Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] difflcoltà nel colpilare il kernel

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.

[Risolto] difflcoltà nel colpilare il kernel

Messaggioda v.vico9 » giovedì 2 febbraio 2012, 22:52

Chiedo per favore un aiuto nella compilazione del kernel. Sto seguendo una guida che spiega alcuni concetti per capire come si compila un kernel. Naturalmente sto partendo da zero, non ho mai fatto niente del genere. Quindi mi sono collegato al sito www.kernel.org e ho scaricato il file in alto a destra evidenziato in blu con una freccia, Latest Stable Kernel: 3.2.2.  Lo scaricato e estratto sulla scrivania. Quindi si e creata una cartella con questi file:
Codice: Seleziona tutto
rch     Documentation  init     lib          README          sound
block    drivers        ipc      MAINTAINERS  REPORTING-BUGS  tools
COPYING  firmware       Kbuild   Makefile     samples         usr
CREDITS  fs             Kconfig  mm           scripts         virt
crypto   include        kernel   net          security

Il primo commando che mi indica la guida e "make mrproper", apro il terminale mi sposto nella cartella creata sulla scrivania e inserisco il commando  ma mi viene restituito questo errore "bash: make: command not found".
Ultima modifica di v.vico9 il venerdì 3 febbraio 2012, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Il mio notebook è un Acer aspire 5745g. Intel Core i3-350M processor (2,26GHz, 3MB L3 cache). NVIDIA GeForce GT 330M, 2651 MB TurboCache. 4 GB DDR3 Memory. Sistema operativo Ubuntu 11.10.
v.vico9
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2008

Re: difflcoltà nel colpilare il kernel

Messaggioda Laycastle » venerdì 3 febbraio 2012, 2:17

Devi avere installato il pacchetto
build-essential

p.s. che guida stai seguendo? Un
make mrproper

su un sorgente appena scaricato mi sembra abbastanza inutile. :-\

Ciao :)
la via più breve tra due punti è l'arabesco.
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2011
Distribuzione: Gentoo ~amd64
Desktop: KDE 4.8

Messaggioda v.vico9 » venerdì 3 febbraio 2012, 17:09

Si tratta di "A2" di Daniele Giacomini. Non è una guida specifica sulla compilazione del kernel, più che altro spiega un po di cose sul sistema linux in generale.
Il mio notebook è un Acer aspire 5745g. Intel Core i3-350M processor (2,26GHz, 3MB L3 cache). NVIDIA GeForce GT 330M, 2651 MB TurboCache. 4 GB DDR3 Memory. Sistema operativo Ubuntu 11.10.
v.vico9
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Laycastle » venerdì 3 febbraio 2012, 18:00

Certo, certo la conosco. :)
L'errore è risolto?
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

[Risolto] Re: difflcoltà nel colpilare il kernel

Messaggioda v.vico9 » venerdì 3 febbraio 2012, 20:33

Si grazie mille ho risolto. Compilare il kernel mi sembra un po difficoltoso. Ho letto la guida qui nel sito sito non dice quasi nulla.
v.vico9
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda z_owl » venerdì 3 febbraio 2012, 20:42

Se vuoi compilarti il kernel ti conviene utilizzare genkernel... comunque il tag "Risolto" va aggiunto al primo post, non all'ultimo...
Ubuntu, Windows 7 e Arch Linux e Gentoo finalmente!!
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! :)
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: Unity

Messaggioda Laycastle » venerdì 3 febbraio 2012, 21:49

@z_owl: Genkernel c'è solo su gentoo. ;) (si potrebbe provare comunque a compilarlo su ubuntu)
@v.vico9: è solo questione di conoscere il proprio hardware e di un po' di esperienza.
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: [Risolto] difflcoltà nel colpilare il kernel

Messaggioda z_owl » sabato 4 febbraio 2012, 20:03

Laycastle ha scritto:@z_owl: Genkernel c'è solo su gentoo. ;) (si potrebbe provare comunque a compilarlo su ubuntu)
@v.vico9: è solo questione di conoscere il proprio hardware e di un po' di esperienza.

oh mamma:) non lo sapevo! Eppure è comodissimo compilarlo con genkernel!
Ubuntu, Windows 7 e Arch Linux e Gentoo finalmente!!
Scrivete in italiano corretto e soprattutto cercate di essere "civili" quando scrivete! :)
z_owl
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: Unity

Torna a Kernel e servizi di sistema