Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Progetto] sistema di comunicaizone facilitato

Software per utenti con disabilità visive e/o motorie (Orca, Dasher, ecc.).

[Progetto] sistema di comunicaizone facilitato

Messaggioda archetipo » martedì 3 gennaio 2012, 11:29

Buon giorno e buon anno a tutti.

Sono qui perchè da qualche tempo mi occupo assieme ad alcune associazioni di tecnologie assistive.
le associazioni sono:
www.lisaonlus.org
www.amicididaniela.it

Negli ultimi mesi ho iniziato a mettere a punto un sistema di comunicazione facilitata, che offre anche sistemi multimedia, e giochi in modalità assistiva.
il software è sviluppato in python, nella forma MVC

il concetto è molto semplice:

i controller possono essere molteplici, al momento sono,schede arduino( controllo con un solo dito o arto in flessione) , kinect(mani) e vebcam(palpebra) che girano su un server socket

il model e il viewer girano in rela time

il viewer è collegato sempre in socket al estore tts.

al momento il sistema è in via di sviluppo, posterò a breve alcune immagini.

Le basi del sistema costruite n questo modo, danno la possibilità di poter sviluppare applicazioni, messe nell'apposita repositori, a sua volta il sistema in fase di inizializzazione carica la lista delle applicazioni, e le suddivide in tre categorie in base al config dell'applicazione.

attulamente il problema più grande è il TTS (text to speech) :
ho provato varie alternative da espeak a pico TTs ,ma la prima fa schifo e la seconda è molto lenta in esecuzione
poi c'è la soluzone virtualbox con (mi spiace) XP e le sapi5 voce gratuita molto veloce e chiara e gratuita.. soprauttto l'italiano inglese francese.

qualcuno di voi è interessato a collaborare a questo progetto?

Il progetto finale sarà divulgato in doppia licenza, free e a pagamento.
Le associazioni saranno il garante della divulgazione delle licenze gratuite, dopo un accurata  indagine delle condizioni di indigenza dell' eventuale fruitore.

ah dimenticavo per quanto riguarda il Web

ho sviluppato un mini cms in php che genera TTs on Demand al salvataggio dei testi , nel back end.
potete provarlo qui:

www.caritasbra.it premete l tasto 3 della tastiera.

Anche questo rientra nel sistema di cui sopra, ui il problema son le codifiche unicode.
sarebbe utile poter svilupare un sistema di scansione delle Div .

A presto
Alessio
Ultima modifica di archetipo il martedì 3 gennaio 2012, 11:44, modificato 1 volta in totale.
archetipo
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Re: [Progetto] sistema di comunicaizone facilitato

Messaggioda pierba » martedì 3 gennaio 2012, 12:04

Per provare il cms occorre registrarsi al sito: non e` il metodo migliore.

Seppur di intenti condivisibili il tuo messaggio e` comunque promozionale, anche se si tratta di Associazione Onlus; da regolamento dobbiamo chiuderlo.

Potremmo fare un'eccezione, visto l'argomento: ne stiamo discutendo.

La prassi corretta, e` quella di rendere disponibile il cms, rendendone disponibile il codice per prove ed uso completamente libero.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda archetipo » martedì 3 gennaio 2012, 12:56

Ah assolutamente non è promozionale e non voleva esserlo, le associazioni sono solo le garanti della equità della cosa, e per chiarire
da quali tipi di patologie è nata l'iniziativa...

il mini cms si può provare così solo il risultato, ma con qualsiasi sistema di ispezione web si vede come gira,
poi per quanto riguarda il codice sto preparando la pagina apposita.
Non mi sarei mai aspettato di trovare un luogo apposito in comunità ubuntu dove inserire i dati.

Si comunque ho capito cosa intendi dire preparerò una pagina di prova.. e posterò le immagini del software di comunicazione.

fammi sapere e scusate
Ciao
archetipo
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Messaggioda Stealth » martedì 3 gennaio 2012, 13:19

archetipo ha scritto:....
Si comunque ho capito cosa intendi dire preparerò una pagina di prova.. e posterò le immagini del software di comunicazione.
....

Il problema che abbiamo è duplice, e riguarda la licenza e il lucro. La nostra politica è di non ospitare progetti al di fuori della licenza GPL, e di rifiutare sempre e in ogni caso qualsiasi iniziativa che preveda un pagamento.
A titolo di spiegazione c'è il nostro regolamento (punto 12 delle regole generali) e la descrizione di questa sezione del nostro forum.
Spero che tu possa comprendere che, nonostante riconosca l'importanza di applicativi come il tuo, nessuna delle nostre condizioni è soddisfatta dal tuo software.
In caso di novità e cambiamenti della vostra politica fateci sapere e siamo disponibili a rivalutare questa decisione, al momento chiudo la discussione mentre decidiamo se rimuovere i links che hai inserito.
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Per questo motivo non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza.
Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Gianni
Stealth
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2006

Torna a Tecnologie assistive