Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Ubuntu 10.04: Connettersi con una internet key

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Ubuntu 10.04: Connettersi con una internet key

Messaggioda iononsbaLGiomai » martedì 13 dicembre 2011, 0:23

Sul forum ho notato che diversi lamentano problemi a usare alcune chiavette internet con Ubuntu 10.04. Io ho avuto lo stesso problema circa un mese fa con una Alcatel X310E della Wind e l'ho risolto applicando questa guida. Posso postarla qui (tradotta ed adattata per essere generica per tutte le chiavette) e poi magari fare una pagina wiki? Oppure dato che viene da fuori il nostro forum è meglio di no?
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Re: Ubuntu 10.04: Connettersi con una internet key

Messaggioda Devnull » martedì 13 dicembre 2011, 0:49

IoNonSbalgioMai ha scritto:Sul forum ho notato che diversi lamentano problemi a usare alcune chiavette internet con Ubuntu 10.04. Io ho avuto lo stesso problema circa un mese fa con una Alcatel X310E della Wind e l'ho risolto applicando questa guida. Posso postarla qui (tradotta ed adattata per essere generica per tutte le chiavette) e poi magari fare una pagina wiki? Oppure dato che viene da fuori il nostro forum è meglio di no?

Prova pure. Se crei una pagina del wiki è meglio.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda iononsbaLGiomai » giovedì 5 gennaio 2012, 23:44

Ho creato una pagina personale: IoNonSbalgioMai/InternetKeyUbuntu10.04
Mi sono subito bloccato perché il modo per installare modeswitch indicato nella guida non mi convince. Inoltre esistono giù guide su wvdial e modeswitch che sono i perni di questa nuova guida. Faccio qualche prova su macchina virtuale e vedo se è il caso di creare una pagina wiki che illustri come usare queste internet key con riferimenti alle pagine già esistenti.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda gnomo56 » giovedì 5 gennaio 2012, 23:47

gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda iononsbaLGiomai » giovedì 5 gennaio 2012, 23:50

Grazie, l'avevo già tradotta un po' di tempo fa: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 6#p3892296
Ora volevo vedere se è il caso di tirarne fuori una pagina wiki
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda peppe84 » venerdì 6 gennaio 2012, 0:15

IoNonSbalgioMai ha scritto:Ho creato una pagina personale: IoNonSbalgioMai/InternetKeyUbuntu10.04
Mi sono subito bloccato perché il modo per installare modeswitch indicato nella guida non mi convince. Inoltre esistono giù guide su wvdial e modeswitch che sono i perni di questa nuova guida. Faccio qualche prova su macchina virtuale e vedo se è il caso di creare una pagina wiki che illustri come usare queste internet key con riferimenti alle pagine già esistenti.

Adesso non ho tempo... ma avevi anche guardato qui? http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... ModeSwitch

Domani potrà dare risposte più sensate :-)
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Messaggioda iononsbaLGiomai » venerdì 6 gennaio 2012, 0:20

peppe84 ha scritto:
IoNonSbalgioMai ha scritto:Ho creato una pagina personale: IoNonSbalgioMai/InternetKeyUbuntu10.04

Adesso non ho tempo... ma avevi anche guardato qui? http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... ModeSwitch

Domani potrà dare risposte più sensate :-)

Sì, quella pagina dice come installare modeswitch ma non dice come configurarlo, poi alla fine fa riferimento a wvdial per la connessione. A dir la verità nemmeno io ricordo bene tutta quella guida che ho tradotto, però ricordo che non basta installare un paio di pacchetti, bisogna anche editare diversi file con gedit e cose simili. Ora la riprovo passo per passo su macchina virtuale e vedo.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda iononsbaLGiomai » venerdì 6 gennaio 2012, 0:22

Probabilmente basterà integrare qualcos'altro nella wiki di modeswitch e in quella di wvdial
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda peppe84 » venerdì 6 gennaio 2012, 11:51

Sì, quella pagina dice come installare modeswitch ma non dice come configurarlo, poi alla fine fa riferimento a wvdial per la connessione. A dir la verità nemmeno io ricordo bene tutta quella guida che ho tradotto, però ricordo che non basta installare un paio di pacchetti, bisogna anche editare diversi file con gedit e cose simili. Ora la riprovo passo per passo su macchina virtuale e vedo.

Correggimi se sbaglio. Io con hardware di questo tipo ho solo avuto una buona esperienza con una chiavetta che viene tranquillamente riconosciuta con il software e le istruzioni fornite dalla stessa tim.

modeswitch va semplicemente installato per ottenere il supporto al proprio hardware. Verificando l'accoppiata vendor e product id da qui si può vedere per quali chiavette risolve il problema: http://www.draisberghof.de/usb_modeswit ... erence.txt

Leggendo il tuo post l'occhio mi è andato a finire sulla parte in cui dici di copiare e incollare product e vendor id di una chiavetta alcatel che però ho trovato nell'elenco indicato sopra. Questo, senza provare, mi fa pensare che sia un pezzo superfluo (a meno che il pacchetto installato sia obsoleto rispetto a quella lista).
Inoltre, vengono presi i pacchetti che provengono dall'attuale ramo stabile di debian (squeeze). Sarebbe la versione di modeswitch numero 1.1.4-2 (contro la 1.1.0-2 di lucid). Questo forse va veramente bene per la 10.04. Però per versioni successive ci sarebbe da provare i nostri pacchetti dato che divergono molto poco da quelli offerti dai repository debian. Almeno si accorcia il giro...

Questo comunque è il primo passo.

Il secondo step è configurare adeguatamente la chiavetta per fare funzionare il modem. Per questo si può usare wvdial (e non solo). Anzi non vedo perché non usare il network manager (scheda banda larga) come indicato in InternetRete/ConfigurazioneRete/NetworkManager#Connessione_a_banda_larga_mobile (quando possibile). Dove il network manager non arriva si può tentare con wvdial.

Questo comunque per arrivare a dire che, non potendo generalizzare per tutto l'hardware di questo mondo, non si potrebbe invece fare una pagina specifica per esempio IoNonSbalgioMai/AlcatelX310E ?

Ciao
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Messaggioda iononsbaLGiomai » venerdì 6 gennaio 2012, 12:31

La risposta è sì.
Quella guida vale almeno per due chiavette Alcatel che stranamente hanno gli stessi codici vendor e product (evidentemente sotto pelle sono uguali), ovvero la X225S (come indicato nella guida originale del primo mio messaggio) e la X310E (da me personalmente testata).

Inoltre è specifica per Ubuntu 10.04 e si usa wvdial perché il Network Manager non ne vuole sapere di andare con quelle chiavette.

Conta che quella guida potrebbe essere obsoleta e quindi è un po' tutto da rivedere. Anch'io (che ora ho molta più dimestichezza con installazioni ed impostazioni varie, rispetto a quando ho usato quella guida) ridandogli un'occhiata sono rimasto un po' perplesso su diversi punti. Appeno ho il tempo per farlo, faccio qualche prova su macchina virtuale partendo dalle guide già presenti in wiki.

A dir la verità, ora come ora avrei qualche problema perché non ho più a disposizione la X310E dato che era di un cliente e non mia.

Pensa che gli ho installato Ubuntu 10.04 quando ancora non capivo assolutamente nulla su Ubuntu e non ero iscritto al forum. Non avevo neppure Ubuntu sul mio computer. Immagina che montagna da scalare è stata per me installare una chiavetta che non va con Network Manager ::)

Comunque vedo dove arrivo e posto qui gli aggiornamenti.
Ultima modifica di iononsbaLGiomai il venerdì 6 gennaio 2012, 12:45, modificato 1 volta in totale.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Devnull » venerdì 6 gennaio 2012, 13:44

IoNonSbalgioMai ha scritto:Pensa che gli ho installato Ubuntu 10.04 quando ancora non capivo assolutamente nulla su Ubuntu e non ero iscritto al forum. Non avevo neppure Ubuntu sul mio computer. Immagina che montagna da scalare è stata per me installare una chiavetta che non va con Network Manager ::)

Non hai provato semplicemente ad aggiornare Networkmanager tramite qualche PPA?

Secondo me basta aggiornarlo ed installare il plugin ModemManager.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda iononsbaLGiomai » venerdì 6 gennaio 2012, 13:47

Devnull ha scritto:
IoNonSbalgioMai ha scritto:Pensa che gli ho installato Ubuntu 10.04 quando ancora non capivo assolutamente nulla su Ubuntu e non ero iscritto al forum. Non avevo neppure Ubuntu sul mio computer. Immagina che montagna da scalare è stata per me installare una chiavetta che non va con Network Manager ::)

Non hai provato semplicemente ad aggiornare Networkmanager tramite qualche PPA?

Per me bastava aggiornarlo ed installare il plugin ModemManager.

Ai tempi per me Networkmanager era solo un'icona vicino all'orologio e, i PPA? Che sono? Si mangiano?  (rotfl)
Probabilmente hai ragione. Comunque per provare come si deve dovrei avere in mano quella chiavetta e la vedo dura.
Ultima modifica di iononsbaLGiomai il sabato 7 gennaio 2012, 17:37, modificato 1 volta in totale.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Torna a Gruppo Documentazione