Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Audio] Nessun audio in Ubuntu 64bit

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

[Audio] Nessun audio in Ubuntu 64bit

Messaggioda xfioremik » domenica 15 gennaio 2012, 20:39

Ciao a tutti, anche se molto inesperto mi sono cimentato nell'installazione di Ubuntu 11.10 x64 con VMware su OSX Lion, ma non riesco a configurare correttamente l'audio che al momento non mi riproduce alcun suono. Da terminale ho verificato che il server audio abbia rilevato correttamente la mia scheda (cat /proc/asound/cards) e tutto è andato bene rilevando la mia scheda Ensoniq Audio PCI ENS1371 at 0x2040, irq 16. Ho provato ad installarla e renderla predefinita con il comando 'sudo asoundconf set-default-card "AudioPCI"', ma non trovava il comando asoundconf. Ho provato anche a far il test di riproduzione (aplay /usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav) che mi dà inuscita il seguente messaggio "Riproduzione in corso WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Frequenza 48000 Hz, Mono", ma non ho sentito alcun suono. Ho provato allora a resettare e riabilitare le impostazioni con i comandi 'sudo /sbin/alsa-utils reset' e 'sudo /sbin/alsa-utils start', ma mi dà comando non trovato. Successivamente con alsamixer ed il tasto F6 imposto la mia scheda audio, ma ancora nulla anche se non saprei dire se riesco a salvare le impostazioni prima di uscire dall'interfaccia. Ho provato direttamente dalle impostazioni di sistema nell'interfaccia grafica, ma non trova nulla. Qualcuno avrebbe qualche suggerimento da darmi? Grazie a tutti
>:(
xfioremik
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Re: [Audio] Nessun audio in Ubuntu 64bit

Messaggioda streetcross » domenica 15 gennaio 2012, 23:20

Non conosco bene VMware come Virtualbox (p.s. con Vbox è tutto molto più semplice) ma non dovrebbe emulare l'ahw audio e non usare quello originale?
nel .vmx della macchina che dice alle righe   
sound.present = "TRUE"
    sound.virtualDev = "es1371"
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda xfioremik » lunedì 16 gennaio 2012, 0:59

Posso sbagliare, ma riconoscendo la scheda audio, io penso che la virtualizzazione dovrebbe utilizzare comunque la risorsa hardware per la riproduzione dell'audio.
Nelle impostazioni di VMware la scheda audio penso che sia settata bene per il suo riconoscimento e per la sua condivisione.
Per quello che mi chiedi sono andato nel .vmx e la parte relativa all'audio riporta

sound.present = "TRUE"
sound.fileName = "-1"
sound.autodetect = "TRUE"

E' strana questa cosa, ma forse secondo me dal terminale di Ubuntu dovrei cercare qualche comando per associare la scheda che riconosce e che risulta. Mi scuso in anticipo per le mie possibili castronerie, ma mi sono appena avvicinato al mondo Linux. Grazie comunque per il supporto!!
xfioremik
Prode Principiante

Messaggioda xfioremik » martedì 17 gennaio 2012, 23:29

Ciao a tutti, dopo vari tentativi andati a vuoto sulla piattaforma a 64 bit al momento sono riuscito a risolvere abbandonando (solo temporaneamente) questa piattaforma e installando la versione a 32 bit. Al prima avvio tutto ok e tutto riconosciuto (almeno per ora  :)) senza nessuna procedura particolare.
La cosa mi sembra alquanto strana considerando che il mio Mac Book Pro è ancora una macchina discreta (Intel Core 2 Duo con 8 GB Ram) e che OSX Lion gira perfettamente senza nessun problema o rallentamento. Del resto tutto il suo hardware era stato progettato per le versioni a 64 bit degli ultimi sistemi operativi di Apple.
Nel file immagine della versione a 64 bit che ho scaricato il file riportava nell'ultima parte del nome la sigla "amd64" e la cosa mi ha lasciato pensare, anche se sul wiki di ubuntu ho letto che andava bene anche per i processori intel, ma poteva non avere alcuni driver della verione a 32 bit.
Comunque sia, ora rimonto una nuova macchina con la versione a 64 bit e riprovo con qualche altra dritta che ho trovato in giro per la rete. Se dovesse funzionare posto la soluzione che potrebbe essere di aiuto a qualche altro.
Questa piccola esperienza ha stuzzicato la mia voglia di approfondire la conoscenza di questo nuovo sistema!!  ;D
xfioremik
Prode Principiante

Messaggioda xfioremik » mercoledì 18 gennaio 2012, 0:21

Installata nuovamente la versione a 64 bit e.....tutto ok!!!
L'unica spiegazione che mi posso dare è che la mia scheda audio è stata riconosciuta grazie all'aggiornamento degli ultimi componenti di VMware Fusion 4.0 (ieri sera) e all'installazione dei VMware tools (oggi).
Bene così! Ora posso provare le potenzialità di questo sistema attendendo la nuova versione ad aprile.
Grazie a tutti voi del forum che con i vostri consigli date la possibilità a tutti di comprendere e ragionare sulla possibile soluzione ai problemi.  (good)
xfioremik
Prode Principiante

Messaggioda streetcross » mercoledì 18 gennaio 2012, 16:25

Scusa il ritardo, per fortuna nel frattempo si è risolto.

Sì, proprio per quello ti ho chiesto quelle righe del file di configurazione, per controllare quale periferica fosse in utilizzo, e infatti usi quella reale (è possible selezionare la virtuale mentre un tempo c'era solo la virtuale, non essendo molto aggiornato su vmware al quale preferisco vbox volevo essere sicuro) però ad interfacciare sistema e periferica c'è sempre la VM di mezzo e quindi sicuramente l'aggiornamento di VMware è stato cruciale. Lo conferma il fatto che la 32bit funzionasse subito, di solito in questi programmi le versioni 64 sono ancora un po' indietro purtroppo (colpa di Windows che nonostante l'architettura 64bit esista ormai da diversi anni è sempre indietro coi sistemi 64 e di conseguenza le software house rimangono indietro confortate dalla maxi fetta di utenza win32)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda xfioremik » giovedì 19 gennaio 2012, 1:18

Nessun problema!!
L'importante è aver trovato la soluzione e molto dipende dalla caparbietà delle persone, ma soprattutto dal vostro lavoro che permette a tutti la possibilità di trovare e provare possibili soluzioni prendendo spunto da situazioni simili o anche differenti.
Un grazie immenso a tutti!!!  (yes)
xfioremik
Prode Principiante

Torna a Architettura x86_64