Ho installato ubuntu da pochi giorni, lavora assieme a windows 7 in dual boot. grub funziona bene, e anche ubuntu non ha particolari problemi di prestazioni. il problema principale è che più o meno una volta su due che lo uso, a un certo punto mi appare una schermata nera con una serie di scritte e codici, terminante con l'apocalittica frase:
PANIC OCCURRED, SWITCHING BACK TO TEXT CONSOLE
cosa può significare?? come faccio a spegnere il computer, se nemmeno ctr+alt+canc funziona? sono sempre costretto a spegnerlo premendo per qualche secondo il pulsante di accensione.
se devo reinstallare ubuntu, inserendo di nuovo il cd live e reinstallandolo formattando le partizioni in cui attualmente è, potrei risolvere il problema? non è che grub va in palla e poi non posso più avviare nemmeno windows, vero?
in alternativa, potrei installare un'altra distro, ma resta il problema che non so che fine fa grub... sono un principiante quindi abbiate pazienza, consigliatemi la scelta più semplice =)

le guide sono presenti nel sito ufficiale, di solito è consigliabile usare le guide ufficiali.