Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[GUIDA] Installare Ubuntu 11.10 a fianco a Windows 7 in RAID 0 (FakeRaid)

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: [GUIDA] Installare Ubuntu 11.10 a fianco a Windows 7 in RAID 0 (FakeRaid)

Messaggioda Jeremie » sabato 24 dicembre 2011, 18:23

IoNonSbalgioMai ha scritto:ho fatto molto copia/incolla da altre pagine ed ho cercato di riprodurre fedelmente lo stile generale del wiki.

Ottimo! Praticamente con la dovuta attenzione è quello che faccio anch'io ;)
È il metodo suggerito da un po' di tempo a questa parte anche nella pagina di Benvenuto e nella GuidaWiki.
Unico inconveniente è prendere spunto da pagine con errori nel formato o non revisionate da lungo tempo :P. Probabilmente è quello che è accaduto con gli "apici", un tempo erano previsti ora non più.. o almeno.. da usare con moderazione.
Può essere utile per questo e per altre ragioni il link "Informazioni" che c'è in cima a sinistra ad ogni pagina. Da li si visualizza la cronologia dei cambiamenti di una pagina.

IoNonSbalgioMai ha scritto:Gli elenchi mi hanno fatto crepare!!

Beh, questo è spiegato nella guida wiki in 10 passi. È un breve elenco sugli strumenti di base del wiki. Diciamo che insieme al glossario rapido, con queste due paginette e prendendo spunto dalle guide corrette di recente si fa praticamente tutto.

IoNonSbalgioMai ha scritto:Se fosse possibile, sarebbe meglio che la testasse qualcun altro per assicurarsi che non abbia problemi con configurazioni hardware differenti.

Si può aspettare qualche altro giorno, poi direi di pubblicarla. Per esperienza, a meno di andare a scovare e trascinare fin qua un utente con le medesime esigenze di fake raid dual boot con Windows, il rischio è di tenere la guida parcheggiata per l'eternità. In caso di necessità sotto l'indice della guida c'è il link a questa discussione.

Ciao
Jeremie
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda iononsbaLGiomai » domenica 25 dicembre 2011, 20:21

Se si sistema la guida sul ridimensionamento della partizione di Win la si potrebbe togliere da questa, no?
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda iononsbaLGiomai » lunedì 26 dicembre 2011, 15:37

Dato che è stata pubblicata la pagina wiki revisionata sulla riduzione della partizione di Windows, l'ho eliminata da questa pagina inserendo solo un collegamento.
Una domanda "stilistica": ma è veramente necessario quel grosso punto esclamativo giallo solo per dire che l'ultimo carattere è una elle? Non basterebbe qualcosa di più discreto?
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda peppe84 » lunedì 26 dicembre 2011, 16:07

IoNonSbalgioMai ha scritto:Una domanda "stilistica": ma è veramente necessario quel grosso punto esclamativo giallo solo per dire che l'ultimo carattere è una elle? Non basterebbe qualcosa di più discreto?

Ci siam fatti convincere da un utente che quella elle somiglia ad un uno e lo abbiamo accontentato. Fosse per me lo toglierei :-)
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Messaggioda iononsbaLGiomai » lunedì 26 dicembre 2011, 16:11

Eh, ma proprio l'altro giorno un utente nella sezione  "Supporto tecnico" del forum ha fatto proprio quell'errore. Gli è stato detto di digitare "fdisk -l" e ha postato il risultato col messaggio d'errore"opzione non valida 1". Quindi magari una piccola nota ci può anche stare ma tutto st'allarmismo per una elle!
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda iononsbaLGiomai » lunedì 26 dicembre 2011, 16:16

Va beh, se no si leva proprio. Ho visto che "hattory" l'ha tolto anche dalla pagina di EasyBCD. Dopotutto non avete tutti i torti, si vede ch'è una elle e poi si può fare copia/incolla quindi... procedo all'eliminazione
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda iononsbaLGiomai » lunedì 26 dicembre 2011, 16:20

Fatto, per me ora è completa.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Jeremie » martedì 27 dicembre 2011, 11:54

IoNonSbalgioMai ha scritto:Fatto, per me ora è completa.

Grazie mille!

Ho rinominato la pagina in Installazione/FakeRaid0Windows. Ho aggiunto un capitolo sui RAID nella sezione Installazione e inseriti i reciproci link nelle ulteriori risorse di entrambe le due guide.

IoNonSbalgioMai ha scritto:proprio l'altro giorno un utente nella sezione  "Supporto tecnico" del forum ha fatto proprio quell'errore. Gli è stato detto di digitare "fdisk -l" e ha postato il risultato col messaggio d'errore"opzione non valida 1". Quindi magari una piccola nota ci può anche stare ma tutto st'allarmismo per una elle!

Nel forum è praticamente un classico, purtroppo la elle assomiglia molto ad un uno e anche nel wiki la somiglianza c'è. Una volta tanto limitarsi al copia/incolla risolverebbe il problema...
Se si vuole aggiungere una piccola nota non ci sono problemi.

Ciao
Jeremie
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda iononsbaLGiomai » martedì 27 dicembre 2011, 17:16

Ottima l'idea di aggiungere un capitolo per le installazioni in Raid. Un'altra guida che manca è quella per installare il solo Ubuntu in software raid. Magari me ne occuperò io stesso più in la.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda iononsbaLGiomai » venerdì 30 dicembre 2011, 22:54

Ho dovuto reinstallare Ubuntu (per il problema discusso qui) sul mio array fake raid 0 ed ho rilevato nuovamente una particolarità che avevo già notato nelle varie prove fatte per scrivere la guida. Praticamente dopo l'installazione (compresi la configurazione di grub e di easybcd) Ubuntu non si avvia regolarmente, generalmente si ferma su una riga con scritto CUPS. Lo risolvo semplicemente avviando con una live, eseguendo un chroot e dando sudo apt-get update e sudo apt-get upgrade, un semplice aggiornamento in altre parole. Al successivo riavvio tutto perfetto.
Ora, mi pare strano che ciò possa essere dovuto alla particolare installazione necessaria su fake raid. Secondo voi le due cose sono collegate? Lo si dovrebbe aggiungere alla guida?
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda snake_865 » martedì 3 gennaio 2012, 23:16

ciao!ho appena finito di installare ubuntu e win 7 in dual boot in raid0.volevo condividere la cosa più che altro perchè mi ero preparato a seguire passo passo la tua guida ed invece ho fatto tutto senza alcun sbattimento.

praticamente invece che scegliere di installare ubuntu a fianco di win 7,ho selezionato "altro",mi sono configurato le partizioni come mi pareva e come sede del bootloader invece che lasciare la partizione sda predefinita ho selezionato il volume raid (che nel mio caso era un qualcosa del tipo /dev/mapper/isw_unpòdinumeriRAID0 linux-striped.

insomma nn ho fatto niente di diverso dall installazione che faccio di solito tranne quell accortezza lì!
snake_865
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda iononsbaLGiomai » martedì 3 gennaio 2012, 23:24

snake_865 ha scritto:ciao!ho appena finito di installare ubuntu e win 7 in dual boot in raid0.volevo condividere la cosa più che altro perchè mi ero preparato a seguire passo passo la tua guida ed invece ho fatto tutto senza alcun sbattimento.

praticamente invece che scegliere di installare ubuntu a fianco di win 7,ho selezionato "altro",mi sono configurato le partizioni come mi pareva e come sede del bootloader invece che lasciare la partizione sda predefinita ho selezionato il volume raid (che nel mio caso era un qualcosa del tipo /dev/mapper/isw_unpòdinumeriRAID0 linux-striped.

insomma nn ho fatto niente di diverso dall installazione che faccio di solito tranne quell accortezza lì!

Anch'io ho constatato che si può fare anche il partizionamento manuale. Ho aggiornato la guida di conseguenza.
Se nel tuo caso è stato possibile installare GRUB nell'MBR del fake raid tanto meglio. Alle volte ciò non è possibile ed è necessario ricorrere a EasyBCD. Comunque per sicurezza fare qualche altra prova. Grazie per la segnalazione  :)

EDIT: Potresti dirmi il modello della scheda madre e dei dischi?
Ultima modifica di iononsbaLGiomai il martedì 3 gennaio 2012, 23:27, modificato 1 volta in totale.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda iononsbaLGiomai » mercoledì 4 gennaio 2012, 0:41

Con Ubuntu già installato ho provato ad installare GRUB nell'MBR. In pratica ho aperto il terminale e ho digitato:

Codice: Seleziona tutto
sudo grub-install /dev/mapper/pdc_deeihaffha
sudo update-grub2

/dev/mapper/pdc_deeihaffha è il modo in cui viene identificato il mio array.

La prima operazione si è conclusa con successo, la seconda ha riconosciuto correttamente i vari kernel e l'installazione di Windows, quindi nessun errore.
Al riavvio però:

Codice: Seleziona tutto
Error: No such disk
Grub rescue>

Pare che GRUB si installi nell'MBR ma poi non sia in grado di trovare la propria configurazione che risiede nella partizione di Ubuntu.
Ho dovuto ripristinare il bootloader di Windows che non ha perso la sua configurazione precedente e prevede il boot sia di Win che di Ubuntu. In pratica tutto come prima  :)
Evidentemente il comportamento di GRUB dipende anche dall'hardware del sistema, credo sia una questione di compatibilità.

Per questo motivo sarebbe importante conoscere che scheda madre e che dischi hai. I tuoi dischi sono identici o nemmeno quello è stato necessario?
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda snake_865 » mercoledì 4 gennaio 2012, 22:35

la scheda madre è una asus p6t ed i dischi sono due barracuda della seagate sata 3,gli ST1000524AS, 7200 rpm, da 1 tera ciascuno.a senso cmq direi che possa più dipendere dal controller integrato della scheda che dai dischi. in ogni caso ho installato ieri e finora tutto liscio!
snake_865
Prode Principiante

Messaggioda iononsbaLGiomai » mercoledì 4 gennaio 2012, 23:50

Wow, complimenti, bella scheda! Sicuramente dipende dal controller (ti chiedevo la scheda per risalire a quello). Il modello dei dischi te lo chiedevo per sapere se erano identici, dato che è un requisito indicato nella guida. Comunque da una ricerca sul forum ho constatato che diversi hanno avuto problemi con l'ICH10R, tipo qui. Diciamo che sei stato fortunato, buon per te  ;)
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda snake_865 » giovedì 5 gennaio 2012, 14:12

in effetti sono sorpreso anch io che sia andato tutto liscio,ogni volta che mi metto a smanettare succede sempre di tutto a confermare ogni possibile legge di murphy!=)

cmq nel post che hai linkato, visto che ho notato nella seconda immagine che come sede del bootloader ha lasciato il /dev/sda invece che mettere il /mapper del volume raid, mi sa che potrebbe aver commesso più di una svista, tipo creare le partizioni da usare poi con ubuntu tramite il partizionamento di windows (cosa che potrebbe aver generato l errore di formattazione nella terza immagine), magari creandole senza formattarle, pensando di prepararsele per dopo.

credo che la ricetta migliore in questo caso sia partizionare i dischi da utilizzare con windows tramite windows stesso durante la fase di installazione,fare la stessa cosa con ubu,clonarsi il disco raid finito e funzionante per evenienza, e nn toccare più le partizioni.
snake_865
Prode Principiante

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione