Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Proposta] Sezione FAQ per ciascuna sezione del forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.

[Proposta] Sezione FAQ per ciascuna sezione del forum

Messaggioda il_muflone » sabato 28 gennaio 2012, 16:31

Buon pomeriggio

gradivo proporvi di aggiungere in ogni sezione del forum una relativa sottosezione FAQ con accesso limitato a mod e admin nella quale elencare dei post con rimandi alle domande piu` frequenti per i problemi di tale sezione.

Mi riferisco a quelle domande cicliche che vediamo ripetute di continuo.

Per la sezione a 64 bit:
- il mio computer con Intel e` idoneo a installare la versione amd64?
- E' vero che la versione a 64 bit e' instabile?

Per le sezione virtualizzazione:
- l'errore di VirtualBox che il modulo kernel non e` avviato o presente
- non funzionano le USB su virtualbox

e cosi` via.

Gli utenti potrebbero segnalare ai mod alcuni post tipici di risoluzione di tali problemi e potrebbero divenire un metodo pratico di consultazione degli utenti con problemi e per coloro che offrono aiuti.

I post in queste sottosezioni dovrebbero essere bloccati per impedire ad utenti di scrivere e dovrebbero contenere giusto due righe di spiegazione e un rimando ai post piu` utili nei quali trovare aiuto o poter discutere.

Personalmente sconsiglierei i topic in evidenza nella sezione principale perche` dopo un paio diventano troppi e creano difficolta` di consultazione del forum mentre una sezione FAQ distinta per ogni sezione del forum accoglierebbe un congruo numero di messaggi, tutti di domande frequenti.

Su LQH esiste una sezione chiamata guide che contiene un soggetto simile:
http://www.linuxqualityhelp.it/supporto ... m.php?f=17
I post al suo interno sono guide oppure rimandi a discussioni o siti esterni ma per questo forum ovviamente dovrebbero starci soltanto links a discussioni del forum stesso.

Che ne pensate?
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Re: [Proposta] Sezione FAQ per ciascuna sezione del forum

Messaggioda Devnull » sabato 28 gennaio 2012, 17:06

Per me gli utenti devono imparare a consultare il wiki e a proporre aggiornamenti alle guide. Sul forum in ogni sezione è possibile mettere un topic con le guide consigliate ma non con le FAQ perché la discussione aperta dal moderatore diverrebbe chilometrica.

Per i 64 bit, PPC e schede video già ci sono le guide del wiki. Meglio non duplicare ogni cosa scrivendo ripetizioni sul forum.

Le guide scritte solo sul forum non sono modificabili ed accessibili a tutti. L'impostazione di LQH non mi piace. Finirebbe che gli utenti scriverebbero sul forum senza aggiornare i wiki.

Se poi ti è venuta un'idea su come incentivare gli utenti a fare ricerche nel wiki o nel forum, è un altro discorso...
Ultima modifica di Devnull il sabato 28 gennaio 2012, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda il_muflone » sabato 28 gennaio 2012, 17:16

Devnull ha scritto:Sul forum in ogni sezione è possibile mettere un topic con le guide consigliate ma non con le FAQ perché la discussione aperta dal moderatore diverrebbe chilometrica.

Le discussioni chilometriche non le legge nessuno, per quello proponevo una sottosezione con solo dei rimandi alle discussioni con relative soluzioni.

Devnull ha scritto:Le guide scritte solo sul forum non sono modificabili ed accessibili a tutti. L'impostazione di LQH non mi piace. Finirebbe che gli utenti scriverebbero sul forum senza aggiornare i wiki.

oggi le domande sono poste sul forum e trovano ripetutamente la loro risposta nel wiki.
Non tutti partecipano al wiki (io in primis) e attualmente non e` uno strumento per la risoluzione di problemi ma di consultazione a carattere generale.

Questa carenza porta a continue ripetizioni come quelle accennate in precedenza.

Io stesso per trovare soluzioni a problemi gia` risolti numerose volte sono costretto a far la ricerca nei miei messaggi.
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Devnull » sabato 28 gennaio 2012, 17:27

il_muflone ha scritto:
Devnull ha scritto:Sul forum in ogni sezione è possibile mettere un topic con le guide consigliate ma non con le FAQ perché la discussione aperta dal moderatore diverrebbe chilometrica.

Le discussioni chilometriche non le legge nessuno, per quello proponevo una sottosezione con solo dei rimandi alle discussioni con relative soluzioni.

Devnull ha scritto:Le guide scritte solo sul forum non sono modificabili ed accessibili a tutti. L'impostazione di LQH non mi piace. Finirebbe che gli utenti scriverebbero sul forum senza aggiornare i wiki.

oggi le domande sono poste sul forum e trovano ripetutamente la loro risposta nel wiki.
Non tutti partecipano al wiki (io in primis) e attualmente non e` uno strumento per la risoluzione di problemi ma di consultazione a carattere generale.

Questa carenza porta a continue ripetizioni come quelle accennate in precedenza.

Io stesso per trovare soluzioni a problemi gia` risolti numerose volte sono costretto a far la ricerca nei miei messaggi.

Fare una cosa simile è un lavoraccio! Richiede tempo e manodopera. Adesso in ogni sezione ci sono link che rimandano al wiki o discussioni evidenziate.

Per me andrebbe migliorata la ricerca in modo che si faccia contemporaneamente ricerca nel forum e nel wiki come già accade in altri siti di ubuntu.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda il_muflone » sabato 28 gennaio 2012, 17:31

lavoraccio? e` l'esatto opposto :O

la mia idea e` quella che gli utenti segnalassero discussioni ritenute FAQ e un mod potrebbe creare un discussione di rimando avente lo stesso titolo e il link alla discussione.
Niente di piu` che meno che un topic come quello che contiene le informazioni sullo spostamento di sezione.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Devnull » sabato 28 gennaio 2012, 17:49

il_muflone ha scritto:lavoraccio? e` l'esatto opposto :O

la mia idea e` quella che gli utenti segnalassero discussioni ritenute FAQ e un mod potrebbe creare un discussione di rimando avente lo stesso titolo e il link alla discussione.
Niente di piu` che meno che un topic come quello che contiene le informazioni sullo spostamento di sezione.

In diversi wiki c'è il paragrafo Problemi noti. Se ci sono problemi relativi ad una data versione, basta che li segnalano al gruppo Documentazione e verranno aggiunte le soluzioni alla guida.  ;)
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Stealth » sabato 28 gennaio 2012, 19:37

In ogni caso....una discussione in evidenza non credo possa dare troppo fastidio sopratutto perchè, in generale, verrà ignorata come qualunque altra cosa utile  ;D

Io non sono pregiudizialmente contrario quindi senza fretta, prendiamoci un po' di tempo per valutare qualche proposta sui contenuti. Come diceva devnull niente guide, per quelle c'è la documentazione ma, per quei 2 o 3 comandi al volo e altre cose troppo ovvie per il wiki, se ne può parlare. Possiamo usare questa discussione e, dopo aver valutato tutto, decidiamo.
ciao
Non nascondiamo le soluzioni tecniche nei messaggi personali, renderemmo inutile il forum. Per questo motivo non risponderò ai messaggi privati che chiedono assistenza.
Per iniziare a orientarsi ci sono le Le FAQ del Forum.
Gianni
Stealth
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda Janvitus » domenica 29 gennaio 2012, 22:02

Non so quante volte ho cercato di costringere la gente a fare una pagina wiki delle guide per riportavano sul forum, dopo un po' ho desistito pure io. L'idea delle FAQ sul forum non è malvagia, il fatto è che poteva andare bene su un forum tipo LQH che, a differenza di tutto l'ambaradan ubuntu-it, non ha/aveva (mi pare) una wiki. Però, d'altro canto, scrivere sul wiki non è proprio immediato, devi registrarti, devi seguire uno stile, devi riempire una pagina, ecc., cosa che invece su un forum è molto più immediata. L'ideale, anche se è una cosa un po' da pazzi, sarebbe qualche discussione in evidenza con le cose pù comuni, tipo comandi da eseguire per riconoscere l'hardware, risoluzioni per i programmi più comuni, cose di questo genere, e dare il compito a qualcuno di fare il "cacciatore di wiki" sul forum per prendere le guide e riportarle sul wiki, almeno quelle che sono da wiki.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda il_muflone » domenica 29 gennaio 2012, 22:09

Fatti alla mano oggi:
- le pagine sul wiki con le FAQ non esistono
- i post sul forum ci sono e si ripetono a decine ogni volta che un utente non usa la ricerca
- si continueranno ad aprire discussioni identiche e la gente che aiuta perdera` tempo (fino a quando non gli passa la voglia) a ripetere le stesse spiegazioni
- non esiste una maniera rapida di risalire alle discussioni con la risoluzione dei problemi comuni senza avventurarsi nella ricerca
- Mdfalcubo continuera` a chiudere post inutili dicendo che potranno trovar risposta con la ricerca, risposta corretta ma purtroppo inutile/inadeguata ( :D )

Io la mia idea l'ho sollevata, se ci fosse un'alternativa migliore sarei il primo a spingerla ma attualmente non si sta proponendo nessuna alternativa valida, solo un wiki ideale come potrebbe diventare un giorno e cio` IMHO non va bene.

(opinione personalissima e da non condividere con nessuno: la scrittura sul wiki e` terribilmente complicata e burocratica da disincentivare chiunque abbia voglia di offrire supporto)
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Devnull » domenica 29 gennaio 2012, 23:35

il_muflone ha scritto:Fatti alla mano oggi:
- le pagine sul wiki con le FAQ non esistono
- i post sul forum ci sono e si ripetono a decine ogni volta che un utente non usa la ricerca
- si continueranno ad aprire discussioni identiche e la gente che aiuta perdera` tempo (fino a quando non gli passa la voglia) a ripetere le stesse spiegazioni
- non esiste una maniera rapida di risalire alle discussioni con la risoluzione dei problemi comuni senza avventurarsi nella ricerca
- Mdfalcubo continuera` a chiudere post inutili dicendo che potranno trovar risposta con la ricerca, risposta corretta ma purtroppo inutile/inadeguata ( :D )

Io la mia idea l'ho sollevata, se ci fosse un'alternativa migliore sarei il primo a spingerla ma attualmente non si sta proponendo nessuna alternativa valida, solo un wiki ideale come potrebbe diventare un giorno e cio` IMHO non va bene.

(opinione personalissima e da non condividere con nessuno: la scrittura sul wiki e` terribilmente complicata e burocratica da disincentivare chiunque abbia voglia di offrire supporto)

Ti ringraziamo per la proposta. Le FAQ, a mio avviso, risolvono poco o nulla.

Sul miglioramento del servizio devono muoversi tutti i gruppi e non solo quello del forum.
Molto spesso gli utenti non effettuano ricerche né sul forum e né sul wiki. La stessa funzione di ricerca del forum andrebbe migliorata magari con una funzione di ricerca fra i topic risolti o una che permetta di cercare anche nel wiki.

Sul wiki sono state fatte delle grandi semplificazioni (vedi guida al wiki in 10 passi), questo ha fatto aumentare  un po' il numero dei contributori. Il fatto che sia difficile scrivere sul wiki è una scemenza, se poi non si ha voglia nemmeno di leggere/imparare una paginetta... A volte utenti scrivono guide nelle loro discussioni, ma non viene segnalato nulla al gruppo documentazione, basterebbe una segnalazione per vedere una guida nel wiki.

Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Janvitus » lunedì 30 gennaio 2012, 15:04

Devnull ha scritto: A volte utenti scrivono guide nelle loro discussioni, ma non viene segnalato nulla al gruppo documentazione, basterebbe una segnalazione per vedere una guida nel wiki.

Questa non è male, sarebbe da vedere se si può inserire un collegamento, o un pulsantino, per poter segnalare la discussione al gruppo doc. come avviene per la segnalazione ai moderatori. Me la segno.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Devnull » lunedì 30 gennaio 2012, 15:13

Janvitus ha scritto:Questa non è male, sarebbe da vedere se si può inserire un collegamento, o un pulsantino, per poter segnalare la discussione al gruppo doc. come avviene per la segnalazione ai moderatori. Me la segno.

Non sarebbe male come idea se gli utenti non ne abusano.  ;)
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Janvitus » lunedì 30 gennaio 2012, 15:27

Ora vuoi troppo ;D
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda peppe84 » lunedì 30 gennaio 2012, 16:58

Devnull ha scritto:
Janvitus ha scritto:Questa non è male, sarebbe da vedere se si può inserire un collegamento, o un pulsantino, per poter segnalare la discussione al gruppo doc. come avviene per la segnalazione ai moderatori. Me la segno.

Non sarebbe male come idea se gli utenti non ne abusano.  ;)

Quà era stato abbozzato qualcosa. http://wiki.ubuntu-it.org/GiuseppeTerrasi/Prove111
Sul come fare a quei tempi si diceva di usare la segnalazione ai moderatori che a sua volta forwardavano al gruppo doc. Sicuramente esisterà un modo migliore.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Messaggioda ne0h » venerdì 3 febbraio 2012, 18:02

Secondo me, sarebbe davvero una buonissima idea.La cosa avrebbe grande utilità pratica e indubbiamente terrebbe pulito il forum dai soliti post che vengono creati. Da considerare seriamente, imho!
-Avoid The Noid-
-Mame-Wine expert-
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda A.Milinux » mercoledì 22 febbraio 2012, 22:08

Per quello che possa valere il mio giudizio,...
... ma l'idea delle FAQ nelle sezioni non la vedo male.
Anche perchè al momento non vedo niente di alternativamente valido.
Si vedono sempre più discussioni chiuse, poichè clone tra esse.
A mio avviso, il forum deve rinnovarsi, troppe volte lo si è detto.
...lo so!...lo so!...
...stiamo aspettando la nuova piattaforma,...
...ed il nuovo look!
Ma quando?
Se ad ogni sasso, dovessimo dare un calcio, a fine giornata, ci ritireremmo con il piede rotto!
A.Milinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS
Desktop: Gnome

Messaggioda cristian_c » mercoledì 22 febbraio 2012, 22:31

A.Milinux ha scritto:Per quello che possa valere il mio giudizio,...
... ma l'idea delle FAQ nelle sezioni non la vedo male.
Anche perchè al momento non vedo niente di alternativamente valido.
Si vedono sempre più discussioni chiuse, poichè clone tra esse.
A mio avviso, il forum deve rinnovarsi, troppe volte lo si è detto.
...lo so!...lo so!...
...stiamo aspettando la nuova piattaforma,...
...ed il nuovo look!
Ma quando?

Secondo me l'attesa vale la pena, perché credo che il ritardo sia dovuto al fatto che lo staff stia cercando un modo per effettuare le migrazione senza perdere nessun dato dell'attuale forum, cioè per poter trasportare tutte le impostazioni, e non è facile... Dovremmo essere grati del fatto che cercano di preservare tutto, lo fanno per gli utenti in fondo (yes)
Ultima modifica di cristian_c il mercoledì 22 febbraio 2012, 22:33, modificato 1 volta in totale.
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Torna a Gruppo Forum