apro questo post per condividere un'incursione di meno di 24 ore che ho avuto con Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot.
Dunque, premetto che il pc da cui scrivo è un vecchiotto Amd Sempron 2600, con 1 giga di ram, e una ancor più vecchia scheda grafica Ge Force 4 Nvidia.
Dopo 3 mesi mi sono ritrovata a decidere di formattare, anche a causa della vecchiaia della macchina..

si cerca di tenerlo pulito il più possibile, ma dopo un po' rallenta proprio, il sistema operativo.
Dunque, ho approfittato per provare questo nuovo Ubuntu..
sono rimasta spaesata e delusa. Unity non l'ho digerito affatto: dopo 10 minuti di uso ho cercato di correre ai ripari, veramente ingestibile, se si è abituati a Gnome 2!
Ho trovato istruzioni in giro su come installare la Gnome Shell.. sicuramente mi ha fatto meno pena di Unity, ma rispetto a Gnome non ha proprio preso! Cioè, mi è sembrato di essere stata sparata sulla luna, non mi ritrovavo in niente!
Complice la solita difficoltà a installare driver grafico, poche ore dopo sono tornata indietro a Lucid.
Ora, i miei dubbi per il futuro sono questi:
quando finirà il supporto per Lucid, cosa mi converrà fare?
sinceramente senza Gnome non riesco proprio a stare!
Cosa mi consigliate? A breve dovrei riuscire a rifare completamente il pc da 0, e a quel punto potrei installare qualsiasi altra cosa, perché rifarrò tutto: hardware, software, monitor, processore, tutto.