1 - Ubuntu perchè per un neofita pinguino è per il 90% pronta all'uso senza troppi sbattimenti
2 - OpenSuse (La mia prima distro quando si chiamava semplicemente SuSe) . Trovo Yast un buon software Center . Purtroppo è un giudizio "vecchio" perchè provata/utilizzata oltre due anni fa .3 - Fedora . Provata solo su macchina virtuale. Molto semplice ed intuittiva .Buon Parco Software Open
fuori dai ranghi , ma per questione di gusti personali : ;D per utenti "masochisti e curiosi" ;D
4- Gentoo . Una "rolling non rolling". L'utente è il cuoco e si cucina il piatto che preferisce . Stabile e sempre ben aggiornata. Diciamo che tra il portage-tree ed i vari overlays si ha a disposizione un buon 90% del software disponibile per il pinguino.
5 - Sabayon : Una Gentoo pronta all'uso della quale ci puoi fare quello che vuoi. Mixarla tra binari e compilati. Rolling , Richiede un attimo di attenzione nell'aggiornarla. Ottima base di lancio per chi vuole imbattersi in Gentoo.
[edit] ci sono molte altre Distribuzioni valide che meriterebbero attenzione ... tutte con i loro pregi e difetti
