Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Ubuntu 11.10 - Problema sulla tty7: Ubuntu con i pallini di caricamento

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

[Risolto] Ubuntu 11.10 - Problema sulla tty7: Ubuntu con i pallini di caricamento

Messaggioda ilpinzeo » mercoledì 7 dicembre 2011, 19:50

Salve a tutti :)
Questa mattina accendo il mio pc con Ubuntu 11.10, apro il terminale, lancio
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get dist-upgrade
ed effettuo i miei 33 aggiornamenti. Riavvio la macchina per necessità personali, e al riavvio il tutto si blocca sulla schermata di caricamento con scritto "Ubuntu" e i 5 pallini che cambiano colore. Accendendo alle altre console, riesco ad usare il sistema tramite bash. Qualcuno sa dirmi da cosa possa dipendere il problema? Grazie :)
Ultima modifica di ilpinzeo il mercoledì 7 dicembre 2011, 22:53, modificato 1 volta in totale.
ilpinzeo
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011

Re: Ubuntu 11.10 - Problema sulla tty7: Ubuntu con i pallini di caricamento

Messaggioda ilpinzeo » mercoledì 7 dicembre 2011, 22:52

Ho risolto da solo XD
Uso gnome3 per l'interfaccia grafica del sistema. Il problema stava nel gdm che ha subito qualche danno: lanciando
sudo dpkg-reconfigure gdm
(pensando che si era de-configurato qualcosa sull'avvio del desktop environment) il programma restituiva sullo stderr che il pacchetto gdm era danneggiato (chissà come...).
L'ho reinstallato e ha funzionato :P :D
ilpinzeo
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011

Re: [Risolto] Ubuntu 11.10 - Problema sulla tty7: Ubuntu con i pallini di caricamento

Messaggioda moro30 » martedì 10 gennaio 2012, 16:34

Ho ubuntu 11.10 64bit, ieri sera ho fatto la grande cavolata di installarci il kde desktop, con il comando kubuntu-desktop ebbene mi ha incasinato il sistema. Adesso alcune cose le ho tolte, ma non ho potuto "purgare" il sistema come volevo per portarlo alle condizioni iniziali, ho trovato una guida che dice di dare alcuni comandi, come quello che ho visto postato  in questa discussione...però mi da errore: posto sotto la guida... ed il comando che ho provato:

http://www.danirevi.it/disinstallare-ku ... html  Questa la guida che ho seguito

tano@tano-1215B:~$ sudo dpkg-reconfigure gdm
[sudo] password for tano:
Il pacchetto "gdm" non è installato e non è disponibile alcuna informazione.
Usare "dpkg --info" (= "dpkg-deb --info") per esaminare gli archivi e
"dpkg --contents" (= "dpkg-deb --contents") per elencarne il contenuto.
/usr/sbin/dpkg-reconfigure: gdm non è installato
tano@tano-1215B:~$

Cosa devo fare per potere lanciare positivamente i comandi suggeriti in quella guida??
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2006

Torna a Architettura x86_64