Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto]Ubuntu minimal + xubuntu-desktop?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

[Risolto]Ubuntu minimal + xubuntu-desktop?

Messaggioda alex97D » mercoledì 25 gennaio 2012, 20:37

ciao a tutti,un mio amico vorrebbe riesumare un computer con 512 mb di ram e 80 gb di hard disk e vorrebbe una distro leggera,io gli ho consigliato una ubuntu minimal + lxde o xfce,ma non ha tempo e non è capace a farsi tutte le configurazioni,quindi li ho detto di installare lubuntu-desktop,ma sul suo pc è andato in crash e molte applicazioni non funzionavano,quindi volevo chiedere ci sarebbero differenze di leggerezza a installare ubuntu minimal + xubuntu-desktop da un installazione di xubuntu completa?
Ultima modifica di alex97D il mercoledì 25 gennaio 2012, 21:05, modificato 1 volta in totale.
alex97D
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2012

Re: Ubuntu minimal + xubuntu-desktop?

Messaggioda vaillant » mercoledì 25 gennaio 2012, 20:41

Non ha senso usare la iso minimale per installare i pacchetti -desktop che in pratica vanno a installare tutte le cose che ci sono nella versione normale. Tanto vale, visto che non ha voglia di installarsi i vari pacchetti, usare direttamente la iso normale.
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Fedora 17 x64
Desktop: GNOME Shell 3.4.1

Messaggioda streetcross » mercoledì 25 gennaio 2012, 20:44

xubuntu-desktop È xubuntu.
Deve installare xfce, se installa la versione completa non ha bisogno di fare configurazioni, solo scegliere i programmi da installare a xfce base.
Ad ogni modo xubuntu su 512 mb di ram non dovrebbe girare male, dipende più dal processore
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda alex97D » mercoledì 25 gennaio 2012, 21:04

ok grazie a tutti,seguirò i vostri suggerimenti  :)
alex97D
Prode Principiante

Re: [Risolto]Ubuntu minimal + xubuntu-desktop?

Messaggioda FiltroMan » venerdì 27 gennaio 2012, 16:56

Non avrebbe granché senso usare una minimale e schiaffarci sopra XFCE... Perdi il doppio del tempo per ottenere la stessa identica cosa di una distro normale, io uso Xubuntu 11.10 su di un Pentium III a 1.13 Ghz e 512 MB di ram ;D.
FiltroMan
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2009

Re: [Risolto]Ubuntu minimal + xubuntu-desktop?

Messaggioda alex97D » venerdì 27 gennaio 2012, 23:32

ma xubuntu è più pesante perchè ha molte parti di gnome,ma si mantiene comunque più leggera  ;)
alex97D
Prode Principiante

Torna a XFCE