iononsbaLGiomai ha scritto:Ma sarebbe meglio segnalare al gruppo documentazione tali guide?
iononsbaLGiomai ha scritto:Non sarebbe ancora meglio offrirsi di aggiornare tali guide (se se ne ha il tempo)?
iononsbaLGiomai ha scritto:Ma sopratutto, che logica c'è nel postare guide esterne quando nel Wiki abbiamo guide più aggiornate, più corrette, più chiare e più leggibili?
iononsbaLGiomai ha scritto:Quando un utente fa una cosa del genere col fine di segnalare il proprio sito o blog al posto del Wiki, non sarebbe da considerare spam?

Zoff ha scritto:È vero però che certi utenti per offrire supporto fanno una ricerca con google e postano quello che trovano.

Zoff ha scritto:In linea di massima potrei essere d'accordo. È anche vero che, almeno secondo me, il motore di ricerca del wiki non è il top. Io uso google con "site:wiki.ubuntu-it.org" per cercare nel wiki.
Comunque, se questa è la linea che pensi di tenere per la discussione credo stia meglio al bar.

iononsbaLGiomai ha scritto:Lo staff, a par mio, potrebbe prestare più attenzione a questo genere di cose, anche se mi rendo conto che ci sono già un sacco di cose a cui badare.
Secondo voi (staff) sarebbe il caso che gli utenti segnalassero questi episodi?
iononsbaLGiomai ha scritto:Inoltre, se il punto 3 della terza sezione del regolamento fosse un po' più vincolante, il fenomeno non sarebbe più limitato? In alternativa si potrebbe anche inserire un altro punto che regoli questi comportamenti.

Zoff ha scritto:Ha senso cavillare sui termini del regolamento? Che tipo di cambiamenti proporreste?

iononsbaLGiomai ha scritto:Zoff ha scritto:Ha senso cavillare sui termini del regolamento? Che tipo di cambiamenti proporreste?
A dir la verità, non saprei di preciso. Magari si potrebbe inserire una frase tipo 'è preferibile suggerire guide del wiki anziché guide esterne', però non lo so. E' una cosa che lascio alla vostra valutazione.

Intervengo perché avendo partecipato a molti topic ho incontrato e conosciuto molti utenti. Quoto Zoff sul fatto che l'autoregolamentazione avviene costantemente ed è più sensata dell'imposizione del moderatore (che solitamente in questo forum suggerisce l'uso del wiki al pari degli altri utenti, non "impone" anche perchè non è possibile che esista una guida per ogni argomento) io stesso ogni volta che ne ho l'occasione linko la guida del wiki al posto di quella esterna (magari sbagliata) linkata da altri utenti, ma ti posso garantire che nella maggior parte dei casi lo fanno in buona fede, non sono dei blogger che pubblicizzano il proprio sito (o in alcuni casi appare così ma non lo è, ti faccio un esempio con shouldes, ha scritto delle guide per il multimediale che meritano di essere linkate perchè sono validissime, non perchè servono a pubblicizzarsi, e vengono linkate da molti altri utenti compreso me) ma semplicemente hanno googlato un po'.Zoff ha scritto:iononsbaLGiomai ha scritto:Lo staff, a par mio, potrebbe prestare più attenzione a questo genere di cose, anche se mi rendo conto che ci sono già un sacco di cose a cui badare.
In realtà, a meno di eclatanti casi di spam, un intervento ufficiale non serve. Se sono gli utenti a correggersi l'un l'altro la cosa è già occasione di miglioramento.
Senza contare che un utente che conta di farsi pubblicità al sito che vede rispondersi: "guarda che quella guida è obsoleta ce n'è una migliore nel wiki" finisce per perderci la faccia e farsi brutta pubblicità.iononsbaLGiomai ha scritto:Inoltre, se il punto 3 della terza sezione del regolamento fosse un po' più vincolante, il fenomeno non sarebbe più limitato? In alternativa si potrebbe anche inserire un altro punto che regoli questi comportamenti.
Ha senso cavillare sui termini del regolamento? Che tipo di cambiamenti proporreste?

streetcross ha scritto:Intervengo perché avendo partecipato a molti topic ho incontrato e conosciuto molti utenti. Quoto Zoff sul fatto che l'autoregolamentazione avviene costantemente ed è più sensata dell'imposizione del moderatore (che solitamente in questo forum suggerisce l'uso del wiki al pari degli altri utenti, non "impone" anche perchè non è possibile che esista una guida per ogni argomento) io stesso ogni volta che ne ho l'occasione linko la guida del wiki al posto di quella esterna (magari sbagliata) linkata da altri utenti, ma ti posso garantire che nella maggior parte dei casi lo fanno in buona fede, non sono dei blogger che pubblicizzano il proprio sito (o in alcuni casi appare così ma non lo è, ti faccio un esempio con shouldes, ha scritto delle guide per il multimediale che meritano di essere linkate perchè sono validissime, non perchè servono a pubblicizzarsi, e vengono linkate da molti altri utenti compreso me) ma semplicemente hanno googlato un po'.Zoff ha scritto:iononsbaLGiomai ha scritto:Lo staff, a par mio, potrebbe prestare più attenzione a questo genere di cose, anche se mi rendo conto che ci sono già un sacco di cose a cui badare.
In realtà, a meno di eclatanti casi di spam, un intervento ufficiale non serve. Se sono gli utenti a correggersi l'un l'altro la cosa è già occasione di miglioramento.
Senza contare che un utente che conta di farsi pubblicità al sito che vede rispondersi: "guarda che quella guida è obsoleta ce n'è una migliore nel wiki" finisce per perderci la faccia e farsi brutta pubblicità.iononsbaLGiomai ha scritto:Inoltre, se il punto 3 della terza sezione del regolamento fosse un po' più vincolante, il fenomeno non sarebbe più limitato? In alternativa si potrebbe anche inserire un altro punto che regoli questi comportamenti.
Ha senso cavillare sui termini del regolamento? Che tipo di cambiamenti proporreste?
Io invito anche sempre la gente ad usare tag wiki e code, al costo di apparire pesante. Dato che ci tieni come me ti consiglio di linkare ogni volta che puoi il wiki e fare presente che abbiamo delle ottime guide, vedrai che sarà più di un utente a seguirti!

Visualizzano questa pagina: Nessuno e 2 ospiti