Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Spostare la HOME da una partizione ad un' altra

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Re: Spostare la HOME da una partizione ad un' altra

Messaggioda z_owl » domenica 16 ottobre 2011, 18:46

Si si, corretto...

P.S. : se funziona perché aggiornare??? Installa virtualbox e provala...
Ubuntu, Windows 7 e Arch Linux e Gentoo finalmente!!
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! :)
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: Unity

Messaggioda GjMan78 » sabato 10 dicembre 2011, 21:10

Ho seguito questa ottima guida per spostare la mia home su una partizione separata, ho riavviato e sembra che la procedura sia riuscita ma non riesco più a montare la partizione di Windows XP.
Cliccando da nautilus sulla voce XP (label della partizione) ricevo il messaggio "Impossibile montare XP - Not Authorized".
La cosa strana è che se monto la partizione manualmente con
Codice: Seleziona tutto
sudo mount /dev/sda2 /media/xp
e poi apro nautilus funziona regolarmente.

Sicuramente ho sbagliato qualcosa io ma non riesco a capire cosa. Lo spazio per la /home l'ho ricavato da una partizione vuota NTFS, l'unica operazione che ho fatto su quella porzione di disco  (da live con gparted)è stata quella di assegnarle un etichetta.

Il resto dei comandi che ho eseguito è elencato nella guida, niente di più e niente di meno.

Ovviamente non è un problema grave, anzi. Ma mi piacerebbe capire cosa ha determinato questa situazione e comunque trovavo comodo poter montare la partizione con un click all'occorrenza.

Allego un paio di screenshot.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo Gnu/Linux, ma non odio Windows.
GjMan78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda z_owl » sabato 10 dicembre 2011, 21:48

Non ci riesci perché nel tuo sistema solo root può montare una partizione... devi modificare le policy...
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! :)
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda GjMan78 » sabato 10 dicembre 2011, 22:33

z_owl ha scritto:Non ci riesci perché nel tuo sistema solo root può montare una partizione... devi modificare le policy...

Grazie del passaggio.
Prima di eseguire lo spostamento della /home non serviva essere root per montare le partizioni.

Ad ogni modo, come faccio a modificare le policy?

EDIT:

Il problema si è risolto da solo. Ho avviato il pc con una distro live e tentando di montare la partizione con il file manager di lxde ho ricevuto questo errore "A job is pending on /dev/sda2", così credendo che la partizione fosse stata flaggata per un check del disco ho riavviato entrando in Windows. E' partito regolarmente (senza scandisk), ho avviato di nuovo Ubuntu e magicamente è tornato tutto come prima.
Meglio così, scusate per il falso allarme.  ;D
Ultima modifica di GjMan78 il sabato 10 dicembre 2011, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Amo Gnu/Linux, ma non odio Windows.
GjMan78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda z_owl » sabato 10 dicembre 2011, 22:59

Questo non lo so...
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ele17 » lunedì 23 gennaio 2012, 21:14

ora ho risolto ma avevo anche io bisogno di separare la mia home in una partizione separata, ed il primo tentativo l'ho fatto con la guida consigliata da Patel qualche post più su...con esiti disastrosi...o meglio, devo aver fatto qualche passaggio male perchè al riavvio si rifiutava di accedere se non come guest...dopo il primo panico ho trovato modo di ripristinare il backup del file fstab (per fortuna era lì in automatico che io non l'avevo fatto) , e sono riuscita a rientrare col mio account anche se sotto ambiente grafico diverso..su xfce si riufutava...ma non fa niente

essendo recidiva ho provato un'altra guida che ha funzionato (per me) alla perfezione...e magari fa comodo a qualcun altro:

https://help.ubuntu.com/community/Partitioning/Home/Moving

è ovviamente in inglese, probabilmente c'è già qui in giro nel forum ma dopo mille ricerche non mi è mai capitata...

credo che la prima guida che ho provato dia per scontato un certo (minimo) livello di conoscenza...che io non ho, con l'altra anche una capra come me ce l'ha fatta...quindi.. :) cmq sbagliando si impara no? :-[
"Those who believe absurdities will commit atrocities" - Voltaire
ele17
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Messaggioda z_owl » lunedì 23 gennaio 2012, 22:58

Esatto :) perfortuna avevi fatto il backup!
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ele17 » giovedì 26 gennaio 2012, 23:32

z_owl ha scritto:Esatto :) perfortuna avevi fatto il backup!

no ubuntu è stato più sveglio di me che io non l'avevo fatto il backup  ;D ci ha pensato lui da solo, se lo sentiva che stavo per far casini!!  8)
"Those who believe absurdities will commit atrocities" - Voltaire
ele17
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Precedente

Torna a Architettura x86_64