Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Errore installazione file .lpk

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.

Errore installazione file .lpk

Messaggioda cristian_c » giovedì 5 gennaio 2012, 18:28

Salve,
ho installato Lazarus, ma quando lo apro o apro un progetto .lpi ottengo degli errori. Questo è dovuto alla mancata installazione di alcuni componenti. Uno di questi si trova qui: http://sourceforge.net/projects/lazpaint/files/src/ :D Ho scaricato l'ultima versione e ho eseguito i passi per l'installazione del file .lpk contenuto nel pacchetto (yes)
L'ho compilato dall'apposita finestra di lazarus raggiungibile da uno dei suoi menù, però dopo averlo compilato è fallita l'installazione del componente ed è apparsa la finestra di errore mostrata qui in allegato :(

Che cosa devo fare per completare l'installazione? :)
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Re: Errore installazione file .lpk

Messaggioda cristian_c » mercoledì 11 gennaio 2012, 13:10

Ho fatto clic su 'Install it, I like the fat' ed è apparsa un'altra finestra popup che recita:
Il pacchetto "bgrabitmappack 5.5" è stato marchiato per l'installazione. Attualmente lazarus supporta solo pacchetti con link statico. L'installazione reale ha bisogno di fare un rebuild e un riavvio di Lazarus. Vuoi fare subito il rebuild di Lazarus?

ho fatto clic su Sì mi pare e non sembrava essere successo niente. Poi però tutte le finestre di lazarus sono andate in freeze non mostrando più il loro contenuto. Infine il programma si è chiuso, ma poi si è riaperto. Però alla sua riapertura automatica lazarus ha continuato a richiedere i componenti nonostante ne avessi installato appena uno ::)

Come posso fare per capirci qualcosa in più? Qualcosa è andato storto nell'installazione del componente? ???
Ultima modifica di cristian_c il mercoledì 11 gennaio 2012, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda cristian_c » venerdì 27 gennaio 2012, 20:15

Da quel che ho saputo bgrabitmappack.lpk non andava anche installato, ma soltanto compilato (nono)
Quindi l'ho disinstallato e poi ho creato una cartella chiamata 'components' in /home/cristian/.lazarus/ (yes)
Qui ho estratto la cartella del componente dal pacchetto .zip scaricato in precedenza, nella directory 'components' e a questo punto l'ho compilato ;)
Ho ottenuto il seguente log nella finestra Messaggi:
Codice: Seleziona tutto
/home/cristian/.lazarus/components/bgrabitmap5.5/bgragtkbitmap.pas(70,26) Hint: Type "TGtkDeviceContext" redefinition
/home/cristian/.lazarus/components/bgrabitmap5.5/bgraanimatedgif.pas(79,28) Hint: Parameter "Stream" not used
/home/cristian/.lazarus/components/bgrabitmap5.5/bgradnetdeserial.pas(157,14) Warning: An inherited method is hidden by "TDotNetDeserialization.ToString:AnsiString;"
/home/cristian/.lazarus/components/bgrabitmap5.5/bgralayers.pas(31,14) Warning: An inherited method is hidden by "TBGRACustomLayeredBitmap.ToString:AnsiString;"
"Compiling package bgrabitmappack 5.5" completed

Poi ho scaricato l'altro componente da qui (ultima versione): http://sourceforge.net/projects/bgracontrols/files/ e ho creato una cartella chiamata 'bgracontrols' in /home/cristian/.lazarus/components. Fatto questo, ho estratto il contenuto del pacchetto scaricato all'interno della directory 'bgracontrols'.
Infine ho provato a compilare bgracontrols.lpk ma si verificano degli errori come ho potuto notare nel log della finestra Messaggi:
/home/cristian/.lazarus/components/bgracontrols/bgraimagelist.pas(68,15) Error: There is no method in an ancestor class to be overridden: "TBGRAImageList.Draw(TCanvas,LongInt,LongInt,LongInt,TDrawingStyle,TImageType,TGraphicsDrawEffect);"
/home/cristian/.lazarus/components/bgracontrols/bgraimagelist.pas(78,1) Fatal: There were 1 errors compiling module, stopping

Contemporaneamente è apparsa la finestra del codice con una riga selezionata in BGRAImageList:
    procedure Draw(ACanvas: TCanvas; AX, AY, AIndex: integer;                  

Come mai la compilazione produce degli errori? Come posso risolvere? ???
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda cristian_c » sabato 25 febbraio 2012, 19:42

Può darsi che ci fossero dei problemi di incompatibilità tra i componenti e la versione di lazarus presente nei repo (yes)

Allora ho provato a installare una versione più vecchia di bgracontrols, ma anche qui si presentavano errori in compilazione (yes)

Quindi ho rovesciato il problema e ho scaricato in /opt una versione più recente di lazarus tramite subversion, come descritto qui: http://wiki.lazarus.freepascal.org/inde ... mmand_line ;-)

A questo punto ho scaricato le ultime versioni di bgrabitmappack e bgracontrols dai link citati in precedenza :-)
Ho estratto nella  cartella 'components' di lazarus le due cartelle dai rispettivi archivi e poi ho compilato lazarus da terminale in questo modo:
sudo make bigide

Fatto questo, ho aperto l'eseguibile di lazarus venutosi a creare nella sua directory e ho specificato alcuni percorsi che servivano al programma (ho dovuto scaricare i sorgenti di fpc) ;-)

Si è aperto lazarus e ho compilato il primo componente. Poi ho finalmente compilato il secondo e infine ho proceduto all'installazione.
A un certo punto però è apparsa la finestra in allegato :-(

Ho cercato menuintf.pas e ho ottenuto questo risultato:
locate menuintf.pas
/opt/lazarus/ideintf/menuintf.pas
/opt/lazarus/ideintf/.svn/prop-base/menuintf.pas.svn-base
/opt/lazarus/ideintf/.svn/text-base/menuintf.pas.svn-base
/usr/lib/lazarus/0.9.30/ideintf/menuintf.pas

Quindi il file appartiene a lazarus, e quindi la finestra popup in questo caso suggerisce: 'make sure compiling clean'  :o Allora io però non ho capito cosa fare. Potete darmi una mano? ???
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda cristian_c » martedì 13 marzo 2012, 18:19

Sono riuscito a eliminare quell'errore in questo modo:
Ho fatto clic sul pulsante 'Add' e ho sceltola scheda 'Nuovo requisito'. Nel menù a tendina ho selezionato 'IDEIntf' come pacchetto (yes)

Quindi ho ricompilato i due componenti e ho provato a installare bgracontrols. Come detto, non è apparsa la finestra precedente, però dopo che era partita l'installazione ne è apparsa un'altra, in allegato. Ho scelto di rimuoverlo dalla lista d'installazione, ma questa è fallita comunque. Devo compilare quel pacchetto prima? ???

Inoltre, sto utilizzando fpc 2.4.4 (la versione dei repo). Devo installare la versione 2.6.0? ???
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Torna a Strumenti per la programmazione