Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

xplanetFX non si vede più

Configurazione, uso e personalizzazione di Unity e Compiz.

xplanetFX non si vede più

Messaggioda ciafroccolo » venerdì 3 febbraio 2012, 20:35

Salve a tutti,

non so se conoscete xplanetFX, un'interessante applicazione per personalizzare lo sfondo desktop con splendide immagini satellitari real time della Terra che si aggiornano periodicamente offrendo dei suggestivi sfondi animati per la scrivania. La usavo da parecchio e non ho mai avuto problemi, ma da un po' di tempo l'applicazione non funziona più e mi ritrovo uno sfondo completamente nero. Se non sbaglio ciò è avvenuto quando ho effettuato l'aggiornamento ad Oneiric Ocelot. Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, poi mi sono arreso e ho ripiegato su una comune immagine statica di default come sfondo del mio pc. Ho cercato soluzioni in rete e qui sul forum ma non ho trovato niente di utile, qualcuno saprebbe aiutarmi? Immagino che il problema potrebbe esser dovuto a qualche impostazione modificata dell'aspetto di Unity o magari di Compiz, visto che l'applicazione per gestire l'aspetto del desktop è notevolmente cambiata rispetto a prima (in passato lo sfondo de xplanet appariva tra le immagini presenti nella finestra di gestione dell'aspetto della scrivania, ma ora non c'è più) stessa cosa avveniva con un'altra applicazione simile, Reat-time Sunlight Wallpaper, ma ora che l'ho disinstallata e reinstallata funziona, cosa che non è avvenuta con xplanet.
Vi ringrazio anticipatamente, spero che qualcuno sappia e voglia aiutarmi.
ciafroccolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
 
Messaggi: 293
Iscrizione: febbraio 2007

Re: xplanetFX non si vede più

Messaggioda ciafroccolo » sabato 4 febbraio 2012, 22:06

Una precisazione: smanettando  nelle impostazioni dello sfondo della scrivania mi sono reso conto che lo schermo nero è semplicemente dovuto al fatto che al posto dell'immagine dinamica di xplanet c'è il colore tinta unita, che quindi da nero può diventare di qualunque altro colore. Il punto è che questo tinta unita ha il sopravvento sull'immagine di xplanet e non so il perchè. Spero che aualcuno mi dia una mano a capire.
ciafroccolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
 
Messaggi: 293
Iscrizione: febbraio 2007

Re: xplanetFX non si vede più

Messaggioda luca.juggler » giovedì 9 febbraio 2012, 19:37

Ciao, hai dato un occhiata al sito? http://mein-neues-blog.de/xplanetfx

Spero ti possa tornare utile.

Purtroppo non ho la soluzione al tuo problema ma mi unisco alla tua discussione dato che anche il mio dubbio nasce da xplanet.

Nel mio caso una volta disinstallato e impostato uno sfondo statico ogni 10/15 min lo sfondo mi si resetta e torna a tinta unita nero. Credo sia ancora una qualche influenza del programma che ogni tot si aggiornava, ma non capisco cosa devo cambiare per sistemare le cose. Avete consigli?
Spero di non essere off topic  :-\
luca.juggler
Prode Principiante
 
Messaggi: 62
Iscrizione: febbraio 2006
Località: Bergamo


Torna a Unity e Compiz

Chi c’è in linea

Visualizzano questa pagina: Nessuno e 3 ospiti