girovagando qui sul forum ho letto che per modificare l'aspetto grafico di ubuntu si utilizza COMPIZ CONFIG.
ebbene l'ho installato, e ho provato a modificare dove si possono scegliere i 4 desktop (non mi ricordo il nome esatto, ma per farvi capire è l'azione che si fa premendo super+s), quindi l'ho provato a mettere a forma di cubo al posto che a forma di "muro", però per far questo mi ha chiesto di disabilitare delle cose riguardanti il desktop (che sempre nella schermata di compiz config erano i 2 punti sovrastanti al punto della forma cubica che volevo mettere io).
io inconsciamente ho dato "ok", e subito dopo mi si sono chiusi tutti i programmi che avevo aperti (compreso compiz config) e mi si sono eliminate sia la barra sopra, sia la barra laterale:( per spegnerlo ho dovuto tener premuto il pulsante del pc perchè non mi si vede più nulla nel desktop...schermo completamente vuoto!!!! ora sto scrivendo da windows (nel mio pc ho sia windows, sia ubuntu), ma son disperato non so più che fare su ubuntu!!!:(
chi mi può aiutare il più presto possibile??? please :'(
spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare la mia situazione, e ringrazio in anticipo chi mi aiuterà