Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

utilizzare SOLO nvidia 540m?

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

utilizzare SOLO nvidia 540m?

Messaggioda xubuxmrk » domenica 29 gennaio 2012, 19:09

ho un asus x53sv-sx607v con ubuntu 11.10 64bit, sarebbe possibile utilizzare come scheda grafica solo la nvidia?
i driver nvidia proprietari si sono già installati da soli nel installazione, infatti compare l' icona nvidia x server setting lanciando la quale esce l' errore:
You do not appear to be using the NVIDIA X driver.  Please edit your X configuration file (just run `nvidia-xconfig` as root), and restart the X server.

sarebbe possibile disattivare la intel hd3000 e usare solo la nvidia 540m?
ho letto qualcosa in riguardo sulle guide della comunità circa la grafica ibrida, ma mi smebrano un pò ostiche e non molto comprensibile ai poco esperti come mè
grazie
acer aspire one 751h ubuntu 10.04
asus x53sv-sx607v ubuntu 11.10
desktop assemblato ubuntu 10.04
xubuxmrk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2011
Distribuzione: Ubuntu 10.04 32bit
Desktop: Gnome 2

Re: utilizzare SOLO nvidia 540m?

Messaggioda L'orso Ubuntu » lunedì 30 gennaio 2012, 21:52

Non credo si possa fare (nono)
Comunque per risparmiare batteria perchè non sfruttare la tecnologia optimus?
Su ubuntu c'è una valida alternativa IRONHIDE e con quello puoi avviare i programmi come fai su windows e la NVIDIA si accende solo quando la vuoi per avviare determinati programmi,io ho un portatile ACER con la 540m  e HD graphics 3000 e và molto bene ironhide per installarlo basta che aggiungi questo PPA con questo comando
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-add-repository ppa:mj-casalogic/ironhide

Poi dai
sudo apt-get update

poi lo installi con
sudo apt-get install ironhide

qui c'è un'ottima guida per utilizzarlo al megio http://www.istitutomajorana.it/forum/Th ... e-su-11-10
Ciao ciao
L'orso Ubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 32bit
Desktop: Unity

Messaggioda xubuxmrk » lunedì 30 gennaio 2012, 23:30

grazie, ma nel frattempo ho installato bumblebee e sembra funzionare, almeno con glxspheres funziona, altri software che sfruttano l' accelerazione grafica non ne ho per ora
xubuxmrk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda L'orso Ubuntu » lunedì 30 gennaio 2012, 23:40

A me bumblee mi lascia la scheda video sempre accesa sin dall'avvio quindi mi scalda troppo con ironhide si accende solo quando li dico che programma aprire come con windows quando fai esegui con processore grafico
L'orso Ubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 32bit
Desktop: Unity

Messaggioda xubuxmrk » giovedì 2 febbraio 2012, 16:45

A me bumblee mi lascia la scheda video sempre accesa sin dall'avvio quindi mi scalda troppo con ironhide si accende solo quando li dico che programma aprire come con windows quando fai esegui con processore grafico

ok, grazie, proverò ironhide allora
xubuxmrk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Driver e periferiche