Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Link a problemi vari dell Dell xps l502x su ubuntu

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Re: Link a problemi vari dell Dell xps l502x su ubuntu

Messaggioda caesar. » mercoledì 31 agosto 2011, 13:01

sicuro che serva il chmod sul file in config.d? non è uno script di shell quindi non l'ho pensato utile, e il suspend mi funziona comunque! certo male non può fare :)
ti funziona l'hibernate?

il ppa v4l non da problemi, o almeno credo sia l'unico a far funzionare qualcosa, anche se ora non mi funziona piu al contrario di ieri... che balle! ma come può bumblebee aver cambiato qualcosa di v4l? ora provo a purgearlo.
(se usi cheese ricorda di diminuire il formato di acquisizione per rendere fluide le immagini)
caesar.
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2010

Messaggioda MoonDragon » mercoledì 31 agosto 2011, 19:07

A me funzionava lo stesso sia la sospenzione che l'ibernazione  !!! ma grazie alla tua segnalazione il processo è più veloce :)
Per cheese non ho problemi solo che a massima definizione il flusso video è lievemente rallentato.

PS:ho aggiunto il tuo consiglio sul primo post!!!
Ultima modifica di MoonDragon il mercoledì 31 agosto 2011, 19:12, modificato 1 volta in totale.
"Coltiva LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MEla è già stata morsa" :P  Problemi & Consigli  Dell xps l502x su ubuntu 10.10 e successive
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: GNOME 3.4.1

Messaggioda caesar. » martedì 6 settembre 2011, 15:30

davvero funzionava lo stesso? ma che differenza c'è tra i nostri modelli allora? perchè l'ibernazione non mi funziona ancora, non da apparentemente problemi nella fase di spegnimento, ma poi alla riaccensione d'è una percentuale che avanza (suppongo la lettura della memoria per trasferirla alla ram) e appena finisce dà errore, non ho nè shell nè terminali tty e funziona solo il SysRq...
smanetto un po' nei prossimi giorni, in effetti non ho neanche il tuo stesso kernel perchè ne avevo installato uno di quelli più nuovi e mi ha dato problemi. anzi è sicuramente questo il problema, aggiorno il kernel al tuo e vi aggiorno, nel caso qualcuno abbia il mio stesso problema.
ciao e grazie!

p.s. i tasti multimediali touch li hai fatti funzionare? senza messaggi di errore nel syslog?
caesar.
Prode Principiante

Messaggioda MoonDragon » martedì 6 settembre 2011, 21:50

Come potrai notare sopra infatti consiglio il nuovo kenel ma non provare per nessuna ragione il kernel 3.* perchè non fa partire nemmeno gdm.
Per i tasti multimediali non ho nessun problema.Li ho configurati tranquillamente ( a parte quello centrale che concide con la combinazione Fn+F4,cioè quella della diminuzione della luminosità) dal gestore delle scorciatoie da tastiera.
"Coltiva LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MEla è già stata morsa" :P  Problemi & Consigli  Dell xps l502x su ubuntu 10.10 e successive
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda caesar. » giovedì 8 settembre 2011, 19:32

in effetti anche io ero riuscito a configurarli così, ma corrispondono tutti a combinazioni di tasti già esistenti e per semplice ordine mentale (e per far funzionare quello centrale) avrei voluto riconfigurarli del tutto associando nuovi codici! ma vabbè tanto non li uso neanche :)

invece il problema webcam comincia a darmi fastidio, da quando ho fatto un ulteriore aggiornamento del sistema non funziona del tutto.

un'altra cosa MoonDragon, ho modificato lo script di sospensione perchè non riattivava le usb, prova un po' quello nuovo!
caesar.
Prode Principiante

Messaggioda MoonDragon » venerdì 9 settembre 2011, 12:32

Lo script funzionaaaa  (b2b)
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda metal_priest » martedì 18 ottobre 2011, 19:25

ciao a tutti!
io ho un dell XPS 15, ma la versione precedente, quindi il I501x e monto la scheda grafica NVIDA 420M, e ho lo stesso problema per optimus.

Personalmente mi interessa poco usare la nvidia perchè io lavoro soprattutto con audio e programmazione quindi non mi serve tutta la potenza della gpu nvidia...però mi scoccia molto che mi ciucci batteria.

dopo aver provato bumblebee con molta soddisfazione, ho dovuto disistallarlo perchè han tolto l'acpi_call, che mi spegneva la scheda!

Ho provato quindi Ironhide e devo dire che fa il suo lavoro...solo che nella simpatica interfaccia grafica se clicco su "Configure Apps", non si apre nulla e da terminale mi elenca una serie di file.
A qualcuno è successo qualcosa di simile?

Non che sia fondamentale, se mi serve posso far partire il programma a mano, ma mi piacerebbe capire perchè!
metal_priest
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2011

Messaggioda MoonDragon » martedì 18 ottobre 2011, 20:25

veramente ti dovrebbe aprire l'interfaccia grafica scrivimi l'output del teminale che gli do un occhiata
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda metal_priest » martedì 18 ottobre 2011, 20:30

dunque faccio partire ironhide da terminale, si apre l'icona di fianco all'ora, clicco su "Configure Apps" e il terminale vomita sta roba:

Codice: Seleziona tutto
alberto@alberto-XPS-L501X:~$ ironhide-indicator
Using configuration file: /home/alberto/.ironhide-uirc
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/ironhide-indicator", line 169, in app_configure
    Applications_settings(file_set=file_set)
  File "/usr/share/ironhide-ui/app/AppSettings.py", line 121, in __init__   
    self.build_app_list()
  File "/usr/share/ironhide-ui/app/AppSettings.py", line 220, in build_app_list
    for app_info in self.file_set.get_apps_info():
  File "/usr/share/ironhide-ui/app/DesktopFile.py", line 84, in get_apps_info
    app_config = desktop_file.get_app_config()
  File "/usr/share/ironhide-ui/app/DesktopFile.py", line 171, in get_app_config
    self.app_exec= self.config.get('Desktop Entry','Exec')
  File "/usr/lib/python2.7/ConfigParser.py", line 610, in get
    raise NoOptionError(option, section)
ConfigParser.NoOptionError: No option 'Exec' in section: 'Desktop Entry'

ho provato a dare un occhio ai vari file ma non son mica riuscito a capire dove può essere il problema
metal_priest
Prode Principiante

Messaggioda MoonDragon » martedì 18 ottobre 2011, 21:14

metti l'output di un programma anticipato da optirun
es: optirun gedit
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda metal_priest » martedì 18 ottobre 2011, 21:55

alberto@alberto-XPS-L501X:~$ optirun gedit
 * Starting Ironhide X server ironhide                              _PS0 Enabling nVidia Card Succeded.
.                                                            [ OK ]

si apre gedit, lo chiudo

* Stopping Ironhide X server ironhide                              NVOP Disabling nVidia Card Succeded.
_PS3 Disabling nVidia Card Succeded.
                                                             [ OK ]
alberto@alberto-XPS-L501X:~$

parrebbe funzionare senza problemi no?
metal_priest
Prode Principiante

Messaggioda MoonDragon » mercoledì 19 ottobre 2011, 20:12

Si esatto è tutto ok è solo un problema di interfaccia grafica.....ho notato che è proprio l'ultimo aggiornamento ad avere questo buc (è successo ora con l'aggiornamento anche a me)

ciao
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda » lunedì 5 dicembre 2011, 2:12

Ma capita anche a voi che l'audio delle cuffie risulti troppo basso?
O meglio, se provo ad alzare od abbassare non succede nulla, rimane allo stesso livello.
Ovviamente succede solo con le cuffie.
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 5 dicembre 2011, 2:24, modificato 1 volta in totale.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda MoonDragon » lunedì 5 dicembre 2011, 13:06

No ho provato anche con vari kernel e quel problema non mi si presenta !!!
controlla di aver installato:
alsa-base
alsa-utils
pulseaudio

e in caso installati da terminale
sudo apt-get install linux-alsa-driver-modules-`uname -r`
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda metal_priest » lunedì 5 dicembre 2011, 21:35

ha scritto:Ma capita anche a voi che l'audio delle cuffie risulti troppo basso?
O meglio, se provo ad alzare od abbassare non succede nulla, rimane allo stesso livello.
Ovviamente succede solo con le cuffie.

a me capita una cosa diversa..appena inserisco il jack nell'uscita delle cuffie...non sento niente..vado nelle impostazioni audio e vedo che alla voce "Uscita" è segnato "Cuffie analogiche", riporto allora alla voce "analog speakers" ed ecco che il suono esce dalle cuffie...mah!

Poi invece nella seconda uscita, quella che è anche digitale con protocollo S/P DIF, se inserisco il jack delle cuffie, il volume esce altissimo e non è controllabile...boh!!!

tra l'altro i driver risultano tutti installati
metal_priest
Prode Principiante

Messaggioda MoonDragon » lunedì 5 dicembre 2011, 22:11

vai in preferenze dell'audio > hardware > e imposta "duplex stereo analogico"
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda metal_priest » martedì 6 dicembre 2011, 19:58

MoonDragon ha scritto:vai in preferenze dell'audio > hardware > e imposta "duplex stereo analogico"

si si, è già impostato cosi :(

boh, continuerò a switchare a mano!
metal_priest
Prode Principiante

Messaggioda MoonDragon » lunedì 16 gennaio 2012, 14:33

INFO: mentre la prima versione del kernel 3 non funzionava ora il kernel 3.1.4 funziona (test su 11.04 con kernel pachettizzato per oneiric)
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Precedente

Torna a Architettura x86_64