Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggioda cristian_c » martedì 31 gennaio 2012, 15:50

Davideddu ha scritto:Scusa ma il problema non era che non riuscivate a rilevare il server audio utilizzato? Così aggirate questo problema... Oppure c'è qualcos'altro che non funziona che mi sono perso?

Possiamo giudicarla come una lacuna del sistema operativo, perché io ad esempio non ho ancora capito quale server (o gestore) audio sta utilizzando il mio sistema in questo momento, né da terminale, né in qualunque altro modo. L'idea messa in campo da mapreri la considero ottima, cioè scrivere un algoritmo che vada a tentativi per vedere come risponde il sistema. In pratica sarebbe una cosa del genere:
Codice: Seleziona tutto
if ((ps -e|grep pulse|awk {'print $4'})=="pulseaudio")
        audio_server = "pulseaudio"
if ((ps -e|grep alsa|awk {'print $4'})=="alsa")
        audio_server = "alsa"
if ((ps -e|grep pulse|awk {'print $4'})=="jack")
        audio_server = ""jack"

/* e avanti così...*/

switch (audio_server){
        case "pulseaudio"
                play_pulse()
        case "alsa"
                play_alsa()
        case "jack"
                play_jack()
                error(server audio can not be recognize)
}

Il problema è che a me ps non restituisce niente con i tre casi citati (nono) Quindi occorre trovare un sistema (comando) davvero efficace per farmi restituire un output (yes)
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda Davideddu » martedì 31 gennaio 2012, 16:13

Appunto! Chi meglio dell'orecchio sa dire che server audio si sta usando? Se obbligate l'utente a provare ogni opzione di una lista di server audio e di dire con quale ha sentito un suono hai risolto il problema! Non esiste un comando preciso per rilevare il server audio. Se siete in grado di riprodurre l'allarme con tutti i server audio, allora potete anche mettere la lista col pulsante prova. Forse mi sono spiegato male: il tasto prova non serve x far rilevare al pc se l'opzione è giusta, ma per riprodurre un suono, che l'utente, se non è sordo, sentirà solo con quello corretto. Non penso che ci siano utenti così deficienti da attivare un allarme col server audio che non funziona!
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 @ 2.20 GHz Scheda video Mobile Intel 4 Series Integrated Chipset Graphic Controller OS Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin AMD64
Bash!Karaoke - Raccolta di software e siti per navigare in sicurezza - Dropbox
Davideddu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64bit
Desktop: Unity

Messaggioda cristian_c » martedì 31 gennaio 2012, 18:51

Davideddu ha scritto:Appunto! Chi meglio dell'orecchio sa dire che server audio si sta usando? Se obbligate l'utente a provare ogni opzione di una lista di server audio e di dire con quale ha sentito un suono hai risolto il problema! Non esiste un comando preciso per rilevare il server audio. Se siete in grado di riprodurre l'allarme con tutti i server audio, allora potete anche mettere la lista col pulsante prova. Forse mi sono spiegato male: il tasto prova non serve x far rilevare al pc se l'opzione è giusta, ma per riprodurre un suono, che l'utente, se non è sordo, sentirà solo con quello corretto. Non penso che ci siano utenti così deficienti da attivare un allarme col server audio che non funziona!

E come fa l'utente a distinguere quale server audio sta utilizzando dal suono? :-[ Inoltre, come vorresti impostare la funzione che riproduce l'audio? ;D
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda kokito » mercoledì 1 febbraio 2012, 2:10

cristian_c ha scritto:
Davideddu ha scritto:Appunto! Chi meglio dell'orecchio sa dire che server audio si sta usando? Se obbligate l'utente a provare ogni opzione di una lista di server audio e di dire con quale ha sentito un suono hai risolto il problema! Non esiste un comando preciso per rilevare il server audio. Se siete in grado di riprodurre l'allarme con tutti i server audio, allora potete anche mettere la lista col pulsante prova. Forse mi sono spiegato male: il tasto prova non serve x far rilevare al pc se l'opzione è giusta, ma per riprodurre un suono, che l'utente, se non è sordo, sentirà solo con quello corretto. Non penso che ci siano utenti così deficienti da attivare un allarme col server audio che non funziona!

E come fa l'utente a distinguere quale server audio sta utilizzando dal suono? :-[ Inoltre, come vorresti impostare la funzione che riproduce l'audio? ;D

nel senso che c'è una casella con scritto alsa e affianco prova, l'utente clicca prova e non sente nulla, sotto c'è la casella cippalippa e prova, l'utente clicca prova e sente: il server audio giusto è cippalippa.

il problema a mio avviso è il comando.....come si fa a far riprodurre un suono solo da un sdeterminato server audio? nel senso che se do mplayer /cazziemazzi.wav lo riprodicerà a prescindere dal server audio

se non sbaglio skype è fatto così....ma ovviamente il codice.... :-[ bisognerebbe vedere un altro programma
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Davideddu » mercoledì 1 febbraio 2012, 8:46

Ma allora qual'è il problema del server audio? Se dando il comando viene risprodotto in qualsiasi server, allora perché cercate il server in esecuzione?

kokito ha scritto:
cristian_c ha scritto:

nel senso che c'è una casella con scritto alsa e affianco prova, l'utente clicca prova e non sente nulla, sotto c'è la casella cippalippa e prova, l'utente clicca prova e sente: il server audio giusto è cippalippa.

il problema a mio avviso è il comando.....come si fa a far riprodurre un suono solo da un sdeterminato server audio? nel senso che se do mplayer /cazziemazzi.wav lo riprodicerà a prescindere dal server audio

se non sbaglio skype è fatto così....ma ovviamente il codice.... :-[ bisognerebbe vedere un altro programma

dovrebbe essere quello che volevo dire....
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 @ 2.20 GHz Scheda video Mobile Intel 4 Series Integrated Chipset Graphic Controller OS Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin AMD64
Davideddu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » mercoledì 1 febbraio 2012, 11:10

esatto, proprio così (yes)

Ma allora qual'è il problema del server audio? Se dando il comando viene risprodotto in qualsiasi server, allora perché cercate il server in esecuzione?

perché non dobbiamo riprodurre suoni su un determinato server, ma manipolare le uscite audio, e il comando per fare ciò varia da server a server. Ovvio che occorre quindi identificarlo per poi utilizzare il comando giusto ;)
Ultima modifica di cristian_c il mercoledì 1 febbraio 2012, 11:13, modificato 1 volta in totale.
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Davideddu » mercoledì 1 febbraio 2012, 16:49

cristian_c ha scritto:

perché non dobbiamo riprodurre suoni su un determinato server, ma manipolare le uscite audio, e il comando per fare ciò varia da server a server. Ovvio che occorre quindi identificarlo per poi utilizzare il comando giusto ;)

Allora provate a riprodurre il suono manipolando le uscite audio in base alla selezione del menu!  ;)
Davideddu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » mercoledì 1 febbraio 2012, 18:42

Davideddu ha scritto:
cristian_c ha scritto:

Allora provate a riprodurre il suono manipolando le uscite audio in base alla selezione del menu!  ;)

Il problema non cambia. In questo modo si rende la vita complicata agli utenti di olifant. Senza contare che prima occorre associare i comandi ai server, operazione non da poco (yes)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Davideddu » mercoledì 1 febbraio 2012, 19:04

Senza contare che prima occorre associare i comandi ai server, operazione non da poco

Scusate ma io non capisco la difficoltà in tutto questo...  ??? Definite una funzione di riprod del suono per ogni server che supportate, con gli stessi espedienti per aggirare i problemi del volume che applicate all'allarme. Definite un'altra funzione, che legge la selezione e avvia la funzione di riproduzione in base al suono!

In che linguaggio è scritto Olifant? Se è in python posso dare uno sgaurdo e vedere come funziona...
Davideddu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » mercoledì 1 febbraio 2012, 19:11

Scusate ma io non capisco la difficoltà in tutto questo...  Definite una funzione di riprod del suono per ogni server che supportate, con gli stessi espedienti per aggirare i problemi del volume che applicate all'allarme. Definite un'altra funzione, che legge la selezione e avvia la funzione di riproduzione in base al suono!

Io vorrei supportarli tutti, anche il mio (magari sapessi qual'è (rotfl) ). Ma il problema sopratutto è che non si può identificare un server in base al suono (nono)

In che linguaggio è scritto Olifant? Se è in python posso dare uno sgaurdo e vedere come funziona...

Vai tranquillo, scarica pure :D Ma quello che vogliamo fare ancora non è stato introdotto nel codice. Guarda le blueprint su launchpad ;)
Ultima modifica di cristian_c il mercoledì 1 febbraio 2012, 19:13, modificato 1 volta in totale.
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda kokito » mercoledì 1 febbraio 2012, 21:42

https://launchpad.net/olifant questo apppunto è il codice "vecchio", abbiamo pensato di fare un "restyling" totale
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda kokito » mercoledì 22 febbraio 2012, 20:20

in questi giorni pensavo...e se puntassimo inizialmente tutto sulla campanella di sistema? alla fine non è disattivabile con le cuffie è indipendente dal server audio...è fastidiosissima, insomma è perfetta! bisogna solo capire come abilitarla, io ho provato a dare
sudo modprobe pcspkr
ma niente da fare.... l'ho anche abilitata da alsamixer ma nulla...
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Davideddu » mercoledì 22 febbraio 2012, 20:37

kokito ha scritto:in questi giorni pensavo...e se puntassimo inizialmente tutto sulla campanella di sistema? alla fine non è disattivabile con le cuffie è indipendente dal server audio...è fastidiosissima, insomma è perfetta! bisogna solo capire come abilitarla, io ho provato a dare
sudo modprobe pcspkr

Peccato che nei portatili non ci sia... ;) O almeno nel mio no, mentre nel fisso davo
sudo modprobe pcspkr
beep
e tutto funzionava, nel portatile non va.
Appena dpkg finisce l'aggiornamento reinstallo beep e riprovo...

Edit: ho provato con python su xterm, print "\a" e non si sente...
Davideddu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » mercoledì 22 febbraio 2012, 22:23

Ok, se non riesco a rintracciare mapreri, mi muovo autonomamente in questi giorni per risolvere il problema :)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda kokito » giovedì 23 febbraio 2012, 19:16

Davideddu ha scritto:
kokito ha scritto:in questi giorni pensavo...e se puntassimo inizialmente tutto sulla campanella di sistema? alla fine non è disattivabile con le cuffie è indipendente dal server audio...è fastidiosissima, insomma è perfetta! bisogna solo capire come abilitarla, io ho provato a dare
sudo modprobe pcspkr

Peccato che nei portatili non ci sia... ;) O almeno nel mio no, mentre nel fisso davo
sudo modprobe pcspkr
beep

ma non c'è il modulo intendi? perchè la mia campanella sono sicuro suonasse una volta....
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Davideddu » giovedì 23 febbraio 2012, 19:36

kokito ha scritto:
Davideddu ha scritto:
sudo modprobe pcspkr

sudo modprobe pcspkr
beep

ma non c'è il modulo intendi? perchè la mia campanella sono sicuro suonasse una volta....

Il modulo c'è, ma non c'è la campanella!
Beep viene eseguito e non succede nulla...
E poi non penso che sia una buona cosa: infatti quando "modprobi" pcspkr gnome ne approfitta per rompere le palle...

Piuttosto ho visto nei blueprints che qualcuno ha proposto un'app per android. Esiste un programma che blocca il pc se non viene rilevata una periferica bluetooth. Non sarebbe meglio usare un sistema del genere?

Ciao!!!
Davideddu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda kokito » giovedì 23 febbraio 2012, 21:11

si era una mia idea ma mooolto avanzata, se non sbaglio inoltre ne esistono già di programmi del genere...sarebbe comunque stata un estensione del programma. Anche a me la campanella adesso con beep non suona ma ti assicuro che suonava prima! avevo letto che era stata disabilitata di default da ubuntu qualche versione fa...bisognerebbe capire come hanno fatto e come fare a riabilitarla.
in che senso gnome rompe le palle?
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Davideddu » venerdì 24 febbraio 2012, 15:43

kokito ha scritto:si era una mia idea ma mooolto avanzata, se non sbaglio inoltre ne esistono già di programmi del genere...sarebbe comunque stata un estensione del programma. Anche a me la campanella adesso con beep non suona ma ti assicuro che suonava prima! avevo letto che era stata disabilitata di default da ubuntu qualche versione fa...bisognerebbe capire come hanno fatto e come fare a riabilitarla.
in che senso gnome rompe le palle?

Il modulo della campanella (pcspkr) è stato "blacklistato", cioè Ubuntu non può avviarlo all'accensione, ma l'utente può attivarlo manualmente ed evewntualmente toglierlo dalla blacklist.
GNOME, quando attivi il modulo, emette inopportunamente dei suoni che danno parecchio fastidio. Uno piuttosto comune e fastidioso è un beep quando cancellando, arrivi all'inizio del campo (cancelli tutto ma continui a premere backspace/canc). Un'altro è quando disattivi il bloc num su GDM e scrivi un numero (con lightdm non succede) emette un beep.
I beep non sono solo questi, ma tanti altri ancora. I beep diminuiscono con Unity e Gnome Shell, mentre con KDE si possono disattivare da systemsettings > Notifiche > Campanella di sistema.
Per riattivarla il comando è proprio quello che hai detto tu: sudo modprobe pcspkr
Per disattivarla: sudo modprobe -r pcspkr
Davideddu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Squall867 » martedì 28 febbraio 2012, 14:01

Ciao a tutti vorrei unirmi al progetto se posso :)
Da quel che ho capito l'alpha presente non conta più nulla perché è necessario rifare tutto?
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2010

Messaggioda cristian_c » martedì 28 febbraio 2012, 15:34

Squall867 ha scritto:Ciao a tutti vorrei unirmi al progetto se posso :)
Da quel che ho capito l'alpha presente non conta più nulla perché è necessario rifare tutto?

No, era stata rilasciata funzionante. Volevamo andare avanti aggiungendo nuove feature e risolvendo alcuni bug, quindi riscrivendola in modo più coerente (yes)

P.S. Benvenuto :D
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

PrecedenteSuccessiva

Torna a Progetti della Comunità