Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Guida al backup del sistema

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: Guida al backup del sistema

Messaggioda Devnull » giovedì 16 dicembre 2010, 14:13

peppe84 ha scritto:e ciai ragine te. e mo ormai?

Puoi dividere la discussione in più discussioni. Usa "il potere"!  :)
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda streetcross » giovedì 16 dicembre 2010, 20:15

peppe84 ha scritto:per grsync:

" * '''Disabilita ricorsione''': se selezionato, non verrà effettuato il backup del contenuto delle cartelle contenute nella cartella di origine."

intendi dire:
"  * '''Disabilita ricorsione''': se selezionato, disabilità la ricorsività nel backup (non effettuerà il backup dei file e delle cartelle poste ad un livello inferiore)."

?

edit:
* '''Disabilita ricorsione''': se selezionato, non verrà effettuato il backup delle sottocartelle (e dei file contenuti in esse) rispetto alla cartella principale di origine.

edit2: rimosso le scorciatoie da tastiera. la gente se riceve alternative si confonde D meglio che ne imparino solo una

:o perdonami, ora rileggendolo è insensato, ma l'ho scritto sul tardi e mi devo essere confuso  ;-D
peppe84 ha scritto:clonezilla:

" 0.  Proprio per questo è consigliato cambiare la password nell'eventualità di permettere l'accesso da remoto alla propria macchina tramite il comando passwd"

non capisco. il comando password mica cambierà la password del mio sistema... al massimo quella del live cd. o mi sono perso qualcosa?
Clonezilla live è un live cd (ovvio  ;D ) e la password della sessione live è "live" (per quello servono gli apici) ma se durante il backup hai intenzione di accedere alla rete, condividendo il contenuto del tuo pc, è conveniente cambiare la password del sistema live, dando per l'appunto password dalla sessione live di clonezilla... non so se rendo meglio  :)
Devnull ha scritto:
peppe84 ha scritto:e ciai ragine te. e mo ormai?

Puoi dividere la discussione in più discussioni. Usa "il potere"!  :)
no per favore, già è una bolgià così in due di noi, figuriamoci se dobbiamo giocare a rincorrerci, senza contare che lo voglio vedere nell'opera di dividere i messaggi misti  (rotfl) anche LXDE ha un topic di "sezione"...

EDIT: AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Clonezilla ottimo, ho corretto l'elenco puntato :-D ora controllo il resto
EDIT2: AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Rsync ottimo, volendo essere pignoli è un errore di fondo nel definire «evitare quindi i filesystem di tipo NT, quali NTFS e FAT» e sarebbe più giusto nella forma che avevo detto io, ovvero «evitare quindi i filesystem di sistemi NT, quali NTFS e FAT» dato che NT sono i sistemi operativi Windows di "nuova generazione" ovvero dopo i "tre" puntati
EDIT3: AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Grsync fantastico

hai deciso per G4L
Ultima modifica di streetcross il giovedì 16 dicembre 2010, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda peppe84 » giovedì 16 dicembre 2010, 23:52

rsync: rimetterò quello di prima allora.

G4L: se non ricordo male mi dicevi di chiamarla con questo titolo. in realtà in 5 minuti ho fatto delle schermate ma mi sono fermato lì. oggi ho dato una ripassata generale a delle altre guide. usa pure la mia pagina. ci sono già delle schermate pronte (usando il programma shutter puoi fare una schermata non facendo vedere la barra di stato di virtualbox ma prendendo solo la parte che interessa).

clonezilla: cristian, mi sembra inutile. mi spiego meglio. in fondo si tratta di una live. se qualcuno mi vuole veramente male sfila il mio cd e mette il suo... ai fini del vero scopo del programma mi sembra un accortezza inutile quella di cambiare la password. in fondo dovrebbe servire a fare dei cloni e poi si deve sfilare via.
Ultima modifica di peppe84 il giovedì 16 dicembre 2010, 23:58, modificato 1 volta in totale.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Messaggioda streetcross » venerdì 17 dicembre 2010, 0:17

CristianBattistel/Prove0 pronta g4l sulla falsa riga della vecchia, ma riscritta e con meno immagini. Ho letto tardi che avevi già iniziato con gli screen spero non ti offenda.

clonezilla: se fai il backup online non è così inutile  :) io sono connesso e qualcuno può accedere al mio pc, facilmente controllare che l'OS in esecuzione è il live di clonezilla e conoscere la password root... poi vedi tu, di sicuro non è una cosa frequentissima e condivido, ma è una accortezza che io non mancherei nell'eventualità di connettermi ad internet
Ultima modifica di streetcross il venerdì 17 dicembre 2010, 0:25, modificato 1 volta in totale.
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda streetcross » sabato 18 dicembre 2010, 20:33

up non vorrei mai che non avessi letto e continuassi con la guida
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda peppe84 » sabato 18 dicembre 2010, 20:35

ciao

l'avevo importata qui http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... istema/G4L

va bene così?
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda streetcross » sabato 18 dicembre 2010, 20:47

(b2b) perfetto!

Allora dovremmo essere a cavallo, cosa resta, AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Reconstructor questa va proprio eliminata perchè il sito non esiste più,
AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Amanda necessita di revisione? con la faccenda del nastro?

AmministrazioneSistema/BackupDelSistema va aggiornata con i link per le nuove guide, se vuoi lo faccio io

AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/BackupConDar va rinfrescata? manca il supporto EDIT: ci sta pensando mlazzari

AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/BackupConTar idem a sopra EDIT: ci sta pensando mlazzari

e poi abbiamo finito.

Per la pagina principale: http://dump.sourceforge.net/ è una "roba" da ext2, io la eliminerei, che dici?

Se mi autorizzi procedo a tutto io (tranne che amanda che fin che non si è deciso sul da farsi non tocco) EDIT vedi sopra
Ultima modifica di streetcross il sabato 18 dicembre 2010, 21:38, modificato 1 volta in totale.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda peppe84 » domenica 19 dicembre 2010, 15:55

Ultima modifica di peppe84 il domenica 19 dicembre 2010, 20:12, modificato 1 volta in totale.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda aleandro » domenica 19 dicembre 2010, 16:44

Complimenti per le ottime guide rivisitate.

Per quanto riguarda G4L rimarcherei il fatto che si chiamava ghost for linux. Tra gli appassionati è noto con quel nome anche se per ragioni legali non bisognerebbe più chiamarlo così.

Se mi viene in mente qualchecosa scrivo qui.
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda streetcross » domenica 19 dicembre 2010, 20:45

Ottimo, allora dobbiamo considerare conclusa questa sezione?
dump e restore: il comando dump permette di realizzare un backup più "avanzato" rispetto al comando tar. Per il loro utilizzo si rimanda tuttavia alle specifiche guide presenti sul sito ufficiale.
almeno un avviso al fatto che si parla di ext2, su installazioni moderne è praticamente impossibile che ci siano ext2 a meno che siano state fate intenzionalmente
aleandro ha scritto:Complimenti per le ottime guide rivisitate.

Per quanto riguarda G4L rimarcherei il fatto che si chiamava ghost for linux. Tra gli appassionati è noto con quel nome anche se per ragioni legali non bisognerebbe più chiamarlo così.

Se mi viene in mente qualchecosa scrivo qui.
Invece dal sito ufficiale hanno proprio tolto ogni riferimento perchè quelli della ghost si erano già incazzati, è meglio evitare dato che poi la responsabilità cade sul forum
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda `Alessio` » mercoledì 9 febbraio 2011, 1:20

FTR: Da Natty saranno disponibili dkopp e ukopp, due semplici strumenti per il backup incrementale dei dati utente.

;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda peppe84 » mercoledì 9 febbraio 2011, 9:52

`Alessio` ha scritto:FTR: Da Natty saranno disponibili dkopp e ukopp, due semplici strumenti per il backup incrementale dei dati utente.

;)

e tu ne sai qualcosa vero?  ;D
quando avrò un 11.04 tra le mani me le accollo io  ;)
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda vaillant » giovedì 21 luglio 2011, 0:56

Ho dato una rinfrescata alla guida :)
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Fedora 17 x64
Desktop: GNOME Shell 3.4.1

Messaggioda mlazzari2 » giovedì 21 luglio 2011, 10:00

vaillant ha scritto:Ho dato una rinfrescata alla guida :)

Grazie
MoinMoin what else...
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda peppe84 » lunedì 26 dicembre 2011, 16:53

Ho ravanato tra ne mie pagine di prova ed ho trovato questa relativa a dejadup GiuseppeTerrasi/Prove36. Adesso che è tra i programmi predefiniti a qualcuno andrebbe di prenderla in carico? Io non lo uso e non uso Ubuntu 11.10...

Ciao.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda vaillant » lunedì 26 dicembre 2011, 19:57

Io non ho molto tempo ultimamente, ma se non si fa avanti nessuno ci penso io :)
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda vaillant » mercoledì 11 gennaio 2012, 0:24

vaillant ha scritto:Io non ho molto tempo ultimamente, ma se non si fa avanti nessuno ci penso io :)

Penso di aver finito, ho messo la guida come "da revisionare"

Ciao
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda mlazzari2 » mercoledì 11 gennaio 2012, 10:59

vaillant ha scritto:Penso di aver finito, ho messo la guida come "da revisionare"

Grazie, appena possibile gli do un'occhiata
MoinMoin what else...
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda mlazzari2 » lunedì 16 gennaio 2012, 10:49

Eccola:
[url=http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/DéjàDup]AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/DéjàDup[/url]

Grazie vaillant ;)
MoinMoin what else...
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda peppe84 » giovedì 15 marzo 2012, 15:25

mlazzari2 ha scritto:Eccola:
[url=http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/DéjàDup]AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/DéjàDup[/url]

Grazie vaillant ;)

Come promemoria: andrebbe detto che le operazioni di ripristino possono essere lanciate dal menù contestuale di nautilus. In questo senso la documentazione ufficiale è ben fatta. La nostra potrebbe essere ulteriormente migliorata.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione