Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Grossi problemi con Unity 5.0

Configurazione, uso e personalizzazione di Unity e Compiz.

Grossi problemi con Unity 5.0

Messaggioda brazov » giovedì 19 gennaio 2012, 10:56

Cari tutti,

ho seguito le istruzioni della newsletter per installare Unity 5.0 su Oneiric 64bit. Non l'avessi mai fatto!  >:(

Nelle istruzioni si indica:

Codice: Seleziona tutto
sudo add-apt-repository ppa:unity-team/staging
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Sembra funzionare tutto bene, all'inizio. Però Brasero non funziona. Lanciandolo da terminale, denuncia un problema con una certa libunity.

Visto che nel messaggio della newsletter si dice come tornare indietro eseguo:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:unity-team/staging

Conseguenze terribili. Non ho più unity. Ho Gnome, il cui wallpaper è l'ultima pagina web che ho visitato su Unity, corrotta. Su Gnome Nautilus non va (in compenso Brasero parte. Eccetera. GRRRRRR  ???
Diffondere la filosofia Open Source
brazov
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2010

Re: Grossi problemi con Unity 5.0

Messaggioda brazov » giovedì 19 gennaio 2012, 11:22

OK ora ho nuovamente Unity. Ho dovuto reinstallare Skype. Ma Nautilus non va.

Lanciando Nautilus da terminale ottengo questa risposta:
nautilus: error while loading shared libraries: libnautilus-extension.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
brazov
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda woddy68 » giovedì 19 gennaio 2012, 11:38

Unity 5 è ancora in fase alpha, se vuoi provarla fai una piccola partizione e installa Ubuntu 12.04 che è appunto una versione alpha 1, cattiva idea quella di installarla su Oneiric.
Desktop acer aspire M5500 -  UBUNTU 12..04 Lts UNITY FOR EVER!!!
Acer aspire 5670 - Ubuntu 12.04 Lts - UNITY THE BEST SHELL!!!!
Asus Eee1011PX - UBUNTU 12.04 Lts - UNITY !!!
woddy68
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2011

Messaggioda brazov » giovedì 19 gennaio 2012, 12:25

woddy68 ha scritto:Unity 5 è ancora in fase alpha, se vuoi provarla fai una piccola partizione e installa Ubuntu 12.04 che è appunto una versione alpha 1, cattiva idea quella di installarla su Oneiric.

Vero: cattiva idea. Quella di suggerirla su di una newsletter ufficiale http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2012.002 è ancor peggio!

Qualcuno sa dirmi come resuscitare Nautilus?

EDIT: Ho risolto reinstallando da synaptic libnautilus-extension1. Non metto "risolto" perché non so ancora se i disastri sono finiti. Ciao!
Ultima modifica di brazov il giovedì 19 gennaio 2012, 13:16, modificato 1 volta in totale.
brazov
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda andyrock » venerdì 20 gennaio 2012, 0:35

brazov ha scritto:Cari tutti,

ho seguito le istruzioni della newsletter per installare Unity 5.0 su Oneiric 64bit. Non l'avessi mai fatto!  >:(

Nelle istruzioni si indica:

sudo add-apt-repository ppa:unity-team/staging
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Sembra funzionare tutto bene, all'inizio. Però Brasero non funziona. Lanciandolo da terminale, denuncia un problema con una certa libunity.

Visto che nel messaggio della newsletter si dice come tornare indietro eseguo:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:unity-team/staging

Conseguenze terribili. Non ho più unity. Ho Gnome, il cui wallpaper è l'ultima pagina web che ho visitato su Unity, corrotta. Su Gnome Nautilus non va (in compenso Brasero parte. Eccetera. GRRRRRR  ???

Semplice, non è quello il ppa che dovevi aggiungere (staging). Ti è apparso questo messaggio:
This archive contains the latest builds generated from trunk, that have passed the unit tests, but didn't pass the user acceptance (autopilot) tests yet.
Unless you are a developer and know what you do here, you should probably use the "unity-team/ppa" instead.
Ubuntu member dal 06/09/2011
andyrock
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda brazov » venerdì 20 gennaio 2012, 10:13

Ho letto anch'io il warning ma non è lì la questione. Io ho seguito istruzioni alla lettera. Vedi il link.

Sulla newletter della comunità italiana di Ubuntu (e non solo italiana in verità) si suggerisce di testare Ubuntu 5.0 indicandolo come un'installazione se non stabile, almeno facilmente reversibile.

Il contenuto del mio post è: non è vero, non è facilmente reversibile e se lo fate andate incontro a grossi problemi. Tutto qui.
brazov
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda alecive » venerdì 20 gennaio 2012, 11:36

Ok ma la 5.0 è nel ppa staging vero? Non è nel ppa unity-team/ppa..
La follia è come la gravità. Basta una piccola spinta.                              AwOken Iconset - Rilasciata la  2.4!! (c'è anche il ppa [lucid-maverick-natty-oneiric-precise]!)
alecive
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda caturen » venerdì 20 gennaio 2012, 12:37

brazov ha scritto:Ho letto anch'io il warning ma non è lì la questione. Io ho seguito istruzioni alla lettera. Vedi il link.

Sulla newletter della comunità italiana di Ubuntu (e non solo italiana in verità) si suggerisce di testare Ubuntu 5.0 indicandolo come un'installazione se non stabile, almeno facilmente reversibile.

Il contenuto del mio post è: non è vero, non è facilmente reversibile e se lo fate andate incontro a grossi problemi. Tutto qui.

Si però dovevi stare attento: anche io in un primo momento avevo aggiunto quel ppa. Ma quando ho visto che oltre ad unity aggiornava molte altre cose mi sono un po' allarmato: o aggiornavo a mano solo unity o la sciavo perdere. Ho preferito lasciar perdere, anche perchè in virtualbox ho ubuntu 12.04 e vedo lo sviluppo del sistema in diretta  (yes)
caturen
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2010

Messaggioda andyrock » venerdì 20 gennaio 2012, 15:49

brazov ha scritto:Ho letto anch'io il warning ma non è lì la questione. Io ho seguito istruzioni alla lettera. Vedi il link.

È questo il problema, chi ha scritto la news letter ha sbagliato, non è quello il ppa che va installato. Fidati ;)
Ubuntu member dal 06/09/2011
andyrock
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Leo1986pc » martedì 24 gennaio 2012, 0:30

come hai fatto a ripristinare unity?
ho lo stesso problema ma a me non va oltre la schermata del login (nemmeno con la sessione ospite).
Puoi essere seduto sul trono più alto del mondo, ma sei comunque seduto sul tuo sedere
La vita è in salita e la salita è difficile, ma più sali.... più il panorama è bello -Luca Ugolini-
Registered Linux user number 527732 · http://counter.li.org/
Leo1986pc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda brazov » martedì 24 gennaio 2012, 9:46

Leo1986pc ha scritto:come hai fatto a ripristinare unity?
ho lo stesso problema ma a me non va oltre la schermata del login (nemmeno con la sessione ospite).

Se lo chiedi a me, dopo il downgrade io avevo ancora il desktop Gnome. Se non ricordo male ho semplicemente dato
sudo apt-get install unity
, ci ha messo un tempo stranamente istantaneo ed è andato. Poi avevo il problema di Nautilus, risolto come sopra.
brazov
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Unity e Compiz