Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Problema all'avvio (schermata errore)

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

[Risolto] Problema all'avvio (schermata errore)

Messaggioda viperzho » giovedì 5 gennaio 2012, 1:05

Ciao a tutti. Come da titolo purtroppo il mio ubuntu non si avvia. Il problema è nato quando non si mi si stava aprendo firefox, dandomi errore. Ho riavviato la sessione, ma niente; poi ho riavviato il pc e mi sono uscite queste schermate. Dalla seconda sembrerebbe firefox il problema, qualcuno saprebbe aiutarmi per favore?
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di viperzho il giovedì 5 gennaio 2012, 13:31, modificato 1 volta in totale.
viperzho
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2010

Re: Problema all'avvio (schermata errore)

Messaggioda Giothebest » giovedì 5 gennaio 2012, 11:58

se dai Ctrl+Alt+F1 e fai il login testuale e poi dai
Codice: Seleziona tutto
startx
cosa fa?
"Non è un perfetto idiota solo perchè nessuno è perfetto." Groucho Marx
"Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta"
Giothebest
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.04--mini.iso
Desktop: gnome(cubo!!!)

Messaggioda viperzho » giovedì 5 gennaio 2012, 13:01

Intanto grazie per aver risposto :-) Allora, non vorrei aver sbagliato la procedura, dato che non ho mai fatto il login testuale, per cui ti dico esattamente cosa ho fatto: ho premuto ctrl+ alt+ f1 e mi è comparsa la scritta: mionome-pc login. Ho digitato startx emissions ha chiesto la password; ho inserito la password che è la stessa in entrambi gli utenti che ho su ubuntu, e mi è uscita la scritta Login incorrect. Forse ho sbagliato qualcosa? Ti chiedo scusa per la mia ignoranza

edit: sono riuscito a fare il login, e mi diceva che non c'è abbastanza memoria sul disco, e penso abbia ragione, per cui non poteva creare la dashboard (credo).. Ora proverò a entrare in live e a liberare un po' di spazio, e rifaccio la procedura
Ultima modifica di viperzho il giovedì 5 gennaio 2012, 13:11, modificato 1 volta in totale.
viperzho
Prode Principiante

Messaggioda viperzho » giovedì 5 gennaio 2012, 13:18

Sono entrato in live, ma purtroppo non posso accedere alla memoria sulla quale e' installato ubuntu, quindi in questa maniera non posso liberare memoria. Pensi che il problema sia dovuto al fatto che l'hard disk fosse pieno? Stavo scaricando dei file l'ultima volta che era acceso il pc.

edit  errore mio trovato il disco ubuntu, ora libero spazio
Ultima modifica di viperzho il giovedì 5 gennaio 2012, 13:20, modificato 1 volta in totale.
viperzho
Prode Principiante

Messaggioda Diabolik62 » giovedì 5 gennaio 2012, 13:20

monta la partizione piena, poi dai da terminale
sudo nautilus
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda viperzho » giovedì 5 gennaio 2012, 13:31

Tutto risolto!!!!! Allora, ho eliminato dei file dalla partizione con sudo nautilus come detto da Diabolik, ho riavviato il pc e si è acceso normalmente Ubuntu :D A quanto pare nell'hard disk non c'era sufficiente memoria per far partire il sistema operativo (era pieno zeppo), anche se secondo me cose del genere non dovrebbero accadere (non è a questo che serve la memoria di swap?). Comunque vi ringrazio entrambi, senza di voi non avrei capito quale fosse il problema, e adesso ho risolto :D Siete sempre disponibili, grande  forum!!!!  (b2b)
viperzho
Prode Principiante

Torna a Architettura x86_64