Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.

Messaggioda Luca1963 » venerdì 20 gennaio 2012, 23:46

Salve,
ho qualche problema a capire come funziona blue-DUN.

Ho due cellulari, entrambi abilitati al dial-up networking (uno lo sto usando ora per navigare, ma con windows).
Non capisco come connettermi con Ubunu.

Mi compare la schermata che tento di allegare a questo messaggio. Ma poi non so piu' come procedere...
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca1963
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda il_muflone » sabato 21 gennaio 2012, 13:41

l'ho spiegato pochi messaggi sopra:
https://ubuntrucchi.wordpress.com/2010/ ... n-bluedun/

chiudi quella finestra e crea le tue connessioni usando quelle due porte.
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda Luca1963 » lunedì 23 gennaio 2012, 22:19

Grazie dei consigli.
Non riesco ancora a connettermi.
Io uso Lucid Linkx e sto cercando di connettermi con un cellulare Samsung GT-C6712.

Ho seguito la guida relativa al Blue DUN.

Arrivo fino a creare la connessione ma poi, cliccando su "connetti", non ottengo la connessione.

Mi compare quanto segue:

Interfaccia: sconosciuto
indirizzo IP locale: sconosciuto
indirizzo IP remoto: sconosciuto
DSN primario: sconosciuto
DSN secondario: sconosciuto

REGISTRO ATTIVITA'
WvDial: internet dialer version 1.60

Cannot open /dev/rfcomm0: No such file or directory

Disconnected.

----

Devo anche aggiungere che, quando clicco sull'icona del blue tooth e scelgo "configura nuovo dispositivo", attendo parecchio ma non vedo nessun dispositivo pur essendoci due cellulari con blue tooth a pochi centimetri dal pc.

Se cerco di collegarmi con windows (come sto facendo ora) funziona senza problemi.

Non so piu' cosa fare..
Luca1963
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda il_muflone » lunedì 23 gennaio 2012, 23:19

no, un momento.
le porte rfcomm le hai configurate prima (come da tua screenshot precedente).

cio` conferma che i dispositivi siano visti da bluedun.

se nel frattempo dalla screenshot a oggi hai riavviato, dovrai riconfigurare le porte rfcomm come hai fatto la prima volta. Dalla Ubuntu 9.10 in avanti le porte non vengono piu` salvate e bluedun non se le ritrova.
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda Luca1963 » mercoledì 15 febbraio 2012, 22:12

Ciao,
proprio non riesco a venirne a capo...

Ti spiego.

Da terminale, digito hcitool inq e ottengo il mac address: 00:1D:28:88:DA:DB

A questo punto, ho modificato il file /etc/bluetooth/rfcomm.conf nel seguente modo:

rfcomm0 [
                  bind yes;
                  device 00:1D:28:88:DA:DB;
                  channel 1;
            ]

(al posto delle parentesi quadre ci sarebbero le graffe ma con la tastiera di Ubuntu non riesco a digitarle, comunque nel file che ho modificato ci sono le graffe).

Se digito: sdptool search DUN ottengo una descrizione lunga qualche riga dove non noto nessuna cosa strana...

Se da Blue DUN premo il tasto "connect" mi dice quanto segue:

--> WvDial: internet dialer version 1.60
--> Cannot open /dev/rfcomm0;
      No such file or directory disconnected.

Ovviamente nel direttorio /dev non c'è rfcomm0 e quindi il programma ha tutto il diritto di non funzionare... Pero' il Blue DUN cerca li'... cosa ci posso fare ???

Grazie mille per ogni eventuale prezioso suggerimento... Ormai sono mesi che cerco di far funzionare il tuo programma.... >:( >:( >:(

Cordiali saluti.
Luca1963
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » mercoledì 15 febbraio 2012, 22:27

(al posto delle parentesi quadre ci sarebbero le graffe ma con la tastiera di Ubuntu non riesco a digitarle, comunque nel file che ho modificato ci sono le graffe)

per ottenere le parentesi graffe devi digitare AltGr+7 e AltGr+0 (yes)
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda Luca1963 » mercoledì 15 febbraio 2012, 22:36

...peccato che sulla mia tastiera non funzioni...
Luca1963
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » mercoledì 15 febbraio 2012, 22:39

Luca1963 ha scritto:...peccato che sulla mia tastiera non funzioni...

chiudiamo velocemente questo offtopic: quali caratteri stampano queste due combinazioni di tasti? ;)
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Luca1963 » mercoledì 15 febbraio 2012, 22:43

Sono connesso tramite windows, anche perchè tramite ubuntu non riesco ad andare in rete, come ho scritto sopra.

Con windows, quello che mi hai suggerito non fa scrivere niente...

Comunque delle parentesi graffe non mi importa niente...

Quello che conta è che non riesco a usare blue dun e non riesco a connettermi in nessun modo, se non tramite windows.
Riporto qua sotto il problema affinché non si perda sotto questi altri post:

---

Da terminale, digito hcitool inq e ottengo il mac address: 00:1D:28:88:DA:DB

A questo punto, ho modificato il file /etc/bluetooth/rfcomm.conf nel seguente modo:

rfcomm0 [
                  bind yes;
                  device 00:1D:28:88:DA:DB;
                  channel 1;
            ]

(al posto delle parentesi quadre ci sarebbero le graffe ma con la tastiera di Ubuntu non riesco a digitarle, comunque nel file che ho modificato ci sono le graffe).

Se digito: sdptool search DUN ottengo una descrizione lunga qualche riga dove non noto nessuna cosa strana...

Se da Blue DUN premo il tasto "connect" mi dice quanto segue:

--> WvDial: internet dialer version 1.60
--> Cannot open /dev/rfcomm0;
      No such file or directory disconnected.

Ovviamente nel direttorio /dev non c'è rfcomm0 e quindi il programma ha tutto il diritto di non funzionare... Pero' il Blue DUN cerca li'... cosa ci posso fare Huh?

Grazie mille per ogni eventuale prezioso suggerimento... Ormai sono mesi che cerco di far funzionare il tuo programma.... Angry Angry Angry

Cordiali saluti.
Luca1963
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » mercoledì 15 febbraio 2012, 22:53

@ Luca1963,
questo tecnicamente sarebbe spam (yes)
Per quanto riguarda le parentesi graffe, sei stato tu a chiedere come digitarle ;)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Luca1963 » mercoledì 15 febbraio 2012, 22:58

Per favore... ho dei problemi a connettermi a internet e non so piu' come fare per risolvere il problema.
Ti chiedo cortesemente di non continuare con questi messaggi fuori tema e lasciare spazio a chi, eventualmente, dovesse sapere come darmi un aiuto concreto.

Te lo chiedo per cortesia...

Grazie.
Luca1963
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » mercoledì 15 febbraio 2012, 23:31

Come puoi vedere qui: http://www.gentoo.org/doc/it/bluetooth-guide.xml , le parentesi graffe dovrebbero essere necessarie. Ma dato che hai rispedito al mittente l'aiuto offerto, allora è giusto che tu sia accontentato. Eviterò di fornirti supporto da ora in poi come hai espressamente richiesto :)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Zoff » mercoledì 15 febbraio 2012, 23:37

@Luca1963: Questa non è la sezione di supporto tecnico. In piu' hai scritto in una discussione già aperta che parla d'altro.
Sei tu ad essere off-topic. Apri una tua discussione nella sezione Connessione e configurazione delle reti: http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=49
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Distribuzione: Ubuntu 12.04
Desktop: Unity e Gnome Shell

Messaggioda Luca1963 » giovedì 16 febbraio 2012, 23:11

Ah si'... ma allora nelle 22 pagine precedenti di cosa si è discusso secondo te ? di rose e cioccolatini ???

Quindi, oltre a ricevere delle risposte completamente fuori luogo, sarei io ad essere off topic ?

Mi sa che siete un pochino storditi.  Oltretutto io ho anche aperto una discussione specifica, qualche settimana fa, alla quale nessuno ha risposto.

Se questa chat serve solo per fare polemica, invece che aiutare a risolvere i problemi, spero bene che non mi rispondiate piu'. Io peraltro saro' ben felice di chiudere per sempre con questa specie di sistema operativo che non funziona, per tornare a Windows, con il quale mi connetto alla rete.

Fate come credete. Vi siete qualificati da soli
Luca1963
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Zoff » venerdì 17 febbraio 2012, 1:21

Luca1963 ha scritto:Ah si'... ma allora nelle 22 pagine precedenti di cosa si è discusso secondo te ? di rose e cioccolatini ???

Ti chiedo scusa, ho letto male e mi era sembrato che chiedessi supporto per la connessione normale senza utilizzare BlueDUN. La reazione mi è sembrata un po' esagerata.

Luca1963 ha scritto:Quindi, oltre a ricevere delle risposte completamente fuori luogo, sarei io ad essere off topic ?

Mi sa che siete un pochino storditi.  Oltretutto io ho anche aperto una discussione specifica, qualche settimana fa, alla quale nessuno ha risposto.

Se questa chat serve solo per fare polemica, invece che aiutare a risolvere i problemi, spero bene che non mi rispondiate piu'. Io peraltro saro' ben felice di chiudere per sempre con questa specie di sistema operativo che non funziona, per tornare a Windows, con il quale mi connetto alla rete.

Fate come credete. Vi siete qualificati da soli

I toni utilizzati quì non sono tollerabili, consulterò gli altri elementi dello staff per valutare se sia il caso di prendere provvedimenti.

Personalmente non penso sia il caso di prendersela col sistema operativo ("questa specie di sistema operativo che non funziona") o fare di tutta l'erba un fascio ("Fate come credete. Vi siete qualificati da soli").
La minaccia poi di tornare a windows è abbastanza campata per aria, a noi non cambia nulla, sei tu che rinunci a linux.
Da una persona di 48anni mi aspetterei un po' piu' di maturità.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Zoff » venerdì 17 febbraio 2012, 19:47

Aggiornamento:
Come indicato nel mio primo intervento il supporto non va richiesto nella discussione che presenta l'applicazione né nella sezione "3rd party projects" (indipendentemente da quello che è accaduto in passato).

Se l'applicazione ha un sito di supporto va richiesto supporto lì.
Se non ha un sito di supporto ed è presente nei repo ubuntu si apre una discussione in "Software".
Se infine, l'applicazione non ha un sito di supporto e non è presente nei repo il supporto va chiesto nella sezione "Bar Ubuntu".

Insieme agli altri si è convenuto che l'utente Luca1963 fosse stato stuzzicato dall'utente cristian_c per cui non si prenderanno provvedimenti ma si consiglia ad entrambi un atteggiamento meno scontroso.

Ripulisco la discussione.
Ultima modifica di Zoff il venerdì 17 febbraio 2012, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Torna a Quarantena