Kronos_OS ha scritto:Ho ordinato nel negozio sotto casa mia un SSD OCZ SataIII, da 60GB.
Non ho mai avuto un ssd e non so proprio cosa fare per "sfruttarlo al meglio".
Vorrei installare sull'ssd solamente il sistema operativo e usare l'hdd attuale per la home, è fattibile come cosa? come si fa?
In che filesystem andrebbe formattato l'ssd? btrfs? so che l'ext4 rovina gli ssd.

spider-net ha scritto:Kronos_OS ha scritto:Ho ordinato nel negozio sotto casa mia un SSD OCZ SataIII, da 60GB.
Non ho mai avuto un ssd e non so proprio cosa fare per "sfruttarlo al meglio".
Vorrei installare sull'ssd solamente il sistema operativo e usare l'hdd attuale per la home, è fattibile come cosa? come si fa?
In che filesystem andrebbe formattato l'ssd? btrfs? so che l'ext4 rovina gli ssd.
Certo, la root (/) sta nel SSD e la home (/home) nell'HDD, fai tutto in fase di installazione del S.O.
ext2 o ext3 senza journaling (http://en.wikipedia.org/wiki/Journaling_file_system)
tune2fs -O ^has_journal /dev/sdaXe2fsck -f /dev/sdax 

hellojoker ha scritto:Ma siamo sicuri che gli ssd siano poi così deboli? Da quello che leggo pare di no

spider-net ha scritto:Lo disabiliti quando crei la partizione, oppure da terminale
Kronos_OS ha scritto:spider-net ha scritto:Lo disabiliti quando crei la partizione, oppure da terminale
Da gparted? come?
tune2fs -o journal_data_writeback /dev/sda1tune2fs -O ^has_journal /dev/sda1e2fsck -f /dev/sda1

spider-net ha scritto:Kronos_OS ha scritto:spider-net ha scritto:Lo disabiliti quando crei la partizione, oppure da terminale
Da gparted? come?
Prova a controllare, altrimenti prima la crei e poi disabiliti in journaling da terminale:
Abilita la modalità writeback, garantisce le migliori performance con ext4:
- Codice: Seleziona tutto
tune2fs -o journal_data_writeback /dev/sda1
disabilita in journaling:
tune2fs -O ^has_journal /dev/sda1
Controlla che tutto sia ok
e2fsck -f /dev/sda1
Assumendo che la partizione ext4 sia sda1.
Kronos_OS ha scritto:@Mose95: io ho 8gb di ram, quindi la swap la userei pochissimo, però sarebbe utile averla nell'ssd per la sospensione, che mi conviene fare? rovinerei l'ssd in fretta con la swap li dentro?

Kronos_OS ha scritto:I comandi li do da live dopo aver fatto le partizioni o una volta installato l'OS?

: il journaling rovina anche gli hd normali?
Giothebest ha scritto:se ricordo bene, se fai il partizionamento manuale, e gli dici di mettere il / in, per esempio, /dev/sda1, lui ti da l'opzione di "usa come", oppure "format to" e lì dovreesti avere la possibilità di mettere ext2/3/4 con e senza journaling.
piccolissima domanda: il journaling rovina anche gli hd normali?

Visualizzano questa pagina: angelico937, borgio3, cloudany, cristian_c, ermac, Finnicella, giulux, Vanpivix, woddy68, zeek e 14 ospiti