Ciao a tutti, dopo vari tentativi andati a vuoto sulla piattaforma a 64 bit al momento sono riuscito a risolvere abbandonando (solo temporaneamente) questa piattaforma e installando la versione a 32 bit. Al prima avvio tutto ok e tutto riconosciuto (almeno per ora

) senza nessuna procedura particolare.
La cosa mi sembra alquanto strana considerando che il mio Mac Book Pro è ancora una macchina discreta (Intel Core 2 Duo con 8 GB Ram) e che OSX Lion gira perfettamente senza nessun problema o rallentamento. Del resto tutto il suo hardware era stato progettato per le versioni a 64 bit degli ultimi sistemi operativi di Apple.
Nel file immagine della versione a 64 bit che ho scaricato il file riportava nell'ultima parte del nome la sigla "amd64" e la cosa mi ha lasciato pensare, anche se sul wiki di ubuntu ho letto che andava bene anche per i processori intel, ma poteva non avere alcuni driver della verione a 32 bit.
Comunque sia, ora rimonto una nuova macchina con la versione a 64 bit e riprovo con qualche altra dritta che ho trovato in giro per la rete. Se dovesse funzionare posto la soluzione che potrebbe essere di aiuto a qualche altro.
Questa piccola esperienza ha stuzzicato la mia voglia di approfondire la conoscenza di questo nuovo sistema!!