Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] [Install] come cambio la destinazione del software center?

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

[Risolto] [Install] come cambio la destinazione del software center?

Messaggioda cicciter » venerdì 16 dicembre 2011, 14:25

ho da poco installato la versione 11.10 di ubuntu, e nonostante ci sia voluto un po' per abituarsi a unity, ne sono molto contento. ho però un problema: ho installato il sistema su una partizione da 10 gb, per evitare di zappare windows e lasciare il resto del disco visibile a entrambi. in windows si può scegliere dove installare i programmi, ma in ubuntu non so come fare: ho riempito la partizione da 10gb e non riesco a spiegare al software center di usare il resto del disco per le nuove applicazioni. potete aiutarmi? ???
Ultima modifica di cicciter il domenica 1 gennaio 2012, 17:02, modificato 1 volta in totale.
noi siamo quello che siamo perchè voi siete quello che siete
cicciter
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010

Re: [Install] come cambio la destinazione del software center?

Messaggioda f.surfing » venerdì 16 dicembre 2011, 19:18

linux non è windows dove ogni programma si instalal dove vuole , qui ogni singolo programma fiel deve seguire una struttura ben predefinita.

di conseguenza mentre per i dati che utilizzi li puoimetter edove vuoi , i dati che servono ai vari programmio per funzionare sono posizionati in varie cartelle presenti nella radice ( /) quindi non puoi installarli in altri posti , devi per forza avere + spazio
f.surfing
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2007

Messaggioda f.surfing » venerdì 16 dicembre 2011, 19:20

se installando hai creato due partizioni, una per la radice ed una per la /home puoi allargare la partizione radice prendendo spazio alla home, altrimendi dovresti rimpicciolire lo spazio lasciato a win , operazione però rischiosa da fare .

10 gb per un sistema operativo sono cmq pochini :)
f.surfing
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2007

Messaggioda cicciter » sabato 17 dicembre 2011, 0:52

grazie della risposta. so che 10 gb sono pochi, ma so anche che ubuntu "pesa" meno di windows e ho pensato che bastassero... d'altra parte, il mio disco è da 1 tb, e 500 gb circa sono già occupati da windows e documenti vari e non potevo togliere altro spazio con una partizione ext4 troppo grande. per fortuna sono riuscito ad installare wine, che mi permette di usare molti programmi per windows. c'è in ubuntu qualche programma non molto utile che potrei cancellare per fare spazio a nuove applicazioni? lo spazio mi dà problemi anche con firefox: anche dicendogli di salvare i download altrove, sembra che lo spazio non sia sufficiente per salvare i file temporanei... :(
penso comunque che terrò la partizione così, al limite installerò un'altra versione di ubuntu (kubuntu?) in parallelo e userò quella per i programmi. grazie ancora!
cicciter
Prode Principiante

Messaggioda Carlin0 » sabato 17 dicembre 2011, 3:38

10 GB non sono pochi per Ubuntu , magari invece di installare programmi su altre partizioni puoi salvare i tuoi dati su altre partizioni non occupando molto spazio nella home , posta il risultato di df -h usando il tag # che trovi sopra le faccine , invece per provare a liberare un po di spazio dai al terminale questi comandi
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get autoremove
sudo apt-get clean
sudo apt-get autoclean
Dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fior ...   -   Pagina Wiki → Carlin0 ← I Miei Pc - apt-get moo

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Xubuntu Precise 64 bit
Desktop: Xfce 4.8

[Risolto] Re: [Install] come cambio la destinazione del software center?

Messaggioda cicciter » domenica 1 gennaio 2012, 17:01

Alla fine ho comunque risolto reinstallando il sistema in una partizione da 30gb, usando wubi ci ho messo poco tempo e non ho perso nessun file importante. Grazie!
cicciter
Prode Principiante

Re: [Risolto] Re: [Install] come cambio la destinazione del software center?

Messaggioda Carlin0 » domenica 1 gennaio 2012, 17:12

cicciter ha scritto:Alla fine ho comunque risolto reinstallando il sistema in una partizione da 30gb, usando wubi ci ho messo poco tempo e non ho perso nessun file importante. Grazie!

Sappi che con wubi non è una vera installazione , Ubuntu viene fatto girare su win come fosse una applicazione qualsiasi  :-\
Dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fior ...   -   Pagina Wiki → Carlin0 ← I Miei Pc - apt-get moo

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Xubuntu Precise 64 bit
Desktop: Xfce 4.8

Torna a Architettura x86_64