Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Install] Installazione Xubuntu bloccata alla prima schermata

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

[Install] Installazione Xubuntu bloccata alla prima schermata

Messaggioda folkefiende » venerdì 13 gennaio 2012, 16:40

Ciao a tutti,
sto tentando di installare Xubuntu 11.10 su un laptop HP Compaq nx9000 senza alcun successo.
Una volta avviato il pc con dentro il cd di installazione, alla prima schermata - quella riguardante la scelta della lingua - vengo bloccato in quanto non riesco a effettuare nessuna scelta. E c'è di più: se provo ad utilizzare le frecce direzionali per impostare una lingua diversa dall'inglese, il cowntdown di 30 secondi sulla sinistra dello schermo si blocca mandando l'intero processo in stallo. Provando invece a non cambiare lingua finché i 30 secondi disponibili per la scelta finiscano, lo schermo diventa nero con un underscore bianco lampeggiante e sia il lettore cd che il disco fisso smettono di operare.

ECCO QUINDI COSA HO FATTO:

. ho letto da qualche parte che probabilmente il problema era dato dalla tastiera, e che quindi sarei dovuto entrare nel bios e trovare un'opzione per fare in modo che fosse proprio il bios ad occuparsi del funzionamento della tastiera e non il sistema operativo. Inutile dire che non ho trovato nessuna opzione riguardante il funzionamento della tastiera nel bios del mio pc;

. temendo che fosse un problema di Xubuntu, ho provato con Lubuntu ma il risultato non è cambiato di una virgola;

. stessa cosa provando con la versione alternate;

. continuando a colpevolizzare la tastiera integrata del laptop, ho provato a connettere prima una tastiera USB e poi una vecchia tastiera PS/2. Anche in questo caso il risultato è rimasto invariato.

Alla luce di tutto ciò c'è qualcuno che sa come aiutarmi?  >:(
folkefiende
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2011

Re: [Install] Installazione Xubuntu bloccata alla prima schermata

Messaggioda e_sommella » venerdì 13 gennaio 2012, 17:23

l'installazione è da cd??
se si hai verificato il codice dell'immagine iso?
e_sommella
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011
Distribuzione: ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: xubuntu

Messaggioda folkefiende » venerdì 13 gennaio 2012, 17:31

Si, l'installazione è da cd.
Cos'è e come si fa a verificare il codice della iso?
folkefiende
Prode Principiante

Messaggioda e_sommella » venerdì 13 gennaio 2012, 17:41

e_sommella
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011
Distribuzione: ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: xubuntu

Messaggioda folkefiende » venerdì 13 gennaio 2012, 17:53

Verificato.
Il codice dell'immagine iso corrisponde perfettamente.
Il problema persiste.
folkefiende
Prode Principiante

Messaggioda giulux » venerdì 13 gennaio 2012, 18:15

prova così: quando si avvia il cd premi F6 e scegli "nomodeset" (e/o, occorrendo, le altre opzioni) e vedi se la installazione procede. Se si, ricordati l'opzione che ha funzionato perchè andrà resa permanente una volta completata l'installazione
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: gennaio 2010

Messaggioda folkefiende » venerdì 13 gennaio 2012, 18:27

giulux ha scritto:prova così: quando si avvia il cd premi F6 e scegli "nomodeset" (e/o, occorrendo, le altre opzioni) e vedi se la installazione procede. Se si, ricordati l'opzione che ha funzionato perchè andrà resa permanente una volta completata l'installazione

Niente da fare: qualsiasi tasto io prema il cowntdown si ferma e l'intero processo va in stallo.
folkefiende
Prode Principiante

Messaggioda folkefiende » venerdì 13 gennaio 2012, 18:50

Vi rispiego il mio problema brevemente e con altre parole:
Una volta avviato il cd di installazione di Xubuntu sul mio HP Compaq nx9000, qualsiasi tasto io prema manda in crash la procedura di installazione.
folkefiende
Prode Principiante

Torna a XFCE