Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Aprire il pc a un determinato indirizzo ip

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

Aprire il pc a un determinato indirizzo ip

Messaggioda foffop » mercoledì 7 marzo 2007, 20:27

Salve, ragazzi!

Ho il seguente problema. La mia rete è schermata dal router di cui non possiedo le chiavi d'accesso. Immagino che programmi come gaim o amsn o lo stesso amule aprano le porte del router verso certi indirizzi ip fissi.
Io voglio far girare sul mio pc un programmino scritto in java che usa internet. E' un server per cui determinati indirizzi ip devono collegarsi al mio pc, quindi devo aprire il mio pc a questi indirizzi ip. Come posso fare? Mi è stato detto di utilizzare iptables ma non so che comando utilizzare. Ho provato a cercare in internet ma non so se ho fatto le cose giuste. Possibile che non c'è un utility a finestre che dica al mio pc di accettare le connessioni da un determinato indirizzo ip?

Grazie mille per la risposta.
foffop
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2006

Re: Aprire il pc a un determinato indirizzo ip

Messaggioda zuccamonna » mercoledì 7 marzo 2007, 20:46

a parte il discorso di iptables, se non hai accesso al router non puoi reindirizzare le porte che ti servono per far girare quel prog, quindi tutto il discorso cade.

in ogni caso puoi cercare sul forum un firewall fatto da mizar che illustra molto chiaramente come funziona.

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=18412#p18412
| il sarcasmo è il sale della vita! >

Ubuntu on Virtualbox
user #1922
zuccamonna
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2005

Messaggioda foffop » mercoledì 7 marzo 2007, 20:54

sinceramente, non c'ho capito niente. Non è che gentilmente, mi puoi fare un po' di luce?
foffop
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda zuccamonna » mercoledì 7 marzo 2007, 21:03

iptables sono delle regole che dicono al firewall di aprire chiudere certe porte sul tuo pc e va bene. é il solito firewall.

se però vuoi far girare un server, questo di solito utilizza delle porte che devono essere aperte, faccio l'esempio con apache che tanto il concetto è lo stesso.
Se hai apache attivo devi aprire la porta 80 sul tuo computer.

ok

adesso tu hai detto che sei dietro un router il quale quindi si connette a internet con il suo ip, di solito 192.168.1.1 se o guardi dalla tua rete oppure x.x.x.x asseganto dal tuo provider se lo vedi dall'esterno.

tu devi impostare il router in modo che questo reindirizzi i collegamenti e le richieste dall'esterno o dall'interno all'ip del tuo computer e per farlo devi impostare sul router un server virtuale (più difficile a dirsi che a farsi). Se non puoi toccare il router, anche se lasci aperte le porte del pc (che di default sono aperte a meno che tu non le chiuda espressamnte) non ti funziona niente.

capito ora?
| il sarcasmo è il sale della vita! >

Ubuntu on Virtualbox
user #1922
zuccamonna
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2005

Messaggioda foffop » mercoledì 7 marzo 2007, 23:32

ora si, grazie mille!
foffop