Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Linux e garanzia

Consigli, richieste di chiarimenti, segnalazioni riguardanti il sito www.ubuntu-it.org

Linux e garanzia

Messaggioda Devnull » domenica 21 ottobre 2007, 20:00

Un argomento che andrebbe trattato.
Installare linux su un pc fisso o mobile non invalida la garanzia sulla macchina.La garanzia rimane comunque di due anni per utilizzo privato ,questo per legge europea, e di un solo anno per utilizzo commerciale.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Re: Linux e garanzia

Messaggioda DrTux » domenica 21 ottobre 2007, 20:07

Si effettivamente sarebbe un argomento da trattare. Io per esempio credevo che installando Gnu/Linux si perdesse la garanzia.
DrTux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda donbeo » domenica 29 gennaio 2012, 2:32

è passato parecchio tempo da questo post ma mi sembra un argomento importante...
recentemente ho comprato un pc da trony e mi hanno detto che se cambio sistema operativo perdo la garanzia
donbeo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2009

Messaggioda Mdfalcubo » domenica 29 gennaio 2012, 12:13

Il concetto è che la garanzia copre due aspetti: l'hardware e il software. In genere, installando un altro s.o. decade la garanzia sul software, ma non sull'hardware. Tradotto in ciccia: se hai problemi col pc la garanzia risponde; se hai problemi con l's.o. la garanzia non risponde. Non occorreva riesumare un post di 5 anni fa, bastava fare una ricerca nel forum ;)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda kommos » domenica 29 gennaio 2012, 12:45

donbeo ha scritto:è passato parecchio tempo da questo post ma mi sembra un argomento importante...
recentemente ho comprato un pc da trony e mi hanno detto che se cambio sistema operativo perdo la garanzia

è una bugia. Io con l'acer ho linux.Certo, poi uscito dal centro assistenza, ti rimettono windows,ma non perdi la garanzia
ho una copia di windows!!
S'èè....ma và vìriri runnè gnuniata..sarà tutta inpruvulazzata.
kommos
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda cristian_c » domenica 29 gennaio 2012, 13:46

Beh, si potrebbe avere anche l'accortezza (se possibile) di ripristinare il pc alle condizioni di vendita (quindi reinstallando il SO originale e disinstallando i SO aggiunti in seguito) (yes) quando lo si spedisce in assistenza. Al ritorno dell'assistenza si può ripetere la procedura ma a ritroso. Io ho fatto così (yes)

P.S. Mi fa strano che il topic si trovi in Gruppo Web ;D
Ultima modifica di cristian_c il domenica 29 gennaio 2012, 13:48, modificato 1 volta in totale.
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda Mdfalcubo » domenica 29 gennaio 2012, 20:37

Appunto. E' datato, è fuori posto e l'argomento è già stato trattato mille volte. Lasciamo tornare nell'oblio in cui stava ;)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda Devnull » lunedì 30 gennaio 2012, 12:54

cristian_c ha scritto:P.S. Mi fa strano che il topic si trovi in Gruppo Web ;D

Per me che l'ho aperto non è strano.  :P Infatti riguarda il gruppo web: nella pagina per i download sarebbe da specificare che l'installazione di Ubuntu non invalida la garanzia.  ;)
Ultima modifica di Devnull il lunedì 30 gennaio 2012, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda kommos » martedì 31 gennaio 2012, 1:41

a volte ritornano. :o questo post è duro a morire (spam)
ho una copia di windows!!
S'èè....ma và vìriri runnè gnuniata..sarà tutta inpruvulazzata.
kommos
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda ne0h » giovedì 2 febbraio 2012, 15:57

ma infatti, davvero non ne capisco l'utilità. Ne esistono già molti di post che trattano questo argomento!
-Avoid The Noid-
-Mame-Wine expert-
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2006

Torna a Gruppo Web