sto tentando di installare Xubuntu 11.10 su un laptop HP Compaq nx9000 senza alcun successo.
Una volta avviato il pc con dentro il cd di installazione, alla prima schermata - quella riguardante la scelta della lingua - vengo bloccato in quanto non riesco a effettuare nessuna scelta. E c'è di più: se provo ad utilizzare le frecce direzionali per impostare una lingua diversa dall'inglese, il cowntdown di 30 secondi sulla sinistra dello schermo si blocca mandando l'intero processo in stallo. Provando invece a non cambiare lingua finché i 30 secondi disponibili per la scelta finiscano, lo schermo diventa nero con un underscore bianco lampeggiante e sia il lettore cd che il disco fisso smettono di operare.
ECCO QUINDI COSA HO FATTO:
. ho letto da qualche parte che probabilmente il problema era dato dalla tastiera, e che quindi sarei dovuto entrare nel bios e trovare un'opzione per fare in modo che fosse proprio il bios ad occuparsi del funzionamento della tastiera e non il sistema operativo. Inutile dire che non ho trovato nessuna opzione riguardante il funzionamento della tastiera nel bios del mio pc;
. temendo che fosse un problema di Xubuntu, ho provato con Lubuntu ma il risultato non è cambiato di una virgola;
. stessa cosa provando con la versione alternate;
. continuando a colpevolizzare la tastiera integrata del laptop, ho provato a connettere prima una tastiera USB e poi una vecchia tastiera PS/2. Anche in questo caso il risultato è rimasto invariato.
Alla luce di tutto ciò c'è qualcuno che sa come aiutarmi?