Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Wiki e guide esterne

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.

Wiki e guide esterne

Messaggioda iononsbaLGiomai » sabato 21 gennaio 2012, 13:19

Premetto che ero indeciso se postare qui o al bar, quindi se credete abbia sbagliato sezione spostate pure.

Ho notato che spesso e volentieri molti utenti con una certa esperienza che danno assistenza ad altri, anziché postare il link a una guida del nostro Wiki, indicano link ad altri siti o forum con guide spesso meno aggiornate o errate.

Ad esempio, per installare Ubuntu a fianco a Windows Vista o Seven è necessario ridurre preventivamente la partizione di Windows con gli strumenti di Windows e successivamente installare Ubuntu nello spazio non partizionato. Per tale procedimento esiste una pagina Wiki apposita. Spesso invece vengono postate guide esterne che mostrano come ridurre la partizione di Vista o Seven con GParted, omettendo che tale procedimento rischia di danneggiare Windows.

Questo è solo un esempio ma è una pratica molto diffusa per ogni tipo d'argomento. Ciò può essere ragionevole quando le guide presenti nel Wiki sono ormai obsolete e non applicabili.

Ma non sarebbe meglio segnalare al gruppo documentazione tali guide?
Non sarebbe ancora meglio offrirsi di aggiornare tali guide (se se ne ha il tempo)?

Ma sopratutto, che logica c'è nel postare guide esterne quando nel Wiki abbiamo guide più aggiornate, più corrette, più chiare e più leggibili?
Quando un utente fa una cosa del genere col fine di segnalare il proprio sito o blog al posto del Wiki, non sarebbe da considerare spam?
Ultima modifica di iononsbaLGiomai il sabato 21 gennaio 2012, 13:30, modificato 1 volta in totale.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2011

Re: Wiki e guide esterne

Messaggioda Zoff » sabato 21 gennaio 2012, 13:24

iononsbaLGiomai ha scritto:Ma sarebbe meglio segnalare al gruppo documentazione tali guide?

Sì quì: http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=46

iononsbaLGiomai ha scritto:Non sarebbe ancora meglio offrirsi di aggiornare tali guide (se se ne ha il tempo)?

Ancora sì, tutti sono i benvenuti a collaborare.

iononsbaLGiomai ha scritto:Ma sopratutto, che logica c'è nel postare guide esterne quando nel Wiki abbiamo guide più aggiornate, più corrette, più chiare e più leggibili?

Nessuna, se non quello che hai scritto sotto.
È vero però che certi utenti per offrire supporto fanno una ricerca con google e postano quello che trovano.

iononsbaLGiomai ha scritto:Quando un utente fa una cosa del genere col fine di segnalare il proprio sito o blog al posto del Wiki, non sarebbe da considerare spam?

In linea di massima sì, se re-iterati portano anche a sanzioni.
Ma è difficile seguire tutti, quindi se si notano certi comportamenti, palesemente orientati alla pubblicizzazione del proprio sito, sono da segnalare.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: ottobre 2007
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Desktop: Unity e Gnome Shell

Messaggioda iononsbaLGiomai » sabato 21 gennaio 2012, 13:29

La prima domanda voleva essere retorica, avevo scordato di inserire un "non". Ora correggo.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda iononsbaLGiomai » sabato 21 gennaio 2012, 13:38

Zoff ha scritto:È vero però che certi utenti per offrire supporto fanno una ricerca con google e postano quello che trovano.

Questo lo capisco da parte di un utente iscritto da relativamente poco tempo che forse non conosce ancora bene il Wiki e non sa quanto sia vasto.
Ma quando ciò viene fatto da un utente iscritto da tempo, forse anni, che in base a ciò che scrive rende evidente la sua competenza ed esperienza, la giustificazione "google" non mi suona. Mi pare di più un malcostume, una cattiva abitudine (quando non è spam).
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Zoff » sabato 21 gennaio 2012, 13:41

In linea di massima potrei essere d'accordo. È anche vero che, almeno secondo me, il motore di ricerca del wiki non è il top. Io uso google con "site:wiki.ubuntu-it.org" per cercare nel wiki.

Comunque, se questa è la linea che pensi di tenere per la discussione credo stia meglio al bar.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda peppe84 » sabato 21 gennaio 2012, 13:50

Zoff ha scritto:In linea di massima potrei essere d'accordo. È anche vero che, almeno secondo me, il motore di ricerca del wiki non è il top. Io uso google con "site:wiki.ubuntu-it.org" per cercare nel wiki.

Comunque, se questa è la linea che pensi di tenere per la discussione credo stia meglio al bar.

La medesima ricerca sul wiki la fai cercando o per titolo o per testo. Poi ci sono vari modi per raffinare. Direi che è una delle cose buone di Moin.

Direi che può star bene qui dato che può anche essere un discorso di cooperazione. Tempo fa avevo per esempio scritto qualcosa sul come segnalare guide postate sul forum per travasarle sul wiki. Questa già sarebbe una buona cosa. Per i contenuti esterni è un pò più difficile perché bisogna controllare anche le licenze con cui le guide vengono rilasciate. Viceversa non ci sarebbe nessuna pregiudiziale.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Messaggioda Zoff » sabato 21 gennaio 2012, 14:02

Giusto per chiarezza, la discussione a chi è rivolta?

Al gruppo forum (moderatori/admin)? Nel caso, qual'è formalemente la domanda/richiesta/proposta?

Al gruppo documentazione? Come sopra, qual'è formalemente la domanda/richiesta/proposta?

Altrimenti, perché non metterla al bar?
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda iononsbaLGiomai » sabato 21 gennaio 2012, 14:41

Le mie domande vogliono essere un po' una riflessione per mettere in luce un comportamento anomalo abbastanza diffuso in tutte le sezioni.
Lo staff, a par mio, potrebbe prestare più attenzione a questo genere di cose, anche se mi rendo conto che ci sono già un sacco di cose a cui badare.
Secondo voi (staff) sarebbe il caso che gli utenti segnalassero questi episodi?
Inoltre, se il punto 3 della terza sezione del regolamento fosse un po' più vincolante, il fenomeno non sarebbe più limitato? In alternativa si potrebbe anche inserire un altro punto che regoli questi comportamenti.

Credo che se questa discussione fosse spostata al bar nel giro di pochissimo arriverebbero tutti coloro che si sentono in qualche modo accusati e finirebbe in flame sin da subito.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Zoff » sabato 21 gennaio 2012, 14:50

iononsbaLGiomai ha scritto:Lo staff, a par mio, potrebbe prestare più attenzione a questo genere di cose, anche se mi rendo conto che ci sono già un sacco di cose a cui badare.

In realtà, a meno di eclatanti casi di spam, un intervento ufficiale non serve. Se sono gli utenti a correggersi l'un l'altro la cosa è già occasione di miglioramento.
Senza contare che un utente che conta di farsi pubblicità al sito che vede rispondersi: "guarda che quella guida è obsoleta ce n'è una migliore nel wiki" finisce per perderci la faccia e farsi brutta pubblicità.

iononsbaLGiomai ha scritto:Inoltre, se il punto 3 della terza sezione del regolamento fosse un po' più vincolante, il fenomeno non sarebbe più limitato? In alternativa si potrebbe anche inserire un altro punto che regoli questi comportamenti.

Ha senso cavillare sui termini del regolamento? Che tipo di cambiamenti proporreste?
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda iononsbaLGiomai » sabato 21 gennaio 2012, 15:47

Zoff ha scritto:Ha senso cavillare sui termini del regolamento? Che tipo di cambiamenti proporreste?

A dir la verità, non saprei di preciso. Magari si potrebbe inserire una frase tipo 'è preferibile suggerire guide del wiki anziché guide esterne', però non lo so. E' una cosa che lascio alla vostra valutazione.
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Devnull » sabato 21 gennaio 2012, 21:26

iononsbaLGiomai ha scritto:
Zoff ha scritto:Ha senso cavillare sui termini del regolamento? Che tipo di cambiamenti proporreste?

A dir la verità, non saprei di preciso. Magari si potrebbe inserire una frase tipo 'è preferibile suggerire guide del wiki anziché guide esterne', però non lo so. E' una cosa che lascio alla vostra valutazione.

Le guide esterne si possono segnalare tranquillamente se sono rivolte alla soluzione del problema. Se sul wiki manca  una guida, se ne può fare richiesta.
Per atteggiamenti spammosi a fini pubblicitari del tipo "Vai su questo sito o forum a trovare la soluzione" c'è da prendere provvedimenti come richiamare l'utente e ripulire la discussione .
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda streetcross » lunedì 23 gennaio 2012, 0:51

Zoff ha scritto:
iononsbaLGiomai ha scritto:Lo staff, a par mio, potrebbe prestare più attenzione a questo genere di cose, anche se mi rendo conto che ci sono già un sacco di cose a cui badare.

In realtà, a meno di eclatanti casi di spam, un intervento ufficiale non serve. Se sono gli utenti a correggersi l'un l'altro la cosa è già occasione di miglioramento.
Senza contare che un utente che conta di farsi pubblicità al sito che vede rispondersi: "guarda che quella guida è obsoleta ce n'è una migliore nel wiki" finisce per perderci la faccia e farsi brutta pubblicità.

iononsbaLGiomai ha scritto:Inoltre, se il punto 3 della terza sezione del regolamento fosse un po' più vincolante, il fenomeno non sarebbe più limitato? In alternativa si potrebbe anche inserire un altro punto che regoli questi comportamenti.

Ha senso cavillare sui termini del regolamento? Che tipo di cambiamenti proporreste?
Intervengo perché avendo partecipato a molti topic ho incontrato e conosciuto molti utenti. Quoto Zoff sul fatto che l'autoregolamentazione avviene costantemente ed è più sensata dell'imposizione del moderatore (che solitamente in questo forum suggerisce l'uso del wiki al pari degli altri utenti, non "impone" anche perchè non è possibile che esista una guida per ogni argomento) io stesso ogni volta che ne ho l'occasione linko la guida del wiki al posto di quella esterna (magari sbagliata) linkata da altri utenti, ma ti posso garantire che nella maggior parte dei casi lo fanno in buona fede, non sono dei blogger che pubblicizzano il proprio sito (o in alcuni casi appare così ma non lo è, ti faccio un esempio con shouldes, ha scritto delle guide per il multimediale che meritano di essere linkate perchè sono validissime, non perchè servono a pubblicizzarsi, e vengono linkate da molti altri utenti compreso me) ma semplicemente hanno googlato un po'.
Io invito anche sempre la gente ad usare tag wiki e code, al costo di apparire pesante. Dato che ci tieni come me ti consiglio di linkare ogni volta che puoi il wiki e fare presente che abbiamo delle ottime guide, vedrai che sarà più di un utente a seguirti!
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda iononsbaLGiomai » lunedì 23 gennaio 2012, 0:56

streetcross ha scritto:
Zoff ha scritto:

Intervengo perché avendo partecipato a molti topic ho incontrato e conosciuto molti utenti. Quoto Zoff sul fatto che l'autoregolamentazione avviene costantemente ed è più sensata dell'imposizione del moderatore (che solitamente in questo forum suggerisce l'uso del wiki al pari degli altri utenti, non "impone" anche perchè non è possibile che esista una guida per ogni argomento) io stesso ogni volta che ne ho l'occasione linko la guida del wiki al posto di quella esterna (magari sbagliata) linkata da altri utenti, ma ti posso garantire che nella maggior parte dei casi lo fanno in buona fede, non sono dei blogger che pubblicizzano il proprio sito (o in alcuni casi appare così ma non lo è, ti faccio un esempio con shouldes, ha scritto delle guide per il multimediale che meritano di essere linkate perchè sono validissime, non perchè servono a pubblicizzarsi, e vengono linkate da molti altri utenti compreso me) ma semplicemente hanno googlato un po'.
Io invito anche sempre la gente ad usare tag wiki e code, al costo di apparire pesante. Dato che ci tieni come me ti consiglio di linkare ogni volta che puoi il wiki e fare presente che abbiamo delle ottime guide, vedrai che sarà più di un utente a seguirti!

Quoto tutto, forse avete ragione e basta che tra utenti ci scambiamo i link del wiki, ed è sicuramente corretto che non sempre nel wiki c'è la guida adatta oppure c'è ma è obsoleta.

ps: non sapevo che shouldes avesse un sito/blog o quello che è  ;D
iononsbaLGiomai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda streetcross » lunedì 23 gennaio 2012, 14:18

Se tutti gli utenti fissi fanno il loro sicuramente il forum diventa più ordinato.
Ricordati poi che puoi sempre segnalare allo staff del wiki (e ai volontari che scrivono/modificano guide) le guide da aggiornare o da rifare, se diventa per te un'abitudine segnalare le guide agli altri utenti pian piano ti accorgerai di quando "invecchiano" e potrai segnalare la cosa rendendo la gestione del wiki ancor più efficace, perchè le guide sono davvero molte e sarebbe impossibile controllarle tutte ogni tot giorni per vedere se sono ancora funzionanti  (yes)
(b2b)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Torna a Gruppo Forum