Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Chiarimento su Topic chiuso

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.

Chiarimento su Topic chiuso

Messaggioda streetcross » domenica 15 gennaio 2012, 21:32

In riferimento a quanto avvenuto qui.
Premesso che ho linkato la discussione all'interessato via P.M. perché data la sua ironia tagliente, pregressa comunque al mio intervento, ai miei occhi ormai appare più un troll che un utente in cerca di aiuto e quindi preferisco che il chiarimento sia pubblico, vado a precisare il contenuto del mio messaggio onde evitare possibili fraintendimenti legati alla pessima lettura fatta dall'utente in questione.
vedi il problema non è che è difficile da installare (Ubuntu poi ha l'installer più semplice del mondo, è grafico e fa tutto da solo) ma che stai cercando di installarlo su un PC in cui non può funzionare... quella macchina è antidiluviana, non puoi pretendere di installarci un sistema costruito oggi per i computer di oggi, è come se tu stessi provando a installare 7 al posto di '98...
Non è solo la RAM a decidere, il tuo processore è decisamente vecchio, ci potresti installare Slackware o al massimo una bella debian, ma devi leggere un po' di documentazione per quelle perchè non sono fornite dei programmi a prova di tordo di Ubuntu  Smiley
Installare una vecchia versione di Ubuntu non è tanto logico, non è supportata proprio come non è supportato win98, allora tanto vale

Frase usata come appiglio per una reazione violenta:
ma devi leggere un po' di documentazione per quelle perchè non sono fornite dei programmi a prova di tordo di Ubuntu  Smiley

In primo luogo voglio sottolineare che nella mia zona le espressioni legate al tordo (uccello notoriamente ingenuo secondo la tradizione) sono del tutto prive di intento offensivo, anche se rivolte verso qualcuno, e questo non è comunque il caso. "A prova di tordo" poi è totalmente sinonimo di "facilissimo", ne più e ne meno. Ho passato un po' ad interrogarmi se la frase potesse essere stata veramente fraintesa o se fosse stata deliberatamente usata come veicolo per un intento comunque previsto fin dall'inizio, ma mettendomi nella posizione dell'ignorante ammetto di non sapere se per qualcuno tale frase da qualche parte d'Italia sia offensiva, e quindi ho deciso di spiegarmi alla luce del sole in maniera chiara ed inequivocabile.
Mi sono permesso di suggerire la eventuale lettura di documentazione perché i numerosi tentativi di installare Ubuntu falliti mi hanno fatto capire che tale procedura non sia stata minimamente seguita dall'utente Clay338, e ho aggiunto una motivazione validissima per tale suggerimento, ovvero l'assenza di UI user-friendly per l'installazione/configurazione delle distribuzioni GNU/Linux succitate.
La scelta di sostituire «assenza di UI user-friendly» con l'espressione goliardica «a prova di tordo» seguita da uno Smiley è del tutto inerente allo spirito che da sempre utilizzo su questo forum, ovvero uno spirito allegro e scherzoso che fino ad oggi ha sempre generato ilarità e un senso di familiarità all'utente a cui mi sono rivolto, senza nulla togliere al contenuto tecnico degli interventi. Davvero non capisco se la colpa possa essere mia, però posso garantire che la malizia c'è stata solo nella lettura della frase (e non sto dicendo nel lettore perchè concedo il dubbio a tutti come è giusto che sia) e mi scuso in ogni caso per il disturbo che potrei aver contribuito ad apportare, avrei potuto accorgermi dalla frase
perchè è come fare 13 al totocalcio quando si riesce a installarlo, figuriamoci a lavorare
che probabilmente era teso per i suoi fallimenti precedenti, ma in totale buona fede ammetto di non averla considerata, poiché in un primo momento ho pensato ad una frase ironica sì ma non denigratoria, data comunque dalla sua esperienza negativa. Ho dovuto ricredermi alla lettura di
Se deevo farmi un pc nuovo non sceglievo certo un s.o. come questo monterei un missile come win 7. che dici Huh?
E quindi mi scuso perché in questo caso il tordo sono stato io, talmente tordo da considerare la battuta una battuta bonaria.
Ribadisco che ho avuto delle perplessità nel postare questo nuovo topic perché secondo me la frase non era fraintendibile, però dato che il mondo non gira "secondo me" ho proceduto a farlo a costo di sentirmi dire che mi sono fatto un viaggio allucinato nella mia mente. Avrei voluto fare in tempo a ribattere nella discussione originaria, non potendo ovviamente ho aperto la discussione qua.

Da un altro punto di vista un po' OT col forum chiedo comunque scusa a tutti a nome di tutti i motociclisti (veri e presunti)
(in termini motociclistici parlando perchè sono un motociclista ho una multistrada 1200 ducati )quindi sono come quelli che hanno uno scooterone e si definiscono motociclisti e io sapete cosa rispondo che sono come quei sommozzatori che si definiscono tali e poi si scopre che fanno l'immersione nel bidet
anche io guido una vera moto ma non è prassi dei veri motociclisti andare in giro a mostrare quanto è lungo il proprio pene in discussioni per niente pertinenti.  (mad)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Re: Chiarimento su Topic chiuso

Messaggioda Mdfalcubo » domenica 15 gennaio 2012, 21:40

Per come la vedo io, non occorreva scrivere tutta questa prosopopea: è evidente a tutti il comportamento di Clay. Ed è altrettanto evidente che (pur non giustificando) capisco le vostre reazioni dopo che questo "personaggio" se ne sia uscito con certe affermazioni quantomeno...."infelici". Ma credo non occorra ricordarti che anche tu, nel famoso post Mint vs. Ubuntu, in più di un post ti sia espresso in termini..."infelici" verso qualcuno in particolare o una categoria intera in particolare ;) Detto questo credo/spero che vengano presi dallo Staff, provvedimenti verso quell'utente.
Per la cronaca ho chiuso per evitare le reazioni sue verso di voi, e vostre verso di lui....Se proprio vuoi insultarlo a dovere, nessuno ti vieta di farlo via MP  ;D
La vera chicca è che quell'utente ha segnalato VOI  (rotfl) (rotfl)
Ultima modifica di Mdfalcubo il domenica 15 gennaio 2012, 21:45, modificato 1 volta in totale.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda streetcross » domenica 15 gennaio 2012, 21:52

Mdfalcubo ha scritto:Per come la vedo io, non occorreva scrivere tutta questa prosopopea: è evidente a tutti il comportamento di Clay.
OK già questo mi rasserena, ma vedi proprio perché non sono nuovo su questo forum ho voluto precisare, sono stato frainteso nel topic Mint VS Ubuntu in alcuni passaggi e ho fatto mea culpa, infatti la cosa si è chiarita con tutti gli interessati anche via P.M., ho sbagliato ad andarci pesante con frasi che potevano essere fraintese (solo da chi ha voluto però aggiungo) e la mia nuova politica aziendale è «chiarezza e non ambiguità».
Ed è altrettanto evidente che (pur non giustificando) capisco le vostre reazioni dopo che questo "personaggio" se ne sia uscito con certe affermazioni quantomeno...."infelici"

Qui mi permetto di contraddirti. Io non ho reagito in alcun modo (anche perchè non ho fatto in tempo a intervenire) alla deriva dell'utente, mi sarei comunque limitato a segnalare il fatto viste le risposte già date dagli altri utenti, come ho già detto seguo una nuova politica.

La vera chicca è che quell'utente ha segnalato VOI  Rotfl Rotfl
È per quello tra l'altro che ho scritto qua, mi ero convinto di avere detto una parolaccia  ;D
Mi interessava più essere chiaro che insultare l'utente in P.M.( :D), anche se gli ho concesso il dubbio e spero in un chiarimento comunque il suo comportamento ai miei occhi è limpido e non mi interessa più di tanto intrattenerci una discussione privata.
Ultima modifica di streetcross il domenica 15 gennaio 2012, 21:59, modificato 1 volta in totale.
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Mdfalcubo » domenica 15 gennaio 2012, 22:06

"Ed è altrettanto evidente che (pur non giustificando) capisco le vostre reazioni dopo che questo "personaggio" se ne sia uscito con certe affermazioni quantomeno...."infelici"[.....]
Sbaglio mio nell'usare impropriamente quel "voi" includendo anche te :)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda streetcross » domenica 15 gennaio 2012, 22:10

Mdfalcubo ha scritto:"Ed è altrettanto evidente che (pur non giustificando) capisco le vostre reazioni dopo che questo "personaggio" se ne sia uscito con certe affermazioni quantomeno...."infelici"[.....]
Sbaglio mio nell'usare impropriamente quel "voi" includendo anche te :)
Thanks  ;D
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Torna a Gruppo Forum