Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[RISOLTO]Parti del Wiki illegibili quando vengono stampate

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

[RISOLTO]Parti del Wiki illegibili quando vengono stampate

Messaggioda pinguinonovizio » martedì 27 dicembre 2011, 18:12

Buonasera a tutti. Spero di non aver sbagliato sezione e se è così me ne scuso prima.
Sono agli inizi con Ubuntu e spesso ho la necessità di stampare le pagine del miki. Mi succede che le sezioni contenenti i comandi in evidenza non vengano stampate ovvero vengono stampati i codici esadecimali dei caratteri componenti i comandi stessi. Preciso che queste stampe le lancio su una macchina WinXp e su una stampante HP Laserjet p3010. Dove sbaglio? E' necessario qualche prerequisito per la stampa?
Molte grazie a tutti.
Ultima modifica di mlazzari2 il venerdì 30 dicembre 2011, 10:37, modificato 1 volta in totale.
pinguinonovizio
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011

Re: Parti del Wiki illegibili quando vengono stampate

Messaggioda l3on4rdo » martedì 27 dicembre 2011, 18:29

Ti capita anche se invece di inviarle ad una stampante (sempre dalla stessa finestra) salvi le pagine del wiki come pdf?
I caratteri non ci sono?
E se poi stampi quel pdf?

Ciao
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 e 12.04 64bit
Desktop: Gnome

Messaggioda peppe84 » martedì 27 dicembre 2011, 18:51

Non sbagli. Succedeva anche a me. Mi puoi passare una pagina incriminata? Provando con una a caso non ho riscontrato alcun problema.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Messaggioda pinguinonovizio » mercoledì 28 dicembre 2011, 0:18

Grazie a l3on4rdo per l'attenzione. L'anomalia avviene sia stampando la pagina attraverso il browser (mozilla) sia stampando in un pdf. Il risultato è il medesimo.
Grazie.
pinguinonovizio
Prode Principiante

Messaggioda pinguinonovizio » mercoledì 28 dicembre 2011, 0:25

Grazie a peppe84  per l'attenzione. Una delle pagine su cui ho il problema è questa: https://help.ubuntu.com/community/Postfix.
Ancora grazie.
pinguinonovizio
Prode Principiante

Messaggioda peppe84 » mercoledì 28 dicembre 2011, 0:55

Ho generato un pdf e da questo ho eseguito la stampa. Nel mio caso è tutto regolare. Ho provato su Ubuntu 10.10 con Chrome e una stampante Lexmark.
Ho anche un pc con windows xp sp1 sottomano in questo momento (con chrome). La generazione del pdf è corretta.

Comunque https://help.ubuntu.com non è gestito dalla comunità italiana... magari se incontri dei problemi di stampa che vanno oltre a questo singolo caso potresti aprire una nuova discussione nella sezione software.
Nel tuo caso con windows xp, provare a vedere se esiste una versione più nuova per i driver della stampante o qualche altro software che generi pdf per vedere se la resa cambia.

Ciao
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda pinguinonovizio » mercoledì 28 dicembre 2011, 1:01

Grazie della risposta Peppe84. Farò delle prove domani e vediamo che cosa succede.
pinguinonovizio
Prode Principiante

Messaggioda l3on4rdo » mercoledì 28 dicembre 2011, 2:20

Esiste un addon per FF che permette di creare un pdf della pagina html.
... l'ho appena disinstallato, ma se serve vado a ricercare il nome.

ciao :)
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 e 12.04 64bit
Desktop: Gnome

Messaggioda pinguinonovizio » mercoledì 28 dicembre 2011, 13:32

Ciao l3on4rdo, Peppe84.
Le prove che ho fatto sono le seguenti.
Utilizzando IE8 e PDFCreator Versione 1.2.3 (da Sourceforge) la stampa è giusta sia stampando direttamente dal browser sia passando attraverso il PDF.
Aggiornando ed utilizzando FF (versione 9.0.1) ottengo la stampa corretta solo se stampo attraverso il browser. Se invece stampo su PDF, ottengo la stranezza segnalata nel primo post.
Saluti.
pinguinonovizio
Prode Principiante

Messaggioda peppe84 » mercoledì 28 dicembre 2011, 13:37

Per chiudere il cerchio prova ad utilizzare pdfcreator anche in firefox oppure anche Chrome, ma direi che hai risolto :-)
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

[Risolto] Re: Parti del Wiki illegibili quando vengono stampate

Messaggioda pinguinonovizio » giovedì 29 dicembre 2011, 11:58

Ho eseguito altre prove e sembra che il problema si verifichi solo nell'accoppiata FF e PDFCreator. Se mi capita farò altre prove, ma direi che ho risolto.
Grazie a tutti per la disponibilità.
pinguinonovizio
Prode Principiante

Torna a Gruppo Documentazione