Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Panic occurred, switching off to text console! cosa significa??

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Panic occurred, switching off to text console! cosa significa??

Messaggioda .:matteo:. » mercoledì 18 gennaio 2012, 9:40

Ho installato ubuntu da pochi giorni, lavora assieme a windows 7 in dual boot. grub funziona bene, e anche ubuntu non ha particolari problemi di prestazioni. il problema principale è che più o meno una volta su due che lo uso, a un certo punto mi appare una schermata nera con una serie di scritte e codici, terminante con l'apocalittica frase:

PANIC OCCURRED, SWITCHING BACK TO TEXT CONSOLE

cosa può significare?? come faccio a spegnere il computer, se nemmeno ctr+alt+canc funziona? sono sempre costretto a spegnerlo premendo per qualche secondo il pulsante di accensione.

se devo reinstallare ubuntu, inserendo di nuovo il cd live e reinstallandolo formattando le partizioni in cui attualmente è, potrei risolvere il problema? non è che grub va in palla e poi non posso più avviare nemmeno windows, vero?

in alternativa, potrei installare un'altra distro, ma resta il problema che non so che fine fa grub... sono un principiante quindi abbiate pazienza, consigliatemi la scelta più semplice =)
Ultima modifica di .:matteo:. il mercoledì 18 gennaio 2012, 9:55, modificato 1 volta in totale.
.:matteo:.
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2012
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 64bit
Desktop: Gnome Classic

Re: Panic occurred, switching off to text console! cosa significa??

Messaggioda Little Jhon » mercoledì 18 gennaio 2012, 12:36

o è un errore del de (unity,gnome, kde, xfce, quello che è insomma) o del kernel, anche un bel errore della scheda video, ma dubito.
se riesci ad usare il terminale in teoria è un problema del de (desktop enviroment).
se reinstalli nessun problema per il grub (ho provato io stesso).
che distro avevi installato?
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2009

Messaggioda .:matteo:. » mercoledì 18 gennaio 2012, 20:23

ubuntu, ma ho scoperto che il tipo che mi ha passato il cd mi ha dato la versione a 32bit, e il mio pc ne ha 64!!! ora reinstallo quello corretto, credo che fosse per questo che andava in crash...
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Little Jhon » giovedì 19 gennaio 2012, 0:13

non cambia molto solo come sfrutti il processore e la ram.
risolto?
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda .:matteo:. » giovedì 19 gennaio 2012, 12:55

ho installato una versione di ubuntu scaricata dal sito dell'istituto majorama, dove ho travato anche molto materiale interessante. sono ricorso a questa soluzione perchè ubuntu 32bit mia dava quel problema che ho descritto, quello a 64bit andava in crash durante l'installazione. per adesso tengo questa versione poi vedrò...
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Little Jhon » giovedì 19 gennaio 2012, 16:16

perchè dal sito majorana??
c'è il sito ufficiale di ubuntu :) le guide sono presenti nel sito ufficiale, di solito è consigliabile usare le guide ufficiali.
per l'installazione che si ferma sei sicuro? hai provato a controllare se l'immagine è corrotta? come la hai scaricata? con torrent c'è un controllo dell'immagine, oppure usi il file md5.
come hai masterizzato la iso? se la hai masterizzata troppo velocemente puoi incorrere in qualche errore si consiglia velocità massima di 4x.
oppure una penna usb che è molto più sicura.
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

[Risolto] Re: Panic occurred, switching off to text console! cosa significa??

Messaggioda .:matteo:. » giovedì 19 gennaio 2012, 18:53

probabilmente l'immagine sarà stata masterizzata male sul cd, ho utilizzato un programmino gratuito che masterizza iso su cd/dvd, fino ad ora aveva sempre fatto il suo dovere.
cmq so che esiste il sito ufficiale, proprio da lì avevo scaricato l'immagine cd di ubuntu. poi però avevo scaricato e masterizzato l'immagine anche dal sito majorama perchè mi sembrava una versione di ubuntu adatta a un principiante come me. Dato che ubuntu "ufficiale" andava in crash ho provato questa versione e devo dire che fino ad adesso non mi ha dato problemi di sorta. penso che la terrò per qualche mese e poi installerò da capo la 12.04
Ultima modifica di .:matteo:. il sabato 21 gennaio 2012, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda el_Felix » domenica 5 febbraio 2012, 21:26

Beh, volendo potresti descriverci la tua macchina (a livello di hardware) così possiamo dirti se c'è qualche incompatibilità lampante.
L'errore quando viene generato? non sembrerebbe un kernel panic, anche se lui lo chiama comunque panic. Sarà un panic di qualche altra cosa successiva al kernel (e a init, altrimenti non riuscirebbe a portarti in console mode).

Comunque, una volta in console mode, puoi o riavviare il sistema:
Codice: Seleziona tutto
shutdown -r now

o spegnerlo definitivamente
Codice: Seleziona tutto
shutdown -h now

senza dover premere il pulsante dell'alimentazione.
el_Felix
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2008

Torna a Architettura x86_64