Io non mi auguro che l'open source domini il futuro, anche perchè non sarebbe questa la soluzione ai mali del mondo.
Quando sento qualcuno che dice di usare l'open per motivi etici, perchè microsoft ed apple ne combinano di cotte e di crude, ecc ecc...mi viene semplicemente da ridere (ridere per non piangere....)
Usate l'open source e per questo vi sentite la coscienza a posto???
Ridicolo.
Per usare l'open source avrete sicuramente un pc, vero?
Allora prendete coscienza del fatto che grosse aziende del calibro di Apple, Dell, HP, Samsung, Nokia assemblano i loro prodotti nella Foxconn, famosa azienda cinese salita alla ribalta per le inumani condizioni di lavoro dei dipendenti (costretti a flessioni, accalcati in dormitori con 20 persone in un appartamento di 3 stanze, costretti a straordinari eccessivi non pagati), e per i clamori suscitati dai numerosi suicidi di operai della fabbrica (solo nel 2010 ci sono stati 10 suicidi, con lancio dai piani alti dell'azienda, nella maggior parte dei casi giovani ragazzi)
Analoghe condizioni di lavoro si sono registrate in impianti che producono prodotti per Motorola, Sony, Toshiba, e molte altre
fonte: le inchieste realizzate dal New York Times (potete leggere l'articolo di copertina riportato nel settimanale "Internazionale", edizione del 3/9 febbraio 2012 - N° 934)
E la Foxconn è il principale cliente della Apple, è l'azienda che garantisce massima trasparenza in Cina sulle condizioni di lavoro, figuratevi cosa succede in tutte le altre aziende satelliti dei grandi marchi internazionali situate anch'esse in Cina ma che non sono sotto la luce dei riflettori.....
Nel 99 per cento dei casi, nell'hardware del vostro pc c'è il sangue e la sofferenza di persone schiavizzate.
Inoltre, per far funzionare il vostro amato pc avete bisogno dell'energia elettrica vero??
Ecco quello che combina l'Enel a Cerano:
http://www.youtube.com/watch?v=cr05mEtOBCU&feature=related
Inquinamento e tumori a go-go, il tutto finanziato dalle ore che passate ogni giorno al pc
Questo mio post ha intenti costruttivi, principalmente di smuovere le coscienze e smontare l'illusione "software open = coscienza pulita"