Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggioda vaillant » giovedì 29 dicembre 2011, 16:56

nicotano ha scritto: difficile scrivere facilità d'uso ...   :o

(rotfl) (rotfl)
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Fedora 17 x64
Desktop: GNOME Shell 3.4.1

Messaggioda stefocefo » giovedì 29 dicembre 2011, 22:44

eh cacchio, ormai parlo così tanto inglese che non mi vengono i termini più stupidi (giuro che dico parsare invece che interpretare, da to parse).
stefocefo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2010

Messaggioda joipa » mercoledì 25 gennaio 2012, 13:58

Non so se è già stato scritto:

Io vorrei che quando schiacci Spegni il computer si spenga e quando schiacci Riavvia il computer si Riavvii.
Mi piacerebbe anche un Software Center più leggero (come del resto era prima della versione 11.10).
joipa
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2011

Messaggioda cristian_c » mercoledì 25 gennaio 2012, 14:29

joipa ha scritto:Non so se è già stato scritto:

Io vorrei che quando schiacci Spegni il computer si spenga e quando schiacci Riavvia il computer si Riavvii.

perchè, non è sempre stato così? ???
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda baioxx » mercoledì 25 gennaio 2012, 15:22

cristian_c ha scritto:
joipa ha scritto:Non so se è già stato scritto:

perchè, non è sempre stato così? ???

io credo che su alcuni hardware, soprattutto se meno nuovi, alcune cose non funzionino. Sul mio vecchio portatile per esempio non funzionavano sospensione e ibernazione, mentre ora sul pc di casa...
cristian_c ha scritto:
baioxx ha scritto:visto che il problema è diffuso (http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=498498 ma ne ho lette molte altre), trovo impensabile che nel 2011 un sistema operativo non permetta di accedere alle fotocamere digitali di default, cioè senza dover installare programmi specifici.

Ho sempre usato xfce e non ho mai avuto problemi ad accedere via usb ai contenuti della fotocamera con xubuntu. Inoltre è possibile attivare le fotocamere da qui: http://hackipedia.org/Software/Open%20s ... -media.png ;)

continuo ad avere questo problema con la fotocamera. Le ho provate davvero tutte, ma non c'è verso!
Siccome spesso si usa xubuntu per pc meno potenti, sarebbe bello non avere problemi su queste semplici funzionalità
ho deciso di sedermi dalla parte del torto perché dalla parte della ragione i posti sono già tutti occupati
baioxx
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010
Distribuzione: Ubuntu12.04/Xubuntu11.10 32bit
Desktop: Unity/XFCE

Messaggioda claude1971 » mercoledì 25 gennaio 2012, 15:44

Non so se è già stato detto, vorrei un comando in thunar da tasto destro per eliminare un file/cartella scavalcando il cestino, come esiste in nautilus, anche se non è un grosso problema visto che si può fare da tastiera. :)
claude1971
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010

Messaggioda cristian_c » mercoledì 25 gennaio 2012, 15:48

claude1971 ha scritto:Non so se è già stato detto, vorrei un comando in thunar da tasto destro per eliminare un file/cartella scavalcando il cestino, come esiste in nautilus, anche se non è un grosso problema visto che si può fare da tastiera. :)

AmbienteGrafico/Xfce/AzioniThunar ;)
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda GionnySax » giovedì 26 gennaio 2012, 18:39

vlc e un gestore aggiornamenti più veloce.
GionnySax
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda cristian_c » giovedì 26 gennaio 2012, 18:47

GionnySax ha scritto:vlc e un gestore aggiornamenti più veloce.

1) vlc non si integra molto bene con il de. Va bene su qualunque de perché è standalone (nel senso che ha tutti i codec), ma ci sono riproduttori più compatti di vlc che possono essere utilizzati su xubuntu (e comunque puoi sempre installarlo vlc, se vuoi il meglio) (yes)
2) il gestore aggiornamenti utilizzato è lo stesso di gnome ;D
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda stefocefo » giovedì 26 gennaio 2012, 20:07

Il gestore aggiornamenti ha un suo limite, che è apt, se vuoi la cosa più veloce che ci sia:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
stefocefo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2010

Messaggioda claude1971 » lunedì 13 febbraio 2012, 23:27

la disabilitazione dello screen saver quando si visualizza un filmato a schermo intero che, con smplayer e parole per esempio, non funziona.
claude1971
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2010

Messaggioda AlexSistemiFree » sabato 18 febbraio 2012, 21:56

Nel repository attuale della 12.04 c'è Xfce 4.8.
Dato che nella roadmap si diceva che la 4.10 sarebbe stata pronta entro gennaio mentre dopo la data è stata spostata verso marzo, pensate che sarà possibile vedere inclusa la nuova release 4.10, al limite, in PPA?
In fondo, essendo un desktop manager leggero, quindi con meno problematiche al livello di dipendenze, non dovrebbe comportare conseguenze in termini di stabilità del sistema.
AlexSistemiFree
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2006

[Sviluppo] Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggioda roccovidetta » giovedì 23 febbraio 2012, 15:22

Un applicazione che riesca a far riconoscere un windows Phone al Pc. Per ora esiste solo Zune che naturalmente gira solo su XP sp3 e che non può essere emulato con Wine.
Rocco Videtta
roccovidetta
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2010

Re: [Sviluppo] Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggioda cristian_c » giovedì 23 febbraio 2012, 20:23

roccovidetta ha scritto:Un applicazione che riesca a far riconoscere un windows Phone al Pc. Per ora esiste solo Zune che naturalmente gira solo su XP sp3 e che non può essere emulato con Wine.

ma questo non è un problema di DE a quanto pare ;)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Lord Archimonde » giovedì 23 febbraio 2012, 22:57

Io non riesco a vedere differenze di pesantezza tra XFCE e Gnome. Ci sarà uno scarto del 5% o mi sbaglio?
Poi monta tutte applicazioni pese che sono le stesse di Gnome.
Vorrei un Os che si accontenti di 90MB di ram non di 200!
Kubuntu 11.10 KDE4.8 -  Kernel 3.0.0 - Nvidia 295.20
Ubuntu 12.04 Precise Pangolin - Kernel 3.2.5
AMD Athlon 64 3500+ - RAM 3GB - GeForce GTX275
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda cristian_c » venerdì 24 febbraio 2012, 11:06

Lord Archimonde ha scritto:Io non riesco a vedere differenze di pesantezza tra XFCE e Gnome. Ci sarà uno scarto del 5% o mi sbaglio?

Volendo c'è sempre LXDE ;)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda baioxx » venerdì 24 febbraio 2012, 15:54

Lord Archimonde ha scritto:Io non riesco a vedere differenze di pesantezza tra XFCE e Gnome. Ci sarà uno scarto del 5% o mi sbaglio?

a me ne occupa 145 con il compositor attivo ;) 175 con aperto firefox

Tornando in topic, mi piacerebbe vedere un global menù tipo quello di unity per guadagnare spazio sullo schermo. Ovviamente come scelta opzionale, altrimenti tanti che sono passati a xfce da unity potrebbero inorridire ;D
ho deciso di sedermi dalla parte del torto perché dalla parte della ragione i posti sono già tutti occupati
baioxx
Prode Principiante

Messaggioda Lord Archimonde » venerdì 24 febbraio 2012, 17:57

cristian_c ha scritto:

Volendo c'è sempre LXDE ;)

Però se prendo un'altra distribuzione ad esempio Fedora o Slackware con KDE o Gnome non ho tutto questo utilizzo di risorse.
Voglio dire che ubuntu xubuntu Kubuntu sono più pesi di altre distribuzioni. Uso da 6 anni Ubuntu e Kubuntu e mi trovo benissimo ma per i pc vecchi Xubuntu non è adatto.
Ribadisco che vorrei vedere più leggerezza in Xubuntu perchè è per questo che deve servire.

baioxx ha scritto:a me ne occupa 145 con il compositor attivo ;) 175 con aperto firefox

Che il mio sia taroccato?  ;D

baioxx ha scritto:Tornando in topic, mi piacerebbe vedere un global menù tipo quello di unity per guadagnare spazio sullo schermo. Ovviamente come scelta opzionale, altrimenti tanti che sono passati a xfce da unity potrebbero inorridire ;D

Condivido! Che possa però girare su computer vecchi!
Kubuntu 11.10 KDE4.8 -  Kernel 3.0.0 - Nvidia 295.20
Ubuntu 12.04 Precise Pangolin - Kernel 3.2.5
AMD Athlon 64 3500+ - RAM 3GB - GeForce GTX275
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda makk1966 » giovedì 8 marzo 2012, 0:52

Quando apro i programmi  più volte tipo il browser o altri, sul pannello superiore appaiono i pulsanti delle finestre. Mi piacerebbe che sui pulsanti ci fossero le crocette per chiuderli direttamente col tasto destro.
I testi delle icone sul desktop sono circondati da un' ombreggiatura che fa senso. Se fosse possibile mettere di default fra i vari murrina o xfce qualche tema senza quell'ombreggiatura (o qualcosa di meglio). Alsamixer più pratico. Per il resto è poco che uso xubuntu ma mi ci trovo benissimo.
Saluti
Ultima modifica di makk1966 il giovedì 8 marzo 2012, 0:54, modificato 1 volta in totale.
makk1966
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda baioxx » venerdì 9 marzo 2012, 10:50

makk1966 ha scritto:Quando apro i programmi  più volte tipo il browser o altri, sul pannello superiore appaiono i pulsanti delle finestre. Mi piacerebbe che sui pulsanti ci fossero le crocette per chiuderli direttamente col tasto destro...

Concordo, l'ho visto mi sembra su windows 7 starter e ho subito pensato che starebbe bene anche su xubuntu
baioxx
Prode Principiante

PrecedenteSuccessiva

Torna a XFCE