Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Problema tasto accensione

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Kubuntu.

Problema tasto accensione

Messaggioda darkobakateru » martedì 18 ottobre 2011, 12:18

buon giorno ragazzi è un sacco di tempo che non scrivo, e ora avrei come da titolo 1 piccolo problema con il tasto accensione. qualsiasi configurazione io metta la prima volta che lo schiaccio ci mette circa dai 20 ai 25 sec per farmi uscire la finestar di dialogo oppure se lo configuro sullo spegnimento mi succede lo stesso con il blocco totale del sistema....è 1 cosa molto strana ed è comparsa dal kde 4.6 in poi, ma se provo a schiacciarlo la seconda volta funziona immediatamente...boh!!!
illuminatemi per favore, grazie in anticipo...
"L'ignoranza è la madre delle devozioni"
darkobakateru
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2008

Re: Problema tasto accensione

Messaggioda Lord Archimonde » domenica 4 dicembre 2011, 16:23

Io se imposto spegnimento con il tasto power, alla pressione del tasto non mi succede niente. Il pc non si spenge con il tasto power! E' un bug?
Se invece imposto sospensione o finestra di uscita funziona. Ma possibile che per spegnere Kubuntu e Ubuntu 11.10 si debba cliccare con il mouse 4 volte?
Qualcuno mi illumini...voi come fate a spengere 11.10 immediatamente? >:(
Kubuntu 11.10 KDE4.8 -  Kernel 3.0.0 - Nvidia 295.20
Ubuntu 12.04 Precise Pangolin - Kernel 3.2.5
AMD Athlon 64 3500+ - RAM 3GB - GeForce GTX275
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda 5920 » domenica 4 dicembre 2011, 18:22

confermo stesso problema.. ho risolto mettendo un gadget che ho trovato nelle opzioni aggiuntive e poi mettendo cairo dock
5920
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2011
Distribuzione: kubuntu 12.04 32 bit

Messaggioda Lord Archimonde » lunedì 5 dicembre 2011, 2:52

5920 ha scritto:confermo stesso problema.. ho risolto mettendo un gadget che ho trovato nelle opzioni aggiuntive e poi mettendo cairo dock

Quale sarebbe questo gadget?  Ma te parli di Kubuntu o Ubuntu?
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda 5920 » lunedì 5 dicembre 2011, 14:57

Lord Archimonde ha scritto:
5920 ha scritto:confermo stesso problema.. ho risolto mettendo un gadget che ho trovato nelle opzioni aggiuntive e poi mettendo cairo dock

Parlo di kubuntu... si trova in "Aggiungi oggetti" e si chiama "blocca/esci"
5920
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda darkobakateru » lunedì 5 dicembre 2011, 15:12

5920 ha scritto:
Lord Archimonde ha scritto:

Parlo di kubuntu... si trova in "Aggiungi oggetti" e si chiama "blocca/esci"

ma anch'io ho fatto così ma non è una soluzione vera e propria  (nono)
non capisco perchè quando schiaccio il tasto la prima volta ci mette 25 secondi e le successive no!?è veramente strana come cosa...
darkobakateru
Prode Principiante

Messaggioda Lord Archimonde » lunedì 5 dicembre 2011, 23:05

Si con quello avevo già provato e basta cliccare 2 volte con il mouse per spegnere. Si risparmiano 2 click ed il mouse dura più a lungo  ;D Diciamo che è un passo avanti.
Però a me piacerebbe premere semplicemente il tasto power del pc ed andare via sapendo che Kubuntu si spenge. Come ho fatto fino ad oggi con le vecchie versioni U/K ubuntu ma questo ancora mi pare di capire che non sia possibile!
Ora sto provando su Ubuntu 11.10 ad installare il tweak: Advanced Settings per vedere se il tasto power del pc funziona per quello che è! Se dovesse funzionare cercherò qualcosa di simile per Kubuntu.
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda darkobakateru » martedì 6 dicembre 2011, 10:09

Lord Archimonde ha scritto:Si con quello avevo già provato e basta cliccare 2 volte con il mouse per spegnere. Si risparmiano 2 click ed il mouse dura più a lungo  ;D Diciamo che è un passo avanti.
Però a me piacerebbe premere semplicemente il tasto power del pc ed andare via sapendo che Kubuntu si spenge. Come ho fatto fino ad oggi con le vecchie versioni U/K ubuntu ma questo ancora mi pare di capire che non sia possibile!
Ora sto provando su Ubuntu 11.10 ad installare il tweak: Advanced Settings per vedere se il tasto power del pc funziona per quello che è! Se dovesse funzionare cercherò qualcosa di simile per Kubuntu.

diciamo che sono costretto ad impostare sulla finestra di dialogo, anche a me piacerebbe schiacciare e sapere che tutto finisce lì...su ubuntu comunque funziona alla grande, il problema è di kde(da 4.6 in poi) anche con altre distro, ho provato chakra e opensuse e fa lo stesso scherzo.rispetto a natty ci sono stati parecchi miglioramenti ma ci sono ancora alcuni bug piccoli però fastidiosi, speriamo in bene con precise e con il nuovo kde 4.8; ormai mi sono convertito definitivamente, è troppo superiore agli altri DE  (yes)

ps: ah dimenticavo, ne vogliamo parlare del fatto che non si possono leggere immediatamente i cd audio su kubuntu, questa sì è una vergogna!!
darkobakateru
Prode Principiante

Messaggioda 5920 » martedì 6 dicembre 2011, 15:50

hai provato ad installare
Codice: Seleziona tutto
kubuntu restricted extras
?
5920
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda darkobakateru » martedì 6 dicembre 2011, 16:09

non è 1 problema di codecs ma proprio del sistema che non prevede la lettura immediata dei cd audio. gnome ci mette una pezza ma kde no!infatti se provi a mettere un cd audio non riesci ad ascoltarlo in pace subito ma devi copiarlo prima con tutte le tracce...sia con amarok, clementine, vlc e via dicendo...è una cosa pazzesca al giorno d'oggi, c'è già aperta una discussione al riguardo.
darkobakateru
Prode Principiante

Messaggioda marci » martedì 6 dicembre 2011, 17:53

mah, da me con vlc la riproduzione dei cd audio è immediata e non presenta problematiche, secondo me utilizza strumenti suoi che nulla hanno a che fare con kde... o mi sbaglio?

discorso diverso, invece, per amarok o clementine, che mi si impallano alla grande, anche se ho letto che la nuova versione di Clementine, la 1.0 RC1 ha fra le features finalmente il supporto ai CD audio. Magari se qualcuno l'ha provata può confermare...

darkobakateru ha scritto:non è 1 problema di codecs ma proprio del sistema che non prevede la lettura immediata dei cd audio. gnome ci mette una pezza ma kde no!infatti se provi a mettere un cd audio non riesci ad ascoltarlo in pace subito ma devi copiarlo prima con tutte le tracce...sia con amarok, clementine, vlc e via dicendo...è una cosa pazzesca al giorno d'oggi, c'è già aperta una discussione al riguardo.
KDE e.V. Supporting Member (n.127) ... Il massimo che posso fare per la comunità ;-)
marci
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2007
Distribuzione: Chakra
Desktop: KDE

Messaggioda darkobakateru » martedì 6 dicembre 2011, 18:02

da me non lo fa.. :-\
comunque la discussione al riguardo era questa http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=493026 dove si afferma che è proprio un difetto di programmazione di ubuntu... >:(
darkobakateru
Prode Principiante

Messaggioda Lord Archimonde » domenica 22 gennaio 2012, 19:08

Ho trovato la soluzione con Ubuntu 11.04 11.10 e 12.04 Per lo shutdown dal tasto power senza dover attendere i 60 secondi di attesa!
Creare questo file con questo contenuto:
sudo nano /etc/acpi/events/power

event=button/power (PWR.||PBTN)
action=/sbin/poweroff

riavvio il server acpid:
sudo acpid restart

Alla pressione del tasto power il menu' di attesa 60 secondi allo spegnimento compare ma non blocca la procedura di spegnimento!
(good)
Al momento ho disinstallato Kubuntu. Qualcuno di voi può provare? Penso proprio che funzioni anche con KDE!
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Valerio5000 » lunedì 23 gennaio 2012, 2:03

Lord Archimonde ha scritto:Ho trovato la soluzione con Ubuntu 11.04 11.10 e 12.04 Per lo shutdown dal tasto power senza dover attendere i 60 secondi di attesa!
Creare questo file con questo contenuto:
sudo nano /etc/acpi/events/power

event=button/power (PWR.||PBTN)
action=/sbin/poweroff

riavvio il server acpid:
sudo acpid restart

Alla pressione del tasto power il menu' di attesa 60 secondi allo spegnimento compare ma non blocca la procedura di spegnimento!
(good)
Al momento ho disinstallato Kubuntu. Qualcuno di voi può provare? Penso proprio che funzioni anche con KDE!
su kubuntu 11.10 nel percorso da te indicato non ho il file chiamato "power" ma "powerbtn" non sò se sia lo stesso  :-\
Ubuntu User number is # 17771
Utilizzatore soddisfatto di Kubuntu 12.04 con KDE 4.8.2
Ci sono 100 motivi x non usare prodotti Microsoft ma c'è ne sono 1.000 x non usare prodotti Apple.
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2006

[Risolto] Re:RISOLTO: Problema tasto accensione

Messaggioda darkobakateru » giovedì 26 gennaio 2012, 14:34

Aggiornando il DE alla versione 4.8 mi si è risolto tutto, ormai nn ci credevo più anche perchè andava avanti dalla versione 4.6, meglio così  (b2b)
Ultima modifica di darkobakateru il giovedì 26 gennaio 2012, 14:36, modificato 1 volta in totale.
darkobakateru
Prode Principiante

Re: [Risolto] Re:RISOLTO: Problema tasto accensione

Messaggioda Lord Archimonde » venerdì 27 gennaio 2012, 23:43

darkobakateru ha scritto:Aggiornando il DE alla versione 4.8 mi si è risolto tutto, ormai nn ci credevo più anche perchè andava avanti dalla versione 4.6, meglio così  (b2b)

Hai Kubuntu 11.10? il de 4.8 l'hai aggiornato manualmente oppure con gli aggiornamenti proposti?
Ciao.
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda darkobakateru » sabato 28 gennaio 2012, 11:47

Oneiric si e tramite ppa...cmq ho alcuni problemi con le dipendenze non mi va tutto liscio, ma niente di grave vediamo se si risolve tra qualche giorno..ho provato di tutto ma non c'è niente da fare, però almeno qualche passo in avanti c'è stato  (yes)
darkobakateru
Prode Principiante

Messaggioda Lord Archimonde » giovedì 16 febbraio 2012, 23:54

Aggiornando KDE alla versione 4.8.0 si risolvono tutti i problemi relativi alla gestione dell'alimentazione. Per ora sembra funzionare tutto.
Tutti i tasti rispondono immediatamente ai comandi e nessun problema con le dipendenze! Bravo darkobakateru per la segnalazione  (good)

Ora però sono indeciso se utilizzare kubuntu o ubuntu... nell'incertezza li ho tenuti entrambi.
Ultima prova è installare il kernel 3.2.5 che dovrebbe risolvere definitivamente il consumo eccessivo di risorse e relativa efficenza energetica che si trascinava dalla versione 2.9.x
Buon Kubuntu a tutti!
Ultima modifica di Lord Archimonde il giovedì 16 febbraio 2012, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Lord Archimonde
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a KDE