Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[RISOLTO] Eclipse - impostazioni editor per Java

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.

[RISOLTO] Eclipse - impostazioni editor per Java

Messaggioda aatt » domenica 8 gennaio 2012, 23:32

Ciao,
sto usando Eclipse per programmare in Java (ho iniziato da poco).
Trovo molto comoda la combinazione di tasti Ctrl + Shift + F  che formatta automaticamente il codice scritto.
Però con quel comando la pagina viene formattata con un numero "basso" di colonne (saranno un'ottantina) che fanno andare a capo le istruzioni più lunghe.

Lo trovo fastidioso visto che ho un monitor largo e quindi preferirei scrivere con lunghezze maggiori.
Ho cercato tra le impostazioni dell'editor ma non ho trovato nulla. Sapete come cambiare questa impostazione ?

Grazie...   :)
Ciao,
Andrea
p.s. scusate la domanda di basso livello...  
Ultima modifica di aatt il martedì 10 gennaio 2012, 0:00, modificato 1 volta in totale.
aatt
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2011

Re: Eclipse - impostazioni editor per Java

Messaggioda laerte » domenica 8 gennaio 2012, 23:43

Se ho capito bene la richiesta  ;D

Window --> Preferences --> General --> Editors --> Text Editors -->
                                                                              Show print margin (sulla destra della finestra) -> Print margin column
"Iterare è umano, usare la ricorsione è divino"  [L. Peter Deutsch]

"Provare è il primo passo verso il fallimento"  [Homer J. Simpson]
laerte
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda aatt » lunedì 9 gennaio 2012, 22:49

Ciao,
hai capito benissimo la richiesta  :)

Mi era sfuggita quell'impostazione nel girovagare tra le impostazioni dell'editor. In effetti sembrerebbe proprio l'opzione giusta però.... non riesco a farla funzionare.
Infatti l'ho portata da 80 (default) a 120, ho scritto una riga lunga più di 80 (e fin qui tutto bene), ma poi se premo  Ctrl + Shift + F    la linea viene troncata e va a capo sempre dopo l'80-esimo carattere.
Ho provato anche a salvare, uscire e rientrare, ma non cambia nulla.

Sono io che sbaglio qualcosa ?  mi sembra strano ci sia un "baco" in una funzione così in Eclipse, che dite ?

Grazie,
Andrea
aatt
Prode Principiante

Messaggioda aatt » lunedì 9 gennaio 2012, 23:59

ehm, mi autorispondo perché ho trovato la risposta.

@Laerte: probabilmente la tua soluzione andava già bene ma io ho fatto la prova su una riga di commento, e per le righe di commento si può specificare un numero di colonne diverso da quelle del codice. Avendo corretto anche quel numero ora funziona tutto  ;)

Per cambiare la lunghezza anche del commento bisogna andare in
windows -> preferences -> Java -> code style -> formatter -> edit [per creare un nuovo profilo (obbligatorio)] -> comments -> Line width (in basso)

Lo scrivo nel caso in futuro servisse ad altri.

Ciao a tutti,
Andrea
aatt
Prode Principiante

Re: [RISOLTO] Eclipse - impostazioni editor per Java

Messaggioda laerte » martedì 10 gennaio 2012, 13:37

(b2b)
"Iterare è umano, usare la ricorsione è divino"  [L. Peter Deutsch]

"Provare è il primo passo verso il fallimento"  [Homer J. Simpson]
laerte
Prode Principiante