Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Coffee-Edit , un editor di testo

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.

Coffee-Edit , un editor di testo

Messaggioda Il_GuIdO_PoWa » sabato 7 gennaio 2012, 13:18

Salve ragazzi!
Dopo 3 giorni di script in python e BASH consecutivi, sono riuscito a creare un minuscolo editor di testo da terminale (ovvero non è grafico  :-[ )
Considerando che ho solo le basi del python, e non una conoscenza completa di esso, mi è venuto abbastanza bene...ma è meglio che ve lo mostro.

se mi dite che come inizio non è male, posso pure continuare provando ad aggiungere qualche nuova funzione...e magari passare allo studio di una parte piu avanzata della sola base di python...

spero vi piaccia

Bug conosciuti:
all'uscita, la decisione definitiva rimanda (in tutte e due le opzioni) al menu...per chiudere basta clickare sulla X e CHIUDI TERMINALE
(scusate ma al momento no trovo la causa del bug  >:( )
va in crash se si crea un file nuovo ma non si scrive niente al Nome.Estensione del file

Non è al momento disponibile :(
Ultima modifica di Il_GuIdO_PoWa il sabato 7 gennaio 2012, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Il_GuIdO_PoWa
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Re: Coffee-Edit , un editor di testo

Messaggioda Janvitus » sabato 7 gennaio 2012, 14:26

La licenza dov'è? Allegala al messaggio.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Il_GuIdO_PoWa » sabato 7 gennaio 2012, 14:29

Janvitus ha scritto:La licenza dov'è? Allegala al messaggio.

Licenza?
Il_GuIdO_PoWa
Prode Principiante

Messaggioda Janvitus » sabato 7 gennaio 2012, 16:26

Hai letto le regole della sezione? Sono in alto.

Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente, tale da garantire all'utente l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e allo sviluppatore la proprietà intellettuale del codice prodotto.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Il_GuIdO_PoWa » sabato 7 gennaio 2012, 16:47

Come faccio a mettere il mio programma sotto licenza GPL?
Il_GuIdO_PoWa
Prode Principiante

Messaggioda Il_GuIdO_PoWa » sabato 7 gennaio 2012, 20:41

nessuno lo ha provato?
Il_GuIdO_PoWa
Prode Principiante

Messaggioda il_muflone » sabato 7 gennaio 2012, 20:57

mentre ti ricordo di seguire l'avviso di Janvitus per la licenza senza la quale il tuo programma non puo` essere ammesso in questa sezione ti invito a sederti.

ho scaricato il pacchetto e al suo interno c'e` una specie di file di installazione in bash che esegue una serie di operazioni veramente maldestre andando a copiare files nascosti in giro per le home degli utenti, assegnando permessi assurdi e distribuendo in giro per la home files .pyc che non hanno motivo di esistere.

O distribuisci i sorgenti .py oppure distribuisci soltanto i .pyc (e cio` non sarebbe piu` open source e quindi non e` ammesso in questo forum).

Lo script install poi suggerisce di avviare il programma con start.pyc ma quello e` un file di python che non puo` essere avviato direttamente.

Lasciando stare gli aspetti formali (gravi) il programma manca di una logica di fondo.
Cosa rappresenta un programma che svolge meta` delle attivita` in python e per altre cose basilari richiama script esterni (pericolosi peraltro) che doveva svolgere il programma stesso?

Non sto parlando di attivita` complesse come manovrare una webcam ma anche la cancellazione di files che sono compito di un editor di testo.
Una cosa simile invece
rm -rf /home/*/.Coffee-Edit/*.txt
di fatto elimina tutti i files txt presenti in tutte le home di tutti gli utenti. A cosa serve un programma che va ad eliminare anche i files degli altri utenti?

Apprezzo lo sforzo che stai facendo nell'imparare un linguaggio ma attivita` pericolose di questo tipo dovrebbero essere limitate alle tue macchine di test, non spedite in giro per il mondo fino a quando non acquisterai una concreta padronanza dei mezzi.

ciao
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda il_muflone » sabato 7 gennaio 2012, 21:00

tutto cio` senza entrare nel merito del software che di fatto non funziona:

Codice: Seleziona tutto
def question_close():
   print "\n"
   print "Sicuro di voler uscire?"
   print
   si_no=raw_input("S(i)/n(o)")
   if si_no=="s" or si_no=="S" or si_no=="si" or si_no=="Si" or si_no=="SI" or si_no=="sI":
      print "chiudo"
      esci()
   else:
      menu.menu()
def esci():
   print

come farebbe una cosa simile a permettere l'uscita?
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Il_GuIdO_PoWa » sabato 7 gennaio 2012, 22:34

il_muflone ha scritto:mentre ti ricordo di seguire l'avviso di Janvitus per la licenza senza la quale il tuo programma non puo` essere ammesso in questa sezione ti invito a sederti.

ho scaricato il pacchetto e al suo interno c'e` una specie di file di installazione in bash che esegue una serie di operazioni veramente maldestre andando a copiare files nascosti in giro per le home degli utenti, assegnando permessi assurdi e distribuendo in giro per la home files .pyc che non hanno motivo di esistere.

O distribuisci i sorgenti .py oppure distribuisci soltanto i .pyc (e cio` non sarebbe piu` open source e quindi non e` ammesso in questo forum).

Lo script install poi suggerisce di avviare il programma con start.pyc ma quello e` un file di python che non puo` essere avviato direttamente.

Lasciando stare gli aspetti formali (gravi) il programma manca di una logica di fondo.
Cosa rappresenta un programma che svolge meta` delle attivita` in python e per altre cose basilari richiama script esterni (pericolosi peraltro) che doveva svolgere il programma stesso?

Non sto parlando di attivita` complesse come manovrare una webcam ma anche la cancellazione di files che sono compito di un editor di testo.
Una cosa simile invece
di fatto elimina tutti i files txt presenti in tutte le home di tutti gli utenti. A cosa serve un programma che va ad eliminare anche i files degli altri utenti?

Io sinceramente non so come mettere il programma sotto licenza GPL...

-Bhe in effetti "l'installazione" crea solo una cartella nella home e ci copia dentro i file..., e da i permessi -ai file che altrimenti non potrebbero essere eseguiti.
-i file pyc ho preferito metterli, dato che a me ha dato dei problemi senza di essi
-ma il file.pyc non è il file che deve essere eseguito? e il file.py il suo file di codice?
-Bhe l'ho voluto fare per provare, e farmi dire se un programma cosi potrebbe avere la possibilità di migliorare con l'ampliamento delle mie conoscenze del python,non per fare un programma che rimpiazzi gli altri...
-rm -rf /home/*/.Coffee-Edit/*.txt elimina i file.txt nella cartella del programma non piu necessari al programma...
-Grazie
-la prossima volta lo farò provare ai miei familiare :)
Il_GuIdO_PoWa
Prode Principiante

Messaggioda il_muflone » sabato 7 gennaio 2012, 22:58

i files pyc sono "compilati" dall'interprete python ma non sono eseguibili direttamente, bisogna avviarli con python nomefile.pyc.
Non sono affatto obbligatori, se non dovessero esserci verranno generati dal py come sono stati generati pure sul tuo computer.

questo elimina tutti i files txt presenti nella cartella .Coffee-Edit di tutti gli utenti del sistema, non solo di quello che lancia il comando.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Il_GuIdO_PoWa » sabato 7 gennaio 2012, 23:04

il_muflone ha scritto:rm -rf /home/*/.Coffee-Edit/*.txt
questo elimina tutti i files txt presenti nella cartella .Coffee-Edit di tutti gli utenti del sistema, non solo di quello che lancia il comando.

Si lo so... ma infatti l'ho voluto fare io in questo modo...perchè cosi lui elimina i file "inutili", ovvero che ormai il programma non se ne fà nulla

P.S.: Se senza licenza GPL questo programma non ci puo stare sul forum, chiedo la eliminazione del Topic
Ultima modifica di Il_GuIdO_PoWa il sabato 7 gennaio 2012, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Il_GuIdO_PoWa
Prode Principiante

Messaggioda il_muflone » sabato 7 gennaio 2012, 23:10

ormai lo hai scritto, aggiungi una licenza, basta che aggiungi un file di testo con la copia della licenza GPL e scrivi in tutti i sorgenti che e` distribuito con licenza GPL.

Qui trovi un esempio di come dovrebbe essere un sorgente con licenza GPL valida:
https://code.google.com/p/gespeaker/sou ... k/setup.py
ovviamente cambia la descrizione, l'anno e l'autore

La prima riga (#!/usr/bin/env python) deve essere presente soltanto nel file di avvio e non negli altri files py.

una copia della licenza GPL la trovi qui:
https://gespeaker.googlecode.com/svn/tr ... /copyright
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Il_GuIdO_PoWa » sabato 7 gennaio 2012, 23:14

il_muflone ha scritto:ormai lo hai scritto, aggiungi una licenza, basta che aggiungi un file di testo con la copia della licenza GPL e scrivi in tutti i sorgenti che e` distribuito con licenza GPL.

Qui trovi un esempio di come dovrebbe essere un sorgente con licenza GPL valida:
https://code.google.com/p/gespeaker/sou ... k/setup.py
ovviamente cambia la descrizione, l'anno e l'autore

La prima riga (#!/usr/bin/env python) deve essere presente soltanto nel file di avvio e non negli altri files py.

una copia della licenza GPL la trovi qui:
https://gespeaker.googlecode.com/svn/tr ... /copyright

Grazie... ma se tolgo il link di download e poi lo rimetterò quando avrò fatto un programma MOLTO piu decente di questo...faccio senza a togliere il link, poi rimetterlo con la licenza inclusa, ma ancora col programma indecente?
Il_GuIdO_PoWa
Prode Principiante

Messaggioda il_muflone » sabato 7 gennaio 2012, 23:20

non ci ho capito niente ma se vuoi togliere l'allegato clicca su modifica e poi in basso togli le spunte agli allegati.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Torna a Progetti della Comunità