Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

qualcuno viene da debian?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: qualcuno viene da debian?

Messaggioda wayout » sabato 28 gennaio 2012, 15:59

ubuntu -> debian

perchè i software, anche se meno aggiornati, hanno molti meno bug, perchè spesso le personalizzazioni fatte dal team di ubuntu ai pacchetti mi hanno fatto perdere tempo nel voler far funzionare qualcosa, perchè non ci sono tempistiche certe sulla data di rilascio (la nuova stabile è pronta quando è pronta, ovvero quando i bug nella versione freezata sono sotto una certa soglia).
In conclusione, perchè mi funziona perfettamente sul mio pc e sulle centinaia di server su cui l'ho installata e vista funzionare
Documentazione del wiki di ubuntu http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

Guide di "debianizzati", una risorsa infinita http://guide.debianizzati.org/index.php ... principale
wayout
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda tribuno osvaldo » sabato 28 gennaio 2012, 19:24

Janvitus ha scritto:
tribuno osvaldo ha scritto:Re: mrsanna - "quale sarebbe il problema?che con firefox non va??"

Sul mio PC con firefox va tutto bene, ma non altrettanto con ephiphany.

Bye!

Non so che Debian hai, ma se hai Epiphany 3.x è normale che quella pagina non funzioni, Epiphany è in GTK3 e il flash proprietario non lo supporta (è rimasto al 2). Devi usare nspluginwrapper, almeno fin quando non viene adottato webkit2.

Ecco perchè nasce la propensione ad usare altri sistemi operativi (il topic: qualcuno viene da Debian?).
tribuno osvaldo
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda Debianizzato » martedì 31 gennaio 2012, 11:24

Per me su debian stable programmi come docky,plymouth,firefox,ecc...Funzionano meglio di una ubuntu sono molto più collaudati. La lts se la cava bene ma la fretta con cui viene preparato il tutto (6 mesi) salta fuori in diverse occasioni.
irc.anonops.pro #italy :6697 (SSL)
Debianizzato
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda mutaforme » martedì 31 gennaio 2012, 11:32

mrsanna ha scritto:Sarei curioso di sapere se c'e' qualcuno che viene da debian per conoscere eventualmente i motivi che l'hanno portato a scegliere ubuntu.

Io sono costretto ad usare Debian al lavoro in quanto più stabile di Ubuntu, per uso personale lo troverei davvero ostico, o meglio poco confortevole.  ;)
A casa Mac OS 10.7 e Ubuntu 12.04 . A lavoro Debian e Win7.
E per rilassarmi Kindle 3 e Kindle fire ;)
mutaforme
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda rewind » martedì 31 gennaio 2012, 18:47

riprendo la discussione da bar..
Volevo cambiare ed agggiornare il sistema, visto che non è più supportata la mia versione opterei per la 12.04 LTS 64bit...e ho quei fastidiosi problemi con il plug in di firefox che manda il pc a 100%...mai risolto!!!!! o meglio taglio sempre la potenza del processore..
Però ho sempre visto che ogni qualvolta mi serviva qualcosa(soft)  debian aveva il pacchetto prima e molto prima..(debian sid ! e spesso montavo repo di debian..solo per scaricarmi il pacchetto)
Ho visto che la barra è a sinistra? (Mai cambiare abitudini dico io)
Qualche consiglio..se mai a quale versione/distro di debian consigliate?

Probabilmente staro sulla LTS,...un 2 anni fa passai da kubuntu a ubuntu  perchè non ne potevo più (della nuova versione kubuntu) ero abituato alla 7.10 e le successive erano...una smazza..
Anche usando ubuntu poi usavo ed ho installato molto delle QT librerie ecc..quindi..
Spero che non ci siano cambiamenti sulla 12.04 LTS...rispetto alla 9.04...non più supportata
rewind
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda GatoLopez70 » martedì 31 gennaio 2012, 21:30

rewind ha scritto:Spero che non ci siano cambiamenti sulla 12.04 LTS...rispetto alla 9.04...non più supportata

??? ??? ::)
scherzi?
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=485400
RevolutionOS per non dimenticare chi siamo...
If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. (W. Blake)
GatoLopez70
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2009
Distribuzione: ubuntu 12.04
Desktop: KDE

Messaggioda Janvitus » venerdì 3 febbraio 2012, 15:06

La CUT di Debian è interessante se mantiene quel ciclo, magari un ritorno a mammina... Mi manca da provare Arch quando uscirà GNOME 3.4 e Fedora 17 i primi di maggio e avrò la mia prossima distro =)
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda meneit » venerdì 3 febbraio 2012, 17:46

io son passato da ubuntu a debian, precisamente chrunchbang. perchè il mio vecchio pc s'è rotto e ne ho recuperato una altro. solo che questo è monocore 1.7ghz e con un giga di ram e ubuntu non ci gira.

ps. l'unica cosa che rimpiango di ubuntu sono i font
meneit
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2010

Messaggioda mapreri » venerdì 3 febbraio 2012, 18:09

meneit ha scritto:io son passato da ubuntu a debian, precisamente chrunchbang. perchè il mio vecchio pc s'è rotto e ne ho recuperato una altro. solo che questo è monocore 1.7ghz e con un giga di ram e ubuntu non ci gira.

ps. l'unica cosa che rimpiango di ubuntu sono i font
i font si possono installare...
mapreri
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2010
Distribuzione: Ubuntu precise 64 bit
Desktop: Unity-2d

Messaggioda Osiris » venerdì 3 febbraio 2012, 19:14

mapreri ha scritto:i font si possono installare...

Si, ma il "problema" di Debian è una patch a libcairo2, da quanto ho capito, poi se sbaglio correggetemi, che non mettono perchè secondo loro non soddisfa i requisiti di software proprio libero al 100%. Di deafult i font sono davvero illeggibili, bisogna configurarli da terminale con dpkg-reconfigure fontconfig e migliorano un po, ma hanno la stessa nitidezza di quelli di Ubuntu. Sul forum Debianizzati c'è una discussione lunghissima al riguardo, che parte dal 2009 ad oggi... http://forum.debianizzati.org/viewtopic ... +caratteri

Questo è un grattacapo di Debian non trascurabile, a paper mio, visto che ogni volta che l'ho usata mi ha fatto male la testa nel cercare di leggere fonts sgranati.... (nono)
Packard Bell Dot S, Ubuntu 12.04 Unity/Gnome Shell
Osiris
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: Unity - Gnome Shell

Messaggioda mapreri » domenica 5 febbraio 2012, 19:47

Io ho installato debian molte volte, e attualmente lo uso in svariati pc. non ho mai avuto problemi con i font di quello che dici (devo ancora leggere il topic che hai linkato), in tutte le mie debian box ho installato i font ubuntu (mi servono per impaginare fcm...) E in uno ho configurato gnome-shell per usarli.
mapreri
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Osiris » domenica 5 febbraio 2012, 20:14

Intendiamoci, Debian è una grande distro, l'apprezzo molto ed è innegabile la sua storicità. Ma su alcune cose è meno confortevole di Ubuntu. Posto una schermata dei font di default di Debian e Ubuntu del rispettivo installer.
A me non sembrano proprio uguali....
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Osiris
Prode Principiante

Messaggioda mapreri » domenica 5 febbraio 2012, 21:45

Assolutamente non sono uguali, e di sicuro grazie ad alcuni suoi automatismi (preinstallati, molto cose sono facilmente riproducibili),all'integrazione tra applicazioni e sistema, e alla diversa politica con il software cose ubuntu è più amichevole, ma non ritengo adeguato mettere a confronto due distro sui caratteri default...
mapreri
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda StephanBoy2030 » domenica 5 febbraio 2012, 23:42

mapreri ha scritto:Assolutamente non sono uguali, e di sicuro grazie ad alcuni suoi automatismi (preinstallati, molto cose sono facilmente riproducibili),all'integrazione tra applicazioni e sistema, e alla diversa politica con il software cose ubuntu è più amichevole, ma non ritengo adeguato mettere a confronto due distro sui caratteri default...

Va bene hai perfettamente ragione, ma da un lato anche l'occhio vuole la sua parte, e non parlo di temi e effetti scintillanti, ma di stancarsi gli occhi con font poco leggibili. Un problema che a installazione fresca affligge anche Mint KDE, non è Debian la sola...
StephanBoy2030
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007
Desktop: Unity

Messaggioda Castore1977 » lunedì 6 febbraio 2012, 10:23

Qui ci siete andati?
http://forums.debian.net/viewtopic.php?f=6&t=58173

Sinceramente giudicare una distro dal rendering dei font di default mi pare un tantino riduttivo.
Si deve partire dal presupposto che quello che fai con Ubuntu riesci a farlo anche con Debian.
Quando avevo Debian il rendering dei font era splendido.
Errare è umano, ma per fare veri disastri, ci vuole la password di root
Castore1977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Osiris » lunedì 6 febbraio 2012, 11:36

Castore1977 ha scritto:Sinceramente giudicare una distro dal rendering dei font di default mi pare un tantino riduttivo.

Nessuno quì sta cercando di sminuire una distro per i fonts. Il senso del mio discorso è un'altro: non capisco perchè un distribuzione al giorno d'oggi non possa implementare il rendering dei fonts in una maniera ACCETTABILE di DEFAULT. So benissimo che smanettando, con Debian si può fare qualsiasi cosa, ma, appunto, smanettando. Quì non si parla di "finestre tremolanti", "cubi di Compiz" ecc., si sta facendo una considerazione sul minimo di accuratezza grafica indispensabile per non sforzarsi gli occhi, ripeto, di default.
Osiris
Prode Principiante

Messaggioda Castore1977 » lunedì 6 febbraio 2012, 12:50

Osiris ha scritto:
Castore1977 ha scritto:Sinceramente giudicare una distro dal rendering dei font di default mi pare un tantino riduttivo.

Nessuno quì sta cercando di sminuire una distro per i fonts. Il senso del mio discorso è un'altro: non capisco perchè un distribuzione al giorno d'oggi non possa implementare il rendering dei fonts in una maniera ACCETTABILE di DEFAULT. So benissimo che smanettando, con Debian si può fare qualsiasi cosa, ma, appunto, smanettando. Quì non si parla di "finestre tremolanti", "cubi di Compiz" ecc., si sta facendo una considerazione sul minimo di accuratezza grafica indispensabile per non sforzarsi gli occhi, ripeto, di default.

La patch di Ubuntu a libcairo, se non ricordo male non è gpl e Debian non la vuole includere di default.
Debian ha un codice etico molto stretto e questi sono i prezzi da pagare.
Errare è umano, ma per fare veri disastri, ci vuole la password di root
Castore1977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda giogiomogio » lunedì 6 febbraio 2012, 12:56

Allarghiamoli questi orizzonti !

Prova Linux mint, openSUSE e infine Fedora

Poi pensa e scegli
giogiomogio
Scoppiettante Seguace