Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Libri di informatica scaricabili gratuitamente

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash, ecc.

Re: Libri di informatica scaricabili gratuitamente

Messaggioda harrykar » lunedì 26 settembre 2011, 10:51

Laycastle ha scritto:Segnalo The Architecture of Open Source Applications che illustra l'architettura  di alcuni tra i più famosi software opensource.

Grazie  :)
"Arguing with an engineer is like wrestling with a pig in the mud; after a while you realize you are muddy and the pig is enjoying it." -- Don't Learn to HACK - Hack to LEARN -- cyberwarfare is now an active part of information warfare
harrykar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda aleandro » lunedì 26 settembre 2011, 14:51

Il manuale per principianti di arduino:

http://www.earthshineelectronics.com/10-arduino-starter-kit.html

Una chicca poco nota ma di grande aiuto.

Ciao
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda l3on4rdo » lunedì 26 settembre 2011, 14:54

Faccio notare in maniera un po' random che la discussione si intitola:
Libri di informatica scaricabili gratuitamente

Due requisiti, pertanto, sarebbero necessari per postare un link:

1) che il libro sia scaricabile gratuitamente
(quindi no link a libri per i quali sia previsto un "esborso")

2) che il libro sia scaricabile legalmente
(quindi che almeno non compaia nelle prime pagine la dicitura solita del copyright)

... negli ultimi link postati, sia il primo sia il secondo punto sono stati completamente "ignorati".

Ciao
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 e 12.04 64bit
Desktop: Gnome

Messaggioda aleandro » lunedì 26 settembre 2011, 17:52

Se ti riferisci al libro di Mike McRoberts, frutto del lavoro della comunità di Arduino, ti posso assicurare che è sotto licenza Creative Common poichè la prima stesura è stata fatta da lui. Inoltre 1) è gratuito (è arrivato alla rev. 5) come noto anche dal forum di Arduino 2) è scaricabile legalmente.

Tratta di programmazione base in C++ attraverso l'IDE si Arduino Uno e Duemilanove. Per i neofiti un vero aiuto per entrare nel mondo della robotica.

http://www.earthshineelectronics.com/files/ASKManualRev5.pdf

Edit: mi sembra inoltre che stai confondendo il "legalmente" col fatto che contenga una licenza (che è prerogativa del 99% delle opere postate fino ad ora).
Ultima modifica di aleandro il lunedì 26 settembre 2011, 17:55, modificato 1 volta in totale.
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda l3on4rdo » lunedì 26 settembre 2011, 17:59

non mi riferivo a te in particolare, ma leggere questo...
c 2009 Massachusetts Institute of Technology
All rights reserved. No part of this book may be reproduced in any form or by any electronic or mechanical means
(including photocopying, recording, or information storage and retrieval) without permission in writing from the
publisher.

in un libro pocanzi linkato... mi viene da pensare che qualcosa di questa discussione non sia stato compreso.

Ora, per evitare "divagazioni" sono rimasto sul generico e ho detto "negli ultimi link postati"

ciao

edit: in sincerità... non ero neanche riuscito a capire dove scaricare, dal link che hai postato tu  :-\
con questo ultimo messaggio che hai mandato, mi hai facilitato la cosa :)
Ultima modifica di l3on4rdo il lunedì 26 settembre 2011, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda aleandro » lunedì 26 settembre 2011, 18:06

Generalmente le licenze MIT (non tutte) prevedono la gratuità ma come per le CCPL non contemplano revisioni fatti senza il consenso dell'autore o istituzione che l'ha creata.

In altre parole è addirittura GPL compatibile.
Ultima modifica di aleandro il lunedì 26 settembre 2011, 18:08, modificato 1 volta in totale.
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda l3on4rdo » lunedì 26 settembre 2011, 18:11

No part of this book may be reproduced in any form or by any electronic or mechanical means

senza permesso scritto dell'editore.
In particolare, il libro linkato costa:
$87.00/£59.95

Facendo due più due, quindi, non credo che sia proprio "scaricabile gratuitamente e legalmente" dalla rete.

Un altro testo linkato... è "comprabile" in vari formati, con prezzo variabile a seconda se si prende il pdf l'epub o altro formato, e il link fornito prevede la sola lettura in rete e non il download (come da oggetto della discussione).

Comunque, io ho segnalato la cosa, perché anche in passato alcuni link sono stati rimossi.
Se ho sbagliato, mi scuso.
Se non ho sbagliato, state attenti :)

ciao
Ultima modifica di l3on4rdo il lunedì 26 settembre 2011, 18:19, modificato 1 volta in totale.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda aleandro » lunedì 26 settembre 2011, 18:15

In effetti per essere una MIT è strano che non possa essere riprodotta. Boh prova a documentarti meglio su quel tipo di licenza. Da quello che so io la MIT è circa come una CCPL.

Bye
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda l3on4rdo » lunedì 26 settembre 2011, 18:16

aleandro ha scritto:In effetti per essere una MIT è strano che non possa essere riprodotta. Boh prova a documentarti meglio su quel tipo di licenza. Da quello che so io la MIT è circa come una CCPL.

Bye

Ho editato il precedente messaggio... indicando il prezzo :)

ciao
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda aleandro » lunedì 26 settembre 2011, 18:19

Facilmente il volume contiene alcune parti di licenza MIT ed alcune coperte da copyrights più restrittivi.  Non saprei dire ora più di preciso.

Qui la licenza per esteso:
http://www.aosabook.org/en/intro.html#license

Si dice espressamente che:

This work is licensed under the Creative Commons Attribution 3.0 Unported license (CC BY 3.0). You are free:

to Share—to copy, distribute and transmit the work
    to Remix—to adapt the work

under the following conditions:

Attribution—you must attribute the work in the manner specified by the author or licensor (but not in any way that suggests that they endorse you or your use of the work).

In ogni caso il ricavo è devoluto ad una Organizzazione non governativa indipendente che è amnesty international. Comunque un caso strano.
Ultima modifica di aleandro il lunedì 26 settembre 2011, 18:25, modificato 1 volta in totale.
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda crap0101 » martedì 27 settembre 2011, 2:15

l3on4rdo ha scritto:non mi riferivo a te in particolare, ma leggere questo...
c 2009 Massachusetts Institute of Technology
All rights reserved. No part of this book may be reproduced in any form or by any electronic or mechanical means
(including photocopying, recording, or information storage and retrieval) without permission in writing from the
publisher.

in un libro pocanzi linkato... mi viene da pensare che qualcosa di questa discussione non sia stato compreso.

Ora, per evitare "divagazioni" sono rimasto sul generico e ho detto "negli ultimi link postati"

meglio essere precisi, imho; tanto se non ci può stare non ci può stare, punto.
E si evita confusione e divagazioni (tipo aleandro che pensava fosse il suo, e in genereale andare a cercare qual'è).

Immagino ti rifersici a questo
harrykar ha scritto:Specialmente per chi fa CS (e per ogni interessato) una preview del famoso CLRS fornito da una Uni .br  ;)
Introduction to Algorithms, ed. 3, Cormen, Leiserson, Rivest, and Stein

in effetti sembra non debba stare qui (e credo neanche lì, btw).

aleandro ha scritto:In effetti per essere una MIT è strano che non possa essere riprodotta.

Bye

Ma infatti *non* è una MIT, che poi di MIT c'è nè una, tutte le altre al massimo si ispirano a questa.
Il fatto che sia *pubblicato* dal MIT è tutto un altro paio di maniche. Se vedi il MIT ha utilizzato e utilizza più di una licenza sia per software che per libri e altro, non solo la MIT.

Già che ci sono faccio il pignolo  ;D:

Boh prova a documentarti meglio su quel tipo di licenza. Da quello che so io la MIT è circa come una CCPL.

Non proprio, Creative Common Public Licenses (CCPL) indica una *famiglia* di licenze che comprendono più o meno di tutto,  da quelle copyleft e open (tipo quelle approvate da OSI e FSF, in cui dentro ci sta anche la MIT) a quelle che non lo sono.
Ultima modifica di crap0101 il martedì 27 settembre 2011, 2:21, modificato 1 volta in totale.
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
crap0101
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: ottobre 2007
Distribuzione: trisquel
Desktop: gnome-classic || LXDE

Messaggioda l3on4rdo » martedì 27 settembre 2011, 11:15

Sì, crap0101 mi riferivo a quel testo.
Ho segnalato la cosa, quando ho scritto il messaggio "vago".
Ho evitato di essere "esplicito" qui nella discussione semplicemente per evitare le discussioni che ci furono l'ultima volta che feci notare una violazione del copyright.
Non mi interessa "redarguire" l'utente e mi spiacerebbe anche se per una mia segnalazione venisse "ammendato".
L'unico mio interesse è che questa utilissima discussione resti aperta.

Ciao

edit:
siccome accolgo le critiche di crap0101 circa il fatto che è meglio essere precisi ecco i link:
questo non mi sembra che si possa scaricare, ma che sia previsto un acquisto tramite l'usuale "esborso monetario"
questo viola palesemente il copyright
Ho segnalato ulteriormente la faccenda.
ciao
Ultima modifica di l3on4rdo il martedì 27 settembre 2011, 11:40, modificato 1 volta in totale.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda crap0101 » martedì 27 settembre 2011, 17:26

l3on4rdo ha scritto:Sì, crap0101 mi riferivo a quel testo.
Ho segnalato la cosa, quando ho scritto il messaggio "vago".
Ho evitato di essere "esplicito" qui nella discussione semplicemente per evitare le discussioni che ci furono l'ultima volta che feci notare una violazione del copyright.
ah, me l'ero persa.
Comuque, non penso che si voglia/si debba 'incolpare' nessuno, una svista può capitare, soprattutto in un caso come questo in cui ti trovi il libro in un posto 'pubblico' e facilmente accessibile.

l3on4rdo ha scritto:questo non mi sembra che si possa scaricare, ma che sia previsto un acquisto tramite l'usuale "esborso monetario"

Questo mi pare sia ok, la licenza è CC BY 3.0 per cui si può copiare, linkare, distribuire, ... .
Poi bè, *loro* ovviamente la versione in pdf la vendono, ma se qualcuno la compra può anche ridistribuirla ad altri gratuitamente.
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
crap0101
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Distribuzione: trisquel
Desktop: gnome-classic || LXDE

Messaggioda harrykar » lunedì 3 ottobre 2011, 9:38

l3on4rdo ha scritto:questo viola palesemente il copyright
Ho segnalato ulteriormente la faccenda.
ciao

Questa è la 2nda volta che mi capita. La prima era per un testo preso da un sito .org(come dice nel post immediatamente sopra nel primo quote @crap0101). stavolta da un sito Uni. Io purtroppo non ho studiato legge e non conosco i dettagli circa le licenze.
In questo caso l' ho riferito qui basandomi sul fatto che se è una Uni(ente facilmente citabile contro violazioni di ogni tipo da chi si considera in qualche modo leso) che lo distribuisce credo che essa si sarà regolata con la casa editrice o con chi si occupa dell' aspetto commerciale.

PS:
1. Lungi da me di incoraggiare la pirateria se qualcuno più esperto è sicuro circa l' illegalità del contenuto che si tolga il link o mi si dica di farlo grazie.
2. Da un altro post di @l3on4rdo

...L'unico mio interesse è che questa utilissima discussione resti aperta.

Per me queste "divagazioni" sono delle informazioni utili. Quindi per ciò che riguarda me non ti sentire in imbarazzo e considera che le segnalazioni(se precise e si è sicuri-sicuri) a riguardo sono istruttive  :-) --le sez iniziali copyright, prefazioni ecc dei testi li ho sempre saltati per mancanza di tempo o non voglia di approfondire termini in legalese--
Ultima modifica di harrykar il lunedì 3 ottobre 2011, 10:49, modificato 1 volta in totale.
"Arguing with an engineer is like wrestling with a pig in the mud; after a while you realize you are muddy and the pig is enjoying it." -- Don't Learn to HACK - Hack to LEARN -- cyberwarfare is now an active part of information warfare
harrykar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda l3on4rdo » lunedì 3 ottobre 2011, 11:04

:)
Sono contento dello spirito con cui l'hai presa... mi sa che mi sono fatto un po' troppo problemi ;)
Non mettevo in dubbio la tua buona fede, per questo volevo restare sul generico. Ci tenevo che non si pensasse  ad un'invettiva nei confronti di qualcuno di specifico.
Poi ovviamente c'è stato quello cui non avevo pensato, ovvero una divagazione dalla discussione, che volevo evitare.
Visto che già l'altra volta avevo fatto notare la violazione del copyright, non volevo che si pensasse male.
Non sono un grande fan del copyright e come tutti, nella vita privata, mi regolo come meglio credo.
Qui sul forum, però, ci tengo a segnalare queste cose (come anche la pubblicazione di materiale che riguardi attività illegali "a la cracker").
Il motivo non è tanto investirmi del ruolo di quello che scrive i buoni e i cattivi alla lavagna, ma sono solo spinto dal fatto di cercare di prevenire il più possibile la deriva del forum verso la funzione di ricettacolo per aspiranti "cracker" da strapazzo che vengano qui, con la convinzione che siccome si è su un forum di linux si possa parlare di queste attività e chiedere lumi qui a riguardo.
Al momento accade davvero di rado e i moderatori sono prontissimi nel gestire la cosa.
Se non si sta attenti, però, è facile trovarsi inondati di "ragazzini molesti".

Un saluto e scusate per la confusione che ho creato :)
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda harrykar » lunedì 3 ottobre 2011, 14:39

l3on4rdo ha scritto::)
Non sono un grande fan del copyright e come tutti, nella vita privata, mi regolo come meglio credo.

Mi sembra che sai di più sul argomento almeno rispetto a me. Quindi non te la prendere se ti spronassi di informarti ancor di più sul argomento e farci un po di divulgazione qui  ;)

Qui sul forum, però, ci tengo a segnalare queste cose (come anche la pubblicazione di materiale che riguardi attività illegali "a la cracker").
Il motivo non è tanto investirmi del ruolo di quello che scrive i buoni e i cattivi alla lavagna, ma sono solo spinto dal fatto di cercare di prevenire il più possibile la deriva del forum verso la funzione di ricettacolo per aspiranti "cracker" da strapazzo che vengano qui, con la convinzione che siccome si è su un forum di linux si possa parlare di queste attività e chiedere lumi qui a riguardo.
Al momento accade davvero di rado e i moderatori sono prontissimi nel gestire la cosa.
Se non si sta attenti, però, è facile trovarsi inondati di "ragazzini molesti".

Un saluto e scusate per la confusione che ho creato :)

Perfettamente d' accordo  :)

1mo quesito:  Informiamoci se per un lettore un libro (di testo o meno) offerto pubblicamente da un sito di Uni è lecito(legalmente ed eticamente) fare il dl o meno. esempio lampante
TIA
Ultima modifica di harrykar il lunedì 3 ottobre 2011, 15:45, modificato 1 volta in totale.
harrykar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Raulken00 » giovedì 22 dicembre 2011, 20:47

Raulken00
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011

Messaggioda l3on4rdo » giovedì 22 dicembre 2011, 21:10

Non è che non funziona.
Dice chiaramente che quella promozione è terminata e indica il link per vedere quelle attive.

ciao
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda otreip » mercoledì 4 gennaio 2012, 4:44

Ciao a tutti!
sapete dove posso trovare questo libro?
fadini, C. Savy, fondamenti di informatica I?
grazie
otreip
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Messaggioda Zoff » mercoledì 4 gennaio 2012, 4:57

otreip ha scritto:Ciao a tutti!
sapete dove posso trovare questo libro?
fadini, C. Savy, fondamenti di informatica I?
grazie

Non è gratuito.

Devi comprarlo: http://www.hoepli.it/libro/fondamenti-d ... 727123.asp

Se non intendi comprarlo ma cercare altri mezzi meno leciti, il forum non è il posto giusto dove chiedere.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Distribuzione: Ubuntu 12.04
Desktop: Unity e Gnome Shell

PrecedenteSuccessiva

Torna a Programmazione