Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

le cartucce delle stampanti

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

le cartucce delle stampanti

Messaggioda fileo » mercoledì 30 novembre 2011, 16:35

Tempo fa, volendo sostituire stampante e scanner ormai vecchiotti, ho acquistato una all in one Hp a getto d'inchiostro, Photosmart Premium.
Era il modello di punta, pagata diversi soldini e praticamente, a parte il fax che non mi serve, ha tutto, incluso il fronte retro automatico.
Dispone di cinque cartucce (mod 364), del tipo solo serbatoio, come è normale sui modelli di fascia alta, di costo abbastanza economico, però, e qui viene il problema, 'ste cartucce non durano niente.
In media le ho cambiate già tre volte, pur facendo pochissime copie e raramente usandola per stampare foto.
Purtroppo se la si accende per stampare un foglio solo, nelle procedure di caricamento inchiostro e scaricamento (quando viene spenta), consuma un mucchio di inchiostro.
Sentendo in giro, il problema è comune a tute le ink jet e non c'è soluzione, a meno di non comprare una laser, ma se io mi prendessi un modello con le stesse caratteristiche, la pagherei non meno di 400 - 500 €, veramente troppo per lo sporadico uso casalingo che ne faccio.
L'unica sarebbe acquistare dei kit di ricarica non originali, li potrei avere tutti e cinque per una sessantina di €, riducendo ad un quinto il costo di ricarica cartucce.
Qualcuno ha esperienze in merito?
fileo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2007

Re: le cartucce delle stampanti

Messaggioda Janvitus » giovedì 1 dicembre 2011, 14:21

Beh, se non usi mai i colori ne prendi una in B/N e quando ti serve una stampa a colori vai in tipografia o simile.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda mignolo » giovedì 1 dicembre 2011, 14:30

Janvitus ha scritto:Beh, se non usi mai i colori ne prendi una in B/N e quando ti serve una stampa a colori vai in tipografia o simile.

La saggezza infinita  (good)
Aggiungo potevi chiedere prima di acquistare la stampante, certamente ti avremmo consigliato una multifunzione laser in B/N ma se fai un giro per i centri commerciali le trovi anche a colori con prezzi accettabilissimi, le jnk-jet se non fai uso intenso durano poco e costano molto per pagina.
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore. [anonimo dirigente General Motors in risposta a Bill Gates]
mignolo
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: ubuntu

Messaggioda maxresti » venerdì 9 dicembre 2011, 11:47

invece di spegnerla ogni volta, prova a lasciarla accesa, non fa miracoli, ma qualcosa cambia.
per le ricariche io su canon, compro gli inchiostri e riempio le taniche/cartucce.
ma se devi stampare a colori al top, devi comunque ritornare sulle cartucce originali, perchè altrimenti non avrai mai la corretta scala cromatica.
- Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque - Servizi e prodotti per Aziende Grafiche e Tipografie-
Son molto permaloso e attacca brighe, quindi siete avvisati!
maxresti
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2007
Distribuzione: Ubuntu 10.04
Desktop: gnome

Messaggioda Sparajuri » venerdì 9 dicembre 2011, 12:05

dici di averle già cambiate tre volte, ma in quant tempo? cerca di fare un raffronto tra il numero di pagine indicate sulle cartucce e quelle che realmente stampi. io ho una officejet 6500 della hp ink jet e le mie cartucce durano parecchio, certo non faccio stampe tutti i giorni, ma con una cartuccia nera ho stampato fino a 700-800 pagine quando sulla cartuccia vi è indicato fino a 1200 pagine!
Sparajuri
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2010

Messaggioda FoxTom » mercoledì 25 gennaio 2012, 2:25

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio: per un uso non intenso o professionale, ma bensì "casalingo", vale la pena cercaremetodi alternativi per le ricariche? Intendo, quelli molto economici con inchiosrti o kit di reset.. Per risparmiare senza lo "sbattimento" (scusate ma passatemi il termine) io sto comprando da http://www.toner24.it/ Sono soddisfatto ma il dubbio è se lasciare un "porto sicuro" per qualcosa di ignoto non avendoci mai provato o non conoscendo nessuno che fa così. Vi ringrazio
FoxTom
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Torna a Consigli per gli acquisti