[Risolto] Sezione 3d Party Project: come mai solo GPL

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Scrivi risposta
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

[Risolto] Sezione 3d Party Project: come mai solo GPL

Messaggio da AlexDiste »

Come mai è stato deciso di accettare nella sezione 3d party projects solo software in licenze GPL quando ci sono anche licenze ancora meno restrittive e quindi che concedono più libertà come ad esempio la: WTFPL o le license BSD che sono molto permissive (al punto da permettere il multi-licensing)?

La mia è solo curiosità sul perché di questa scelta
Ultima modifica di AlexDiste il sabato 21 gennaio 2012, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Sezione 3d Party Project: come mai solo GPL

Messaggio da peppe84 »

ma infatti si dice gpl oppure equivalenti

Qui la posizione del progetto gnu: http://www.gnu.org/licenses/license-lis ... leLicenses
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Sezione 3d Party Project: come mai solo GPL

Messaggio da Janvitus »

Forse sarebbe il caso di modificare di specificare un po' meglio quel "equivalenti", tipo: gpl o altre licenze FOSS.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: Sezione 3d Party Project: come mai solo GPL

Messaggio da AlexDiste »

No no errore mio non avevo visto equivalenti, risolto
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: [Risolto] Sezione 3d Party Project: come mai solo GPL

Messaggio da AlexDiste »

Ulteriore aggiornamento, ho riletto bene questa frase:

Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente, tale da garantire all'utente l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e allo sviluppatore la proprietà intellettuale del codice prodotto.

Ma c' è una parte che non mi convince molto: "e allo sviluppatore la proprietà intellettuale del codice prodotto", perché obbligare lo sviluppatore a dover tenersi obbligatoriamente il diritto di autore? E se volesse rinunciare anche a quest ultimo rendendo di fatto l' opera di pubblico dominio (licenza WTFPL per esempio).

Capisco la prima parte "tale da garantire all'utente l'utilizzo del prodotto senza restrizioni" e la condivido ma la seconda non la capisco, con questo non voglio dire non sia giusta, magari c' è un motivo che mi sfugge, vorrei sapere perché però l' autore di un software non può rinunciare a tutti i suoi diritti?
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Risolto] Sezione 3d Party Project: come mai solo GPL

Messaggio da cristian_c »

AlexDiste ha scritto: Ulteriore aggiornamento, ho riletto bene questa frase:

Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente, tale da garantire all'utente l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e allo sviluppatore la proprietà intellettuale del codice prodotto.

Ma c' è una parte che non mi convince molto: "e allo sviluppatore la proprietà intellettuale del codice prodotto", perché obbligare lo sviluppatore a dover tenersi obbligatoriamente il diritto di autore? E se volesse rinunciare anche a quest ultimo rendendo di fatto l' opera di pubblico dominio (licenza WTFPL per esempio).

Capisco la prima parte "tale da garantire all'utente l'utilizzo del prodotto senza restrizioni" e la condivido ma la seconda non la capisco, con questo non voglio dire non sia giusta, magari c' è un motivo che mi sfugge, vorrei sapere perché però l' autore di un software non può rinunciare a tutti i suoi diritti?
Azzardo un'ipotesi (probabilmente sbagliando): nel caso in cui l'autore rinunci a qualsiasi diritto, forse un pincopallino chiunque potrebbe appropriarsi del codice e trasformarlo in software proprietario, rendendo incompatibile l'utilizzo del codice originario da parte di altri utenti e illegittima la pubblicazione del topic sul forum :-\
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Risolto] Sezione 3d Party Project: come mai solo GPL

Messaggio da Janvitus »

La cosa è semplice, come già scritto, basta una frase del genere senza dilungarsi troppo: "Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati con una delle licenze FOSS a disposizione: http://www.gnu.org/licenses/license-list.html."
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: [Risolto] Sezione 3d Party Project: come mai solo GPL

Messaggio da AlexDiste »

in effetti sarebbe più escplicativo e la WTFPL sarebbe possibile.

comunque cristian ti spiego una cosa sulla WTFPL, dato che corrisponde al pubblico dominio tu puoi in effetti cambiarci licenza e metterla closed ma sarà la tua "versione" di quel sorgente a essere chiuso il sorgente legato alla WTFPL rimarrà in WFTPL ossia per tutti
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Risolto] Sezione 3d Party Project: come mai solo GPL

Messaggio da Devnull »

Janvitus ha scritto: La cosa è semplice, come già scritto, basta una frase del genere senza dilungarsi troppo: "Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati con una delle licenze FOSS a disposizione: http://www.gnu.org/licenses/license-list.html."
Puoi inserire tranquillamente un collegamento alla pagina che hai citato nella Sez. II - Progetti di 3d Party Project.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: [Risolto] Sezione 3d Party Project: come mai solo GPL

Messaggio da ne0h »

Ma viene specificato quali altre licenze sono consentite?
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti