto immaginando che potrebbe avere problemi la tastiera apple con ubuntu, o col mac mini stesso).
E' una situazione un po' barbona e non posso fare altrimenti, non ho NIENTE in questo paese, se penso alla quantita' di roba che avrei potuto usare che ho nel mio armadio in italia...
Avatar utente
tiresia
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 6 gennaio 2009, 10:45

Re: Installare ubuntu su mac mini 2001 senza tastiera

Messaggio da tiresia »

Immagino che se puoi esplorare il dvd vuol dire che è ancora installato Mac OS X sul tuo mac mini. Come fai a esplorare il dvd se la tastiera non ti funziona?

Il Mac Mini del 2001 è un powerpc e quindi hai bisogno della versione di Linux per PowerPC. Hai scaricato la versione corretta?

Per quanto riguarda la tastiera, non credo sia necessario acquistare una tastiera apple. Anche qualora non venga riconosciuta da Mac OS X dovrebbe essere riconosciuta da Linux.

Se il mac mini sarà l'unico tuo Computer per un certo periodo, sappi che non è disponibile alcun Flash plug-in von Adobe e che i plug-in open source sostitutivi non funzionano bene su powerpc. Ciò vuol dire che i video di youtube non sono visibili, sebbene ci siano altri modi per scaricarli e vederli.
Ultima modifica di tiresia il giovedì 15 dicembre 2011, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Apple PowerPC G5 : Debian Squeeze - MacOSX Leopard
Lenovo 3000 N200 : Xubuntu 11.10
Avatar utente
spacecorpse
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 15 dicembre 2011, 17:05

Re: Installare ubuntu su mac mini 2001 senza tastiera

Messaggio da spacecorpse »

Si' ho mac os 10.4.
Ma non capisco, perche' dovrei far fatica ad esplorare le cartelle? dici per il discorso di ctrl+click del mouse? anyway ho un mouse normale, non mac (20£ per quello originale anche no ;D ).
La versione mi pareva fosse quella, ma visto che abbondo di cd la riscarico.

Dunque, mi confermi che se fosse stata la versione corretta avrei potuto clickarci sopra 2 volte e sarebbe partito tranquillo? Nel senso che non devo entrare nel bios (o chi per lui)? Ergo, che non importa un fico se la tastiera viene riconosciuta o meno, giusto?
Comunque adesso mi leggo i due thread importantizzati.

Scusa se rispondo tardi ma posso connettermi solo al lavoro. :)

edit: dopo aver letto un po' di documentazione, mi preparo prima una versione di xubuntu, visto che e' cosi' leggero. Che qualcuno sappia, questi problemi con flash ci sono anche installando una 10.04?

Cioe': dipendono dal fatto che ho il powerpc o dal fatto che volessi installare ubuntu 8.04?
Ultima modifica di spacecorpse il venerdì 16 dicembre 2011, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tiresia
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 6 gennaio 2009, 10:45

Re: Installare ubuntu su mac mini 2001 senza tastiera

Messaggio da tiresia »

spacecorpse ha scritto: Dunque, mi confermi che se fosse stata la versione corretta avrei potuto clickarci sopra 2 volte e sarebbe partito tranquillo? Nel senso che non devo entrare nel bios (o chi per lui)? Ergo, che non importa un fico se la tastiera viene riconosciuta o meno
Non puoi avviare l'installatore semplicemente cliccando sull'immagine che hai scaricato. Una volta scaricata l'immagine ISO di Xubuntu per PowerPC dovrai masterizzarla su CD o DVD (puoi usare la Disk Utility che trovi in MacOSX fra le Utilities - scusa non so come si chiamano questi programmi in Italiano, ma forse anche tu hai Mac in Inglese visto che vivi a Londra).

Una volta copiata riavvii il Computer e premi il tasto C - che è un comando a Open Firmware (simile a BIOS per PowerPC) per avviare dal CD. Se non dovesse funzionare (ammesso che la versione sia per PowerPC e il CD sia stato masterizzato correttamente) è possibile che dipenda dal fatto che la Open Firmware non riconosca la tastiera - ciò che comunque tenderei a escludere. Comunque per ovviare a questo problema puoi riavvare da MacOSX e nel programma System Preferences scegliere il Disco d'avvio, selezionando appunto il CD.
Che qualcuno sappia, questi problemi con flash ci sono anche installando una 10.04?
Cioe': dipendono dal fatto che ho il powerpc o dal fatto che volessi installare ubuntu 8.04?
In qualsiasi distribuzione di Linux per powerpc in qualsiasi versione troverai difficile se non impossibile poter vedere formati Flash - perché come ti ho detto Adobe non ha mai realizzato il suo plug-in per powerpc. Per questa ragione ti conviene tenere Mac OS X e installare Linux in dual boot.
Apple PowerPC G5 : Debian Squeeze - MacOSX Leopard
Lenovo 3000 N200 : Xubuntu 11.10
Avatar utente
spacecorpse
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 15 dicembre 2011, 17:05

Re: Installare ubuntu su mac mini 2001 senza tastiera

Messaggio da spacecorpse »

La versione che avevo provato ad installare, a onor di cronaca, era da dvd, ma grazie lo stesso per la spiegazione esauriente, adesso so da dove settargli l'avvio da cd; non oso scaricare nulla sul mini, mi sono rimasti solo 27gb di 80 e non ho nulla sopra. Lol.
Mi piacerebbe dualbootare (per una questione che mi piace collezionare vecchi pc con gli originali OS), ma non c'e' lo spazio materiale.
Tanto per, no il mac e' in italiano (l'unico suo vantaggio e' quello di pesare solo 1.5kg, la meta' del mio exportatile), ma ho capito lo stesso dove devo andare.

Flash, in ogni caso, da quel che ho cercato e' un pacco anche se mi tengo mac os 10.4 (era un pacco anche 6 anni fa, figuriamoci, me le ricordo ancora la quantita' di bestemmie), vabe' non moriro' senza streaming per un paio di mesi... spero. ;D

Comunque, sono rimasta sorpresa dal fatto che quel bidone abbia bisogno di plug-in e distro solo per lui.
All'inizio, anche se poi ho scordato il cd in italia, pensavo di buttargli su una 8.04 e bona. :-[
Meglio cosi'.

Spero di riuscire, aggiornero' sugli sviluppi.
Avatar utente
spacecorpse
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 15 dicembre 2011, 17:05

Re: Installare ubuntu su mac mini 2001 senza tastiera

Messaggio da spacecorpse »

Giusto per dire di non aver abbandonato il topic: un commento un po' depressivo poiche' qua per ora ho trovato solo dvd+r (quelli che avevo da casa, su cui avevo scritto ubuntu precedente - che non funzionava - li ho tutti finiti che pacco).
Indovinate chi non li legge... :(

Basta, se trovo per caso dei -r ci ripensero'.
La cosa simpatica e' che avendo solo due entrate usb, ed essendo entrambe occupate da mouse e tastiera, non diventa possibile neanche l'installazione da penna. (bad) Potrei anche prendere una multipla, ma la demotivazione ormai e' troppa.

In momenti come questi mi manca l'expo' dell'elettronica, coi suoi pacchi da 50dvd-r * 10 euro.
Grazie comunque.
Avatar utente
tiresia
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 6 gennaio 2009, 10:45

Re: Installare ubuntu su mac mini 2001 senza tastiera

Messaggio da tiresia »

In realtà non ci sarebbe bisogno di utilizzare un DVD. Le immagini ISO di Ubuntu sono adatte per rientrare nei limiti di un CD. Purtroppo però da alcune releases la versione CD Ubuntu (sia desktop sia alternate) per powerpc è di poco superiore a un CD (e questo è un bug).

Allora, se non hai problemi a installare senza supporto grafico ma solo via testo, ti consiglierei di scaricare un 'minimal CD'. È molto piccolo e scarica tutto il software dalla rete. Per evitare altri problemi ti consiglierei inoltre di installare la 10.04 Lucid Lynx LTS, che è appunto Long Term Supported.
Qui trovi la lista dei minimal CD
https://help.ubuntu.com/community/Installation/MinimalCD
e qui il link diretto per il tuo computer:
http://ports.ubuntu.com/dists/lucid/main/installer-powerpc/current/images/powerpc/netboot/mini.iso
Il Mac Mini è un' architettura PowerPC 32

Non ti arrendere troppo presto. Installare Linux su PowerPC può essere un esercizio di pazienza. Mi stupirei se non incontrassi altri ostacoli (configurazione della scheda grafica, per es.)
Apple PowerPC G5 : Debian Squeeze - MacOSX Leopard
Lenovo 3000 N200 : Xubuntu 11.10
Avatar utente
ppcaddon
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: sabato 10 luglio 2010, 21:29
Località: Roma Caput Mundi
Contatti:

Re: Installare ubuntu su mac mini 2001 senza tastiera

Messaggio da ppcaddon »

purtroppo i mac sono abbastanza schizzinosi riguardo le tastiere usb.. anche se io con la mia ultraeconomica SilverCrest (by Lidl) vado una bomba!

Ti consiglio di tenerti Tiger pero' ripuliscilo e toglici tutto quello che non ti serve... poi installa LibreOffice e TenFourFox e vivi felice :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti