Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

il desktop è vuoto, e non cubico!

Configurazione, uso e personalizzazione di Unity e Compiz.

il desktop è vuoto, e non cubico!

Messaggioda .:matteo:. » venerdì 20 gennaio 2012, 21:20

mi serve una mano il prima possibile. usando compizconfig ho visto che c'era l'opzione desktop cubico, così ho voluto provarla. cliccandoci sopra ubuntu mi ha chiesto se volessi disattivare dei plugin, affermando che questo benedetto desktop cubico ne aveva già dentro di sè degli equivalenti, così io ho detto ok a ogni richiesta (mi pare che con una ho disattivato una cosa chiamata largedesktop.

ebbene ora mi ritrovo con il mio solito desktop completamente vuoto! niente barra sul lato sinistro, niente iconcine in alto a destra (quindi non so nemmeno come spegnere il pc, se non tenendo premuto il tasto di accensione).

cosa posso fare per rimettere le impostazioni iniziali? posso in qualche modo attivare il terminale con una combinazione di tasti?
.:matteo:.
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2012
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64bit
Desktop: Gnome Classic

Re: il desktop è vuoto, e non cubico!

Messaggioda daigo » venerdì 20 gennaio 2012, 21:24

vedi se ctrl+alt +t ti avvia il terminale e dai
Codice: Seleziona tutto
unity --reset

se non apre il terminale  riavvia e accedi da unity 2d e dai lo stesso comando da terminale
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2011

Messaggioda .:matteo:. » venerdì 20 gennaio 2012, 21:27

ehi grazie mille! ma esattamente cosa è andato storto? perchè è scomparso tutto senza lasciar posto al nulla? se non avessi avuto casualmente aperto il filysistem per cercare manualmente il mio browser non sarei nemmeno riuscito a postare qui il mio SOS! XD
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda daigo » venerdì 20 gennaio 2012, 21:44

è che con la nuova interfaccia grafica, unity (che è un plugin di compiz) ci sono dei conflitti  con gli altri plugin
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda daigo » venerdì 20 gennaio 2012, 22:06

se vuoi provare ad avere il cubo con altri effetti vai al link sotto, scarichi il file zip effetti 3d ubuntu 11.10 e lo estrai, dove vuoi, troverai 2 file, quello che serve a te , visto che hai gia compiz setting manager ,è il file .profile,l'altro lascialo perdere.
1° installi da terminale compiz plugins extra
sudo apt-get install compiz-plugins-extra

2°apri compiz setting manager, vai in compiz setting manager/preferenze e fai importa e inserisci il .profile che avevi estratto, probabilmente avrai un crash ma fallo lavorare ,dovrebbe andarti tutto a posto.almeno a me è andata così.

http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... 1&Itemid=1

in ogni caso ti consiglio prima di fare tutto questo di metterti il terminale sulla scrivania,che la scrivania dovrebbe funzionare comunque.
vai in file system/usr/share/applications e cerchi l'icona del terminale,ci clicchi con il destro e dai copia in scrivania.
se avessi bisogno di riavviare da terminale dai
sudo reboot
daigo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

[Risolto] Re: il desktop è vuoto, e non cubico!

Messaggioda .:matteo:. » venerdì 20 gennaio 2012, 22:18

ok ci proverò, grazie! ;)
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Unity e Compiz