apro questo topic per chiedervi delucidazioni in merito ad una strana vicenda che mi è capitata con kubuntu e la rete wireless di casa..
la vicenda è questa:
abbiamo un modem fastweb in casa e la connessione è sempre andata più o meno bene.. ad un certo punto, all'incirca un mesetto fa, con kubuntu non riesco a connettermi alla rete wireless di casa in alcun modo, mentre con windows, altri computer e altre reti oppure usando il cavo (da kubuntu) nessun problema.
mi metto a cercare la soluzione su internet, installo wicd ma non cambia nulla, la rete continua a non funzionare. quando all'improvviso l'illuminazione: proviamo a cambiare il canale del router! imposto un canale a caso (4) e tutto torna alla normalità! salti di gioia, se non che i coinquilini, che non hanno mai avuto problemi con la rete (usano windows) non riescono più a connettesi

re-imposto quindi il canale 6, a loro tutto bene e io continuo a non potermi connettere.. sembra che ci sia un conflitto fra qualche impostazione della rete wireless di kubuntu e proprio il canale 6 del router!!
se può essere d'aiuto con wcid mi continua a dire "verifica disponibilità" e poi se ne esce dicendo che la password è errata... con il vecchio network manager mi diceva "no ip address" e "waiting for authorization", quindi sembra che si agganci alla rete ma che non riesca a connettersi... qualche idea?