Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Server] Doppia WAN. L'una il backup dell'altra

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

[Server] Doppia WAN. L'una il backup dell'altra

Messaggioda MauroKTM » venerdì 3 febbraio 2012, 11:54

Buongiorno a tutti.

ho il seguente problema:

ho 2 connessioni WAN e devo fare in modo che l'una sia il back up dell'altra. Ma entrambe hanno la stessa priorità ovvero non c'è una principale.

Faccio un esempio pratico:

WAN1 gateway 192.168.10.1
WAN2 gateway 192.168.11.1

Quando cade WAN1 la mia Eth0 deve riconfigurarsi per connettersi a WAN2. Se cade WAN2 Eth0 deve riconfigurarsi a WAN1.

Ovviamente bisognerà fare un controllo (un ping su qualche indirizzo esterno) per verificare quando e se WAN1 o WAN2 siano connesse ad internet.
E' fonfamentale che il passaggio all'altra WAN avvenga solo nel caso in cui la WAN in uso cada.

Come ho già scritto non c'è priorità. Lo dico perchè tutti i router dotati di multiple WAN ti chiedono sempre di fare una "classifica" di priorità e automaticamente se WAN2 è il backup di WAN1 automaticamente se WAN1 torna "up" il router cambia sulla WAN principale abbandonando quella di backup. Questà è una condizione che non fa al mio caso.

Qualche idea di qualche script che possa fare il mestiere?

Grazie
Mauro
Ultima modifica di MauroKTM il venerdì 3 febbraio 2012, 11:55, modificato 1 volta in totale.
MauroKTM
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2006

Re: [Server] Doppia WAN. L'una il backup dell'altra

Messaggioda agspace » venerdì 3 febbraio 2012, 15:04

Per cominciare ti posso dare una dritta: curl è un tool che ti restituisce il codice html di un sito visitato. Impostando vari parametri ti dice se riesce ad effettuare la connessione con il sito oppure no (quindi verifica la connettività) se non dovesse dare risposta lo script imposta il gateway su wan2.
Appena ho un po' di tempo provo a giocarci...
agspace
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2010

Messaggioda Alien321 » venerdì 3 febbraio 2012, 21:15

[MODALITÀ SARCASMO ON]
....Alien ricerca sul forum ....

Alien321 trova tanti post di Alien321 dove spiega il tutto...
[MODALITÀ SARCASMO OFF]

http://ideafactory.it/debian/iproute-lo ... teway.html
  • Un utente alle prime armi combina piccoli disastri, non sa quello che ha fatto e non sa correggere gli errori.
  • Un utente evoluto combina piccoli e grandi disastri, sa quasi sempre quello che ha fatto ed è in grado di nascondere i propri errori.
  • Un sistemista senior fa pochissimi disastri, ma quando li fa sono grossi; sa come correggere gli errori e sa che, se non è in grado di correggerli, nessuno al mondo saprà farlo e così dovrà imparare/inventare un altro "trucco da sistemista senior".
Alien321
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2006
Distribuzione: Kubuntu 10.10 i686
Desktop: KDE 4.5.5

Messaggioda MauroKTM » domenica 5 febbraio 2012, 18:30

Eh... Ma io non devo fare load balance...  ???
MauroKTM
Prode Principiante

Messaggioda Alien321 » domenica 5 febbraio 2012, 18:42

MauroKTM ha scritto:Eh... Ma io non devo fare load balance...  ???

In realtà quello che vuoi fare tu ricade nelle tematiche del load balance,
cambia poco se ci pensi bene. Nel link è spiegato, a grosse linee, come usare
la suite iproute. Oltretutto nella parte finale è spiegato come decidere quale dei 2 GW
usare in modo mirato. Hai tutti gli strumenti per adattarlo al tuo scopo.
  • Un utente alle prime armi combina piccoli disastri, non sa quello che ha fatto e non sa correggere gli errori.
  • Un utente evoluto combina piccoli e grandi disastri, sa quasi sempre quello che ha fatto ed è in grado di nascondere i propri errori.
  • Un sistemista senior fa pochissimi disastri, ma quando li fa sono grossi; sa come correggere gli errori e sa che, se non è in grado di correggerli, nessuno al mondo saprà farlo e così dovrà imparare/inventare un altro "trucco da sistemista senior".
Alien321
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda agspace » domenica 5 febbraio 2012, 18:44

il load balace potrebbe essere una soluzione, con il vantaggio che quando le wan funzionano insieme si viaggia meglio. Quando una delle due cade l'altra subisce tutto il carico senza perdita di connettività.
agspace
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2010

Messaggioda MauroKTM » lunedì 13 febbraio 2012, 16:56

Purtroppo non posso utilizzare le due connessioni contemporaneamete. Il

So che suona strano ma si parla di connessione VSAT in campo marittimo. Il provider satellitare mi permette di usare due terminali con un solo account con la condizione di usarne uno alla volta. Questo è il motivo per cui il Load Balance non posso farlo.

In realtà si tratta di un Failover dove le connessioni hanno la stessa "priorità".

Salut,
M.
MauroKTM
Prode Principiante

Messaggioda Alien321 » lunedì 13 febbraio 2012, 17:01

MauroKTM ha scritto:Purtroppo non posso utilizzare le due connessioni contemporaneamete. Il

So che suona strano ma si parla di connessione VSAT in campo marittimo. Il provider satellitare mi permette di usare due terminali con un solo account con la condizione di usarne uno alla volta. Questo è il motivo per cui il Load Balance non posso farlo.

In realtà si tratta di un Failover dove le connessioni hanno la stessa "priorità".

Salut,
M.

Ripeto:

Nel link è spiegato, a grosse linee, come usare
la suite iproute. Oltretutto nella parte finale è spiegato come decidere quale dei 2 GW
usare in modo mirato
. Hai tutti gli strumenti per adattarlo al tuo scopo.

cmq se vuoi una cosa grezza ne trovi di script su Interdent:

http://www.ameir.net/blog/archives/36-G ... Linux.html

il primo che mi è capitato, ma cmq l'uso di iproute e i split GW è + scalabile...

E uno script fatto per gestire tutte le situazioni bastato su iproute:

http://joel.amw.co.id/w/failover-script ... -linux.txt

Decisamente più raffinato
Ultima modifica di Alien321 il lunedì 13 febbraio 2012, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Alien321
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda MauroKTM » martedì 14 febbraio 2012, 23:24

Ganzo Alien... (good)

il secondo è quello che fa x me...
vi faccio sapere se è ok

Grazie
M.
MauroKTM
Prode Principiante

Messaggioda MauroKTM » mercoledì 15 febbraio 2012, 0:01

Domanda:

premesso che non ho provato ancora a fare nulla, nello script

http://joel.amw.co.id/w/failover-script-for-multi-gateway-in-linux.txt

invece di due schede di rete sarà possibile usare degli alias? (stessa scheda di rete con due configurazioni eth0:0 e eth0:1)

salut
M.
MauroKTM
Prode Principiante

Messaggioda Alien321 » mercoledì 15 febbraio 2012, 0:52

MauroKTM ha scritto:Domanda:

premesso che non ho provato ancora a fare nulla, nello script

http://joel.amw.co.id/w/failover-script-for-multi-gateway-in-linux.txt

invece di due schede di rete sarà possibile usare degli alias? (stessa scheda di rete con due configurazioni eth0:0 e eth0:1)

salut
M.

Ci sono problemi solo se sono sulla stessa rete se hanno rete differente non dovrebbero esserci
problemi. Ma è da provare

PS
Ti ricordo che lo script presuppone lo SplitAccess devi seguire anche il link che ti avevo mandato prima
Ultima modifica di Alien321 il mercoledì 15 febbraio 2012, 0:58, modificato 1 volta in totale.
Alien321
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda toma.luca95 » giovedì 1 marzo 2012, 0:58

Io ho messo in piedi una cosa del genere sfruttando iptables (mark delle connessioni) e le routing tables, oltre ad uni script bash che periodicamente verifica lo stato delle linee. Ora purtroppo non l'ho sotto mano, se non trovi soluzione fammi sapere che provvedo a postare uquanto ho realizzato
toma.luca95
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2010

Torna a Ubuntu su server