Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Nuova guida] OS-uninstaller

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

[Nuova guida] OS-uninstaller

Messaggioda Devnull » domenica 22 gennaio 2012, 23:41

La bozza è disponibile alla pagina /OS-Uninstaller.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Re: [Nuova guida] OS-uninstaller

Messaggioda Devnull » venerdì 3 febbraio 2012, 19:25

Ho scritto questa guida perché a disinstallazione di un sistema operativo è una domanda frequente in questo forum.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda vaillant » venerdì 3 febbraio 2012, 19:38

Che ne pensi se invece di
Se si utilizza Unity, avviare Os-Uninstaller attraverso la dash, se si utilizza Gnome andare su Sistema → Amministrazione → Disinstallatore di sistemi operativi.

si rimanda l'utente al centro di controllo
Avviare Os-Uninstaller dal Centro di controllo → Disinstallatore di sistemi operativi.

??

Ora non ho modo di controllare se funzioni o meno questo discorso, però se il programma viene messo nella categoria Amministrazione dovrebbe essere visibile dal centro di controllo :)
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Fedora 17 x64
Desktop: GNOME Shell 3.4.1

Messaggioda Devnull » venerdì 3 febbraio 2012, 19:41

vaillant ha scritto:Ora non ho modo di controllare se funzioni o meno questo discorso, però se il programma viene messo nella categoria Amministrazione dovrebbe essere visibile dal centro di controllo :)

Infatti sta lì. Non c'è un unico modo per avviare un programma.  ;) Aspettiamo la revisione.
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda peppe84 » venerdì 3 febbraio 2012, 19:50

E' il solito problema del non avere una pagina chiamata AvviareProgrammi a cui rimandare. Qui si aggiunge pure la camurria del centro di controllo...

Non so se può andar bene, farei all'incirca così:

Avviare "Disinstallatore di sistemi operativi" dal "centro di controllo". In Ubuntu 10.10 e precedenti avviare l'applicazione dal menu "Sistema → Amministrazione"
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Messaggioda vaillant » venerdì 3 febbraio 2012, 19:52

Io consigliavo di indicare solo il centro di controllo proprio per avere una strada unica per ogni rilascio, in modo da essere sintetici. Poi se l'utente si sforza un pochino lo trova anche in altri modi, è chiaro...
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Fedora 17 x64
Desktop: GNOME Shell 3.4.1

Messaggioda Devnull » venerdì 3 febbraio 2012, 19:54

peppe84 ha scritto:Avviare "Disinstallatore di sistemi operativi" dal "centro di controllo". In Ubuntu 10.10 e precedenti avviare l'applicazione dal menu "Sistema → Amministrazione"

Può andare bene.  ;)
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda peppe84 » venerdì 3 febbraio 2012, 20:00

Un ultima cosa, per ora sto solo leggendo. Più tardi faccio qualcosa.

Questa frase non mi quadra:
"Non è possibile disinstallare il sistema operativo in corso d'uso. Se si desiderasse disinstallare quest'ultimo, occorre utilizzare una sessione live di Ubuntu Secured Remix"

cioè dovrebbe essere:
"occorre utilizzare una sessione live di Ubuntu" giusto?

Poi con grub come la metti? Bisogna dire che bisogna cosare qualcosa per rimuovere i sistemi rimossi dalla sua lista?
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Devnull » venerdì 3 febbraio 2012, 20:10

peppe84 ha scritto:Un ultima cosa, per ora sto solo leggendo. Più tardi faccio qualcosa.

Questa frase non mi quadra:
"Non è possibile disinstallare il sistema operativo in corso d'uso. Se si desiderasse disinstallare quest'ultimo, occorre utilizzare una sessione live di Ubuntu Secured Remix"

cioè dovrebbe essere:
"occorre utilizzare una sessione live di Ubuntu" giusto?

No, "occorre utilizzare una sessione live di Ubuntu Secured Remix" è meglio perché questo remix ha già OS-uninstaller al suo interno  
peppe84 ha scritto:Poi con grub come la metti? Bisogna dire che bisogna cosare qualcosa per rimuovere i sistemi rimossi dalla sua lista?

Non so se questo programma va a modificare anche le voci presenti su Grub.
Non ho mai fatto questa operazione...
Immagino che dando un
Codice: Seleziona tutto
sudo update-grub2
si dovrebbero rimuovere in automatico.
Ultima modifica di Devnull il venerdì 3 febbraio 2012, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda peppe84 » sabato 4 febbraio 2012, 12:37

Qualcuno vuole allungare le istruzioni. Mi pare utile aggiungere che in automatico si possa nascondere da grub il s.o. cancellato e spiegare che cosa succede allo spazio (diventa spazio libero, formattato in un certo modo?)

http://i1-news.softpedia-static.com/ima ... ge_001.jpg

Scusate ma non ho voglia di installare ogni programma di ciascuna guida che mi tocca sistemare.

Comunque la guida è qui http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... ninstaller
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Devnull » sabato 4 febbraio 2012, 14:57

peppe84 ha scritto:Qualcuno vuole allungare le istruzioni. Mi pare utile aggiungere che in automatico si possa nascondere da grub il s.o. cancellato e spiegare che cosa succede allo spazio (diventa spazio libero, formattato in un certo modo?)

http://i1-news.softpedia-static.com/ima ... ge_001.jpg

Scusate ma non ho voglia di installare ogni programma di ciascuna guida che mi tocca sistemare.

Comunque la guida è qui http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... ninstaller

E se aggiungessi semplicemente qualche schermata delle opzioni avanzate ed un piccolo commento a queste?
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda peppe84 » sabato 4 febbraio 2012, 15:12

fa ti.
sistemiamo la richiesta frequente di come si toglie un s.o. e apriamo un altra falla perché poi chiedono come sistemare grub e le partizioni dopo aver usato sto programma.
già che lo si sa a priori che andrà a finire così tanto vale farlo prima.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Devnull » sabato 4 febbraio 2012, 16:00

peppe84 ha scritto:fa ti.
sistemiamo la richiesta frequente di come si toglie un s.o. e apriamo un altra falla perché poi chiedono come sistemare grub e le partizioni dopo aver usato sto programma.
già che lo si sa a priori che andrà a finire così tanto vale farlo prima.

Ok.
Aggiungo un paragrafo sulla prima scheda presente sotto Opzioni avanzate. Delle altre schede inserisco solo delle schermate.  ;)
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Devnull » sabato 4 febbraio 2012, 17:17

Ho aggiunto il paragrafo Opzioni avanzate e non ho aggiunto alcuna immagine. peppe84, penso che adesso vada bene.  ;)
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda peppe84 » sabato 4 febbraio 2012, 17:23

speriamo :-)
ce lo diranno i colleghi del gruppo irc o gli altri mod se ci saranno lamentele :-D
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Gruppo Documentazione