Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

sicurezza macchina virtuale

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.

sicurezza macchina virtuale

Messaggioda moai20 » mercoledì 21 dicembre 2011, 12:27

ciao a tutti!

ho provato con la funzione "cerca", ma non ho trovato risposte alla domanda... può sembrare un dubbio un po' "accademico", però mi ci sto arrovellando non poco!

premettendo che, a quanto ho capito, "isolando" adeguatamente il SO virtualizzato dalla macchina ospite, si può ottenere l'effetto di proteggere il pc "vero" da eventuali malware che potrebbero entrare

come funziona il processo opposto?

ossia, se virtualizzassi ubuntu su un sistema windows/mac per usarlo in quelle situazioni in cui farei uso di dati sensibili (acquisto con carte di credito, accesso in remoto alla casella di posta aziendale e altro), il sistema virtualizzato sarebbe al sicuro da eventuali virus/keylogger/altro che potrebbero essere presenti sul pc "vero" a mia insaputa?

putroppo non sono riuscito a comprendere sufficientemente il funzionamento delle macchine virtuali per darmi una risposta da solo  >:(

grazie a tutti in anticipo
moai20
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011

Re: sicurezza macchina virtuale

Messaggioda moai20 » mercoledì 21 dicembre 2011, 13:38

una nota sola: guardando un po'in giro, vedo che sono possibili due strade:

1) installare direttamente su macchina virtuale
2) virtualizzare da un'altra partizione.

la mia domanda era rivolta principalmente alla soluzione 1, però adesso che mi viene in mente, come si applica la questione a tutte e due le soluzioni?
moai20
Prode Principiante

Re: sicurezza macchina virtuale

Messaggioda moai20 » giovedì 22 dicembre 2011, 12:14

per integrazione e futura eventuale referenza... (il "risolto" non lo metto perchè non mi parrebbe ancora risolto)

da quanto segue parrebbe che quanto presente nell'host, per lo meno a livello teorico, potrebbe andare a leggere o interagire con quanto presente o in esecuzione sulla macchina virtuale. Da lì ad andare a dire che c'è malware specifico per host che vadano a leggere sulla macchina virtuale ce ne passa, ma per lo meno adesso sappiamo che il discorso sicurezza funziona bene (con le dovute precauzioni) dalla VM all'host e non viceversa...

link:
http://unix.stackexchange.com/questions ... ndows-host
moai20
Prode Principiante

Torna a Ubuntu su macchina virtuale