Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Quale file system usare per un hd esterno da 1 tb?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Quale file system usare per un hd esterno da 1 tb?

Messaggioda Chavo » sabato 4 febbraio 2012, 21:33

Salve ragazzi, vi pongo una domanda. Un mio amico (fortunatamente non io) ha un mac (che non legge gli NTFS) e ha un hard disk esterno da   1 TB (si, ha soldi da buttare), usa l'hard disk per trasferire file molto grossi (anche più grandi di 4 gb). Gli converrebbe convertirlo in exfat?
Ultima modifica di Mdfalcubo il sabato 4 febbraio 2012, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Chavo
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011

Re: Quale file system usare per un hd esterno da 1 tb?

Messaggioda Aezakmi » sabato 4 febbraio 2012, 22:43

Se è tuo amico puoi installargli un software Open Source su Mac che legge gli NTFS
Ecco la guida http://www.davidesalerno.net/2009/01/ma ... e-su-ntfs/
Download Programmi e Software
Gli ultimi smartphone e i Nuovi Cellulari
Aezakmi
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda gennargiu » sabato 4 febbraio 2012, 23:42

Chavo ha scritto:Salve ragazzi, vi pongo una domanda. Un mio amico (fortunatamente non io) ha un mac (che non legge gli NTFS) e ha un hard disk esterno da   1 TB (si, ha soldi da buttare), usa l'hard disk per trasferire file molto grossi (anche più grandi di 4 gb). Gli converrebbe convertirlo in exfat?

con il formato exfat non si hanno problematiche di riconoscimento tra mac osx lion 10.7 e windows 7,per linux personalmente anche seguendo alcune guide in rete non sono riuscito a utilizzare tale formato sulla mia distro 10.04 lts virtualizzata
Ubuntu 10.04 LTS-(Ubuntu 12.04 beta 2)-Virtualbox 4.1.12-Imac 24 2.4 Ghz-Scheda video Ati Hd 2600
gennargiu
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2010
Distribuzione: 12.04 - 64 bit
Desktop: Unity

Messaggioda Chavo » domenica 5 febbraio 2012, 2:11

Un'altra domanda:
ma qual'è la differenza sostanziale fra NTFS fat32 e exfat?
Specialmente mi interesserebbe sapere le differenze (eventuali) nella velocità di scrittura/lettura, la grandezza massima dei file etc..

Grazie comunque.
Chavo
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011

Messaggioda gennargiu » domenica 5 febbraio 2012, 11:06

Chavo ha scritto:Un'altra domanda:
ma qual'è la differenza sostanziale fra NTFS fat32 e exfat?
Specialmente mi interesserebbe sapere le differenze (eventuali) nella velocità di scrittura/lettura, la grandezza massima dei file etc..

Grazie comunque.

exfat è una estensione del fat 32 solo che non ha il limite dei 4 giga a file e quindi si presta molto anche su tutti quei supporti come le pen drive e le memorie secure digital di capacità superiore ai 4 giga di memorizzazione. Differenze sostanziali tra i vari formati non ve ne sono tranne ad es quei formati che prevedono il journaling come hfs+ ( usato su mac) oppure i formati ext 4 ( linux) che permettono in casi accidentali di non perdere i dati sul disco
Ubuntu 10.04 LTS-(Ubuntu 12.04 beta 2)-Virtualbox 4.1.12-Imac 24 2.4 Ghz-Scheda video Ati Hd 2600
gennargiu
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2010
Distribuzione: 12.04 - 64 bit
Desktop: Unity

Messaggioda T4t4nk4 » domenica 5 febbraio 2012, 14:30

Chavo ha scritto:Salve ragazzi, vi pongo una domanda. Un mio amico (fortunatamente non io) ha un mac (che non legge gli NTFS) e ha un hard disk esterno da   1 TB (si, ha soldi da buttare), usa l'hard disk per trasferire file molto grossi (anche più grandi di 4 gb). Gli converrebbe convertirlo in exfat?
non li legge?strano,a me li legge però non scrive ma per rimediare puoi installare quel programmino che ti dice l'utente sopra o se no vedi se nel mac app store c'è qualcosa che fa lo stesso
T4t4nk4
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2007

Torna a Bar Ubuntu