Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Vecchi effetti compiz su ubuntu

Configurazione, uso e personalizzazione di Unity e Compiz.

[Risolto] Vecchi effetti compiz su ubuntu

Messaggioda Saro Newland » martedì 24 gennaio 2012, 0:47

salve a tutti, premetto che uso ubuntu dalla karmic koala, e mi sono sempre trovato magnificamente con la libertà di poter modificare tutto, ma proprio tutto, dal compilarmi i driver alla veste grafica.

da natty in poi sono rimasto con unity e gnome shell, ma rimpiango i vecchi tempi del compiz config manager  (mad)

sapete come posso attivare le animazioni, le fineste gommose e il cubo su un'altra derivata aggiornata (che non sia kubuntu)? Ho provato mate ma non sono riuscito ad attivare gli effetti compiz. So che però serve GNOME 2, ma ormai a parte l'ultima lts non penso sia più supportato se non su debian o arch... non voglio cambiare distro, amo le comodità e la community di ubuntu!

Qualcuno ne sa più di me?
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 25 gennaio 2012, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Saro Newland
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2010

Re: Vecchi effetti compiz su ubuntu

Messaggioda AlexDiste » martedì 24 gennaio 2012, 10:25

Veramente compiz esisste anche su gnome 3 e ccsm è rimasto quindi non capisco cosa ti manca
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2009

Messaggioda Saro Newland » martedì 24 gennaio 2012, 10:39

AlexDiste ha scritto:Veramente compiz esisste anche su gnome 3 e ccsm è rimasto quindi non capisco cosa ti manca

il cubo, le animazioni 3d... non funzionano con unity
Saro Newland
Prode Principiante

Messaggioda AlexDiste » martedì 24 gennaio 2012, 12:00

non è che non funzionano, compiz ha una serie di plugin, l' attivazione di alcuni ne disabilita altri come ad esempio il desktop a scorrimento orrizonatale sostituisce il cubo e unity essendo un plugin per compiz ne disabilita alcuni perché ha i suoi modi di fare le cose. Ad esempio unity usa il desktop wall (o expo), quindi il cubo non ha senso, tuttavia con smanettamenti è possibile scegliere il cubo comunque, vedi qui:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 4#p3820964
È più utile riconoscere meriti di Windows e problemi di Linux piuttosto che negare la realtà per mero tifo. Altrimenti si chiama FUD.
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2009

Messaggioda streetcross » martedì 24 gennaio 2012, 12:26

Saro Newland ha scritto:
AlexDiste ha scritto:Veramente compiz esisste anche su gnome 3 e ccsm è rimasto quindi non capisco cosa ti manca

il cubo, le animazioni 3d... non funzionano con unity
appunto , togli unity  ;) fa intereferenza col resto dei plugin per quello non li puoi usare.
Esistono delle impostazioni per far funzionare qualcosa con unity, le trovi http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=69
se non ti basta devi disabilitare unity, ma attenzione, prima devi avviare una altra barra (AWN ad esempio)altrimenti resti solo col desktop....
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda woddy68 » martedì 24 gennaio 2012, 15:03

Saro Newland ha scritto:salve a tutti, premetto che uso ubuntu dalla karmic koala, e mi sono sempre trovato magnificamente con la libertà di poter modificare tutto, ma proprio tutto, dal compilarmi i driver alla veste grafica.

da natty in poi sono rimasto con unity e gnome shell, ma rimpiango i vecchi tempi del compiz config manager  (mad)

sapete come posso attivare le animazioni, le fineste gommose e il cubo su un'altra derivata aggiornata (che non sia kubuntu)? Ho provato mate ma non sono riuscito ad attivare gli effetti compiz. So che però serve GNOME 2, ma ormai a parte l'ultima lts non penso sia più supportato se non su debian o arch... non voglio cambiare distro, amo le comodità e la community di ubuntu!

Qualcuno ne sa più di me?

La maggior parte degli effetti funzionano anche con Unity, finestre tremolanti, effetti di apertura chiusura ecc. e altri, c'è qualche problema con il cubo ma per il resto....ci sono un  sacco di video dimostrativi e tutorial. http://www.youtube.com/watch?v=FgW_ZnSLcoU
Desktop acer aspire M5500 -  UBUNTU 12..04 Lts UNITY FOR EVER!!!
Acer aspire 5670 - Ubuntu 12.04 Lts - UNITY THE BEST SHELL!!!!
Asus Eee1011PX - UBUNTU 12.04 Lts - UNITY !!!
woddy68
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2011

Messaggioda Saro Newland » mercoledì 25 gennaio 2012, 11:15

grazie per le risposte, proverò a seguire le guide dell'istituto majorana  ;D
Saro Newland
Prode Principiante

Torna a Unity e Compiz