Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Asus k53sv e NVIDIA GT540M

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Asus k53sv e NVIDIA GT540M

Messaggioda JDM » martedì 27 dicembre 2011, 20:15

Salve a tutti, mi hanno regalato un asus k53sv con scheda grafica nvidia gt540m, oggi ho installato ubuntu 10.04 ma in sistema->amministrazione->driver hardware non ho nessun driver disponibibile. Il risultato è che vedo tutto in 4:3 e dalle impostazioni monitor non posso cambiare risoluzione.

Ho installato gli swat:
Codice: Seleziona tutto
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-current

e adesso i driver risultano installati e in uso, ma la situazione non cambia.
Andando in sistema->preferenze->monitor mi compare qeusta finestra:
Immagine
Clicco si e si apre questo
Immagine
A questo punto però non so che fare, ho letto visto queste discussioni:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=460511 -> non riesco ad installare i driver che scarico dal sito del produttore, apro la shell con ctrl+alt+F2 ma quando lancio il driver non parte;

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=451176 -> ho letto le prime pagine, ma ad essere sincero c'ho capito veramente poco.

Spero mi sappiate usare. Grazie in anticipo.  :)
Ultima modifica di JDM il martedì 27 dicembre 2011, 20:36, modificato 1 volta in totale.
JDM
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2010

Re: Asus k53sv e NVIDIA GT540M

Messaggioda Roberto Pontecorvi » sabato 31 dicembre 2011, 18:02

Anche io ho avuto il tuo stesso problema. Prova a rimuovere i drive - Sistema>Drive hardware> rimovi. Riavvia il sistema e riattivali. Questo a me è sucesso facendo installazione dei drive e l'aggiornamento del kernal conteporaneamente. 
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda JDM » lunedì 2 gennaio 2012, 22:09

Grazie, ma anche aggiornado il kernel non è cambiato nulla. Oltretutto non so per quale motivo win 7 al riavvio successivo non si avviava più, andava subito in bsod. Al momento sono alla ricerca di una soluzione "sicura" (nel senso dell'efficacia) prima di reinstallare, mi seccherebbe dover ripristinare nuovament win7 con tutti gli aggiornamenti che comporta il ripristino e la reinstallazione dei programmi che mi servono...
JDM
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2010

Messaggioda Roberto Pontecorvi » martedì 3 gennaio 2012, 12:30

In questo link ci sono le cose che ti possono interessare

http://www.istitutomajorana.it/
Roberto Pontecorvi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009

Torna a Architettura x86_64