Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Come fare senza Gnome 2 dopo Ubuntu 10.04?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Come fare senza Gnome 2 dopo Ubuntu 10.04?

Messaggioda ValeNicoIvan » domenica 5 febbraio 2012, 21:28

Ciao a tutti,
apro questo post per condividere un'incursione di meno di 24 ore che ho avuto con Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot.
Dunque, premetto che il pc da cui scrivo è un vecchiotto Amd Sempron 2600, con 1 giga di ram, e una ancor più vecchia scheda grafica Ge Force 4 Nvidia.
Dopo 3 mesi mi sono ritrovata a decidere di formattare, anche a causa della vecchiaia della macchina.. :(
si cerca di tenerlo pulito il più possibile, ma dopo un po' rallenta proprio, il sistema operativo.

Dunque, ho approfittato per provare questo nuovo Ubuntu..
sono rimasta spaesata e delusa. Unity non l'ho digerito affatto: dopo 10 minuti di uso ho cercato di correre ai ripari, veramente ingestibile, se si è abituati a Gnome 2!
Ho trovato istruzioni in giro su come installare la Gnome Shell.. sicuramente mi ha fatto meno pena di Unity, ma rispetto a Gnome non ha proprio preso! Cioè, mi è sembrato di essere stata sparata sulla luna, non mi ritrovavo in niente!
Complice la solita difficoltà a installare driver grafico, poche ore dopo sono tornata indietro a Lucid.

Ora, i miei dubbi per il futuro sono questi:
quando finirà il supporto per Lucid, cosa mi converrà fare?
sinceramente senza Gnome non riesco proprio a stare!
Cosa mi consigliate? A breve dovrei riuscire a rifare completamente il pc da 0, e a quel punto potrei installare qualsiasi altra cosa, perché rifarrò tutto: hardware, software, monitor, processore, tutto.
ValeNicoIvan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2010

Re: Come fare senza Gnome 2 dopo Ubuntu 10.04?

Messaggioda gyanny » domenica 5 febbraio 2012, 21:35

beh, magari potevi dare un'occhiatina anche a gnome-classic, oltre che ad unity e gnome-shell. non è poi così lontanto da quello che è gnome2, non identico, ma neanche agli antipodi. purtroppo, parlando di ambienti gnomici, credo ci sia ben poco da fare se non rassegnarsi ed abituarsi alle nuove interfacce. sento parlare di progetti come mate e cinnamon, credo si chiami così, ma non li ho mai provati, e non muoio dalla voglia di farlo, magari qualcuno sapra dirti qualcosa di meglio a riguardo.
gyanny
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04 e Kubuntu 12.04

Messaggioda ValeNicoIvan » domenica 5 febbraio 2012, 21:40

ciao, allora, ho provato sia la shell che gnome-classic, però non ho notato differenze sostanziali tra i due, a meno che non abbia sbagliato qualcosa io nell'installarli a parte di Unity.
Sinceramente non mi sono piaciuti neanche loro. Sono abituata a fare tutto quello che voglio con i pannelli di Gnome, e mi è parso che con i due alternativi non fosse possibile fare altrettanto. :(
Ma Gnome 2 non sopravvive neanche al di fuori di Ubuntu? Guardando alle tante altre distribuzioni, possibile che in giro non ci sia niente di simile?
ValeNicoIvan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda paoloci » domenica 5 febbraio 2012, 21:41

senti io usavo gnome da Ubuntu 7

Ma proprio, se ti tappi il naso per un poco, poi ti abitui ad oneiric.
Non è malaccio, anzi poi fai un poco fatica a tornare indietro.
Grande cosa che ha, e si vede, che è moderno per i drivers
paoloci
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda friuz » domenica 5 febbraio 2012, 21:42

Ciao, io ti consiglio la 12.04 LTS e se ti piace Gnome 2 una volta installato Gnome Shell al login scegli Gnome Classico e avrai un ambiente praticamente identico a Gnome 2, poi la 12.04 LTS sarà supportata 5 anni e per un bel pò non dovrai più pensarci, oppure c'è Mint con Mate un clone di Gnome 2.
"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
--------------(Gandhi)
friuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2011
Distribuzione: Crunchbang
Desktop: OpenBox

Messaggioda gyanny » domenica 5 febbraio 2012, 21:44

ValeNicoIvan ha scritto:ciao, allora, ho provato sia la shell che gnome-classic, però non ho notato differenze sostanziali tra i due, a meno che non abbia sbagliato qualcosa io nell'installarli a parte di Unity.
Sinceramente non mi sono piaciuti neanche loro. Sono abituata a fare tutto quello che voglio con i pannelli di Gnome, e mi è parso che con i due alternativi non fosse possibile fare altrettanto. :(
Ma Gnome 2 non sopravvive neanche al di fuori di Ubuntu? Guardando alle tante altre distribuzioni, possibile che in giro non ci sia niente di simile?

gnome-classic ha i pannelli, tutti e 2, proprio come gnome2, e, grossomodo, lavora alla stessa maniera.
gyanny
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04 e Kubuntu 12.04

Messaggioda Dari » domenica 5 febbraio 2012, 22:00

Prova xfce, è anche più adatto al tuo pc
Dari
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda dj_def » domenica 5 febbraio 2012, 22:08

per quel pc lubuntu è la miglior scelta:
https://help.ubuntu.com/community/Lubuntu/GetLubuntu
Ultima modifica di dj_def il domenica 5 febbraio 2012, 22:09, modificato 1 volta in totale.
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda Vellerofonte » domenica 5 febbraio 2012, 22:10

ValeNicoIvan ha scritto:Ciao a tutti,
apro questo post per condividere un'incursione di meno di 24 ore che ho avuto con Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot.
Dunque, premetto che il pc da cui scrivo è un vecchiotto Amd Sempron 2600, con 1 giga di ram, e una ancor più vecchia scheda grafica Ge Force 4 Nvidia.
Dopo 3 mesi mi sono ritrovata a decidere di formattare, anche a causa della vecchiaia della macchina.. :(
si cerca di tenerlo pulito il più possibile, ma dopo un po' rallenta proprio, il sistema operativo.

Dunque, ho approfittato per provare questo nuovo Ubuntu..
sono rimasta spaesata e delusa. Unity non l'ho digerito affatto: dopo 10 minuti di uso ho cercato di correre ai ripari, veramente ingestibile, se si è abituati a Gnome 2!
Ho trovato istruzioni in giro su come installare la Gnome Shell.. sicuramente mi ha fatto meno pena di Unity, ma rispetto a Gnome non ha proprio preso! Cioè, mi è sembrato di essere stata sparata sulla luna, non mi ritrovavo in niente!
Complice la solita difficoltà a installare driver grafico, poche ore dopo sono tornata indietro a Lucid.

Ora, i miei dubbi per il futuro sono questi:
quando finirà il supporto per Lucid, cosa mi converrà fare?
sinceramente senza Gnome non riesco proprio a stare!
Cosa mi consigliate? A breve dovrei riuscire a rifare completamente il pc da 0, e a quel punto potrei installare qualsiasi altra cosa, perché rifarrò tutto: hardware, software, monitor, processore, tutto.

Stessa identica situazione (hardware a parte) circa 7 mesi or sono, gnomista convinto posto di fronte la scelta obbligata, il cammino già tracciato senza possibilità di ripensamenti...

Se la nuova strada intrapresa da gnome non ti piace non hai poi molta scelta, andando a scremare tutti i progetti e progettini che rischiano di naufragare in pochi mesi, restano XFCE e KDE, cercando per il PC desktop qualcosa di non troppo minimale che potesse regalarmi qualche comodità ho optato per KDE, un cambio radicale ma la voglia di personalizzazione è ampiamente soddisfatta, unico avvertimento: stai lontana da Kubuntu  ;D

In ogni caso volendo restare su gnome, credo che ormai siamo ad un livello di sviluppo tale che basterà qualche giorno di abitudine per ritrovare il piacere di usare il proprio desktop, se proprio non ti interessa cambiare aspetta tranquillamente la nuova LTS, penso che non deluderà anche avendo seguito gli ultimi interessanti sviluppi.
|Corsair TX650W|ASUS P5QL SE|INTEL Core2 Duo E7400|Nvidia 8600GT 512MB|4GB DDR2 Corsair|2 x WD RAPTOR 74GB|WD Green 500GB|Chakra Linux & Debian KDE|
Vellerofonte
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2010
Distribuzione: Chakra Linux
Desktop: KDE

Messaggioda ValeNicoIvan » domenica 5 febbraio 2012, 22:29

Vellerofonte ha scritto:Se la nuova strada intrapresa da gnome non ti piace non hai poi molta scelta, andando a scremare tutti i progetti e progettini che rischiano di naufragare in pochi mesi, restano XFCE e KDE, cercando per il PC desktop qualcosa di non troppo minimale che potesse regalarmi qualche comodità ho optato per KDE, un cambio radicale ma la voglia di personalizzazione è ampiamente soddisfatta, unico avvertimento: stai lontana da Kubuntu  ;D

Perché dici così? C'è qualche motivo particolare?
Allora, la situazione al momento è che sono al palo, perché non ho ancora messo insieme tutti i soldi che mi serviranno per cambiare computer, quindi, nel frattempo, devo tirare ancora qualche mesetto con questo processore. Inoltre ogni volta che ho provato a passare a un Ubuntu successivo al 10.04, ho avuto problemi a fargli riconoscere il driver grafico. Ieri sera ci sono riuscita perché ho staccato temporaneamente la G.Force 4 e ho riattaccato quella integrata, anche se c'era ugualmente qualcosa che non andava, infatti il monitor sfarfallava, perciò ho il forte sospetto che nessuna delle due schede riesca a farsi riconoscere correttamente da un Ubuntu diverso dal Lucid (altro motivo per cui rimango ancora a Lucid, con questo computer) :(

Domanda:  XFCE e KDE poi dove vanno ad operare? Sempre su un Ubuntu, o su un'altra distribuzione?
Come ambiente grafico, assomiglia al Gnome a cui sono abituata?
ValeNicoIvan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ValeNicoIvan » domenica 5 febbraio 2012, 22:33

dj_def ha scritto:per quel pc lubuntu è la miglior scelta:
https://help.ubuntu.com/community/Lubuntu/GetLubuntu

cioè, è più leggero?

Comunque sono due anni ormai che uso il 10.04+gnome e se non lo pasticcio troppo, tutto sommato gira ancora discretamente.

Invece ieri sera ho riscontrato molto più lento e poco reattivo Ocealot, sia con Unity che con gnome-classic o shell.
ValeNicoIvan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ValeNicoIvan » domenica 5 febbraio 2012, 22:36

Dari ha scritto:Prova xfce, è anche più adatto al tuo pc

pensi anche tu, quindi? Ma tra xfce e la soluzione Mint+Mate, come diceva friuz, quale mi converebbe (se decidessi di formattare di nuovo) ?

Friuz,
Mate sarebbe veramente identico a Gnome2?
ValeNicoIvan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ValeNicoIvan » domenica 5 febbraio 2012, 22:37

gyanny ha scritto:gnome-classic ha i pannelli, tutti e 2, proprio come gnome2, e, grossomodo, lavora alla stessa maniera.

non sono riuscita neppure a ingrandire i pannelli. Come cliccavo sul tasto destro si inchiodava proprio..mentre Gnome2 funge.
ValeNicoIvan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda gifro » domenica 5 febbraio 2012, 22:38

xfce e' molto simile a gnome 2 ma piu' leggero
HP pavilion dv6 ubuntu 12.04 x86_64 gnome classic
gifro
Prode Principiante

Distribuzione: archlinux x86_64
Desktop: xfce4.10

Messaggioda ValeNicoIvan » domenica 5 febbraio 2012, 22:45

gifro ha scritto:xfce e' molto simile a gnome 2 ma piu' leggero

mm.. sto anche dando un'occhiata a Mint

http://linuxmint.com/

ma vedo che si parla di KDE insieme a Mint 12. Mi è venuta la curiosità di provarlo in live cd senza installarlo subito, ma con l'altro ambiente grafico che dicevamo prima.. sai dove lo trovo?
ValeNicoIvan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda gifro » domenica 5 febbraio 2012, 22:49

se provi xubuntu poi ti piace ..... ;)
HP pavilion dv6 ubuntu 12.04 x86_64 gnome classic
gifro
Prode Principiante

Distribuzione: archlinux x86_64
Desktop: xfce4.10

Messaggioda steff » domenica 5 febbraio 2012, 22:53

Chiudo anche questa discussione... Il tema è stato discusso su decine di pagine, le risposte sono sempre quelle che si possono trovare anche usando la ricerca.
Ultima modifica di steff il domenica 5 febbraio 2012, 22:56, modificato 1 volta in totale.
La Documentazione  esiste && aiuta i moderatori - scegli  la sezione giusta!
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
:: ArchLinux KDE 4.8 ::  Kubuntu LTS 12.04 ::
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Distribuzione: Arch Linux i686
Desktop: KDE

Torna a Bar Ubuntu